irc #sabayon-ita

Tutto ciò che è pertinente a Sabayon Linux, indipendentemente dall'architettura e dall'ambiente grafico

Moderator: Moderators

irc #sabayon-ita

Postby lilly » Wed Mar 16, 2011 11:10

Salve atutti sto visitando il chan #sabayon-ita...che dire...il deserto! :(
Ragazzi secondo me dovremo prenderci un pò tutti l'impegno e la briga di frequentarlo ...una sorta di autologin insomma :)
quando entriamo in internet lasciamo aperta una finestra sul canaleb italiano...
è praticamente abbandonato a se stesso!...il forum è più che valido(anche se non intuitivo come altri)dovremo secondo me
graficamente avvicinarlo a quelli di ubuntu/susemania..e altri...
e sopprattutto la lingua italiana ragazzi!...
Ma comè che una distribuzione italiana al 100% se uno entra nel forum la prima volta crede sia anglosassone :evil:

son molto sorpresa nel constatare che altre distro son molto più italianizzate della nostra(parlo del forum e di irc)
lo ritengo un neo di una distro davvero bellissima
ps.queste sono osservazioni personali vorrei sapere che ne pensate anche voi.

ciao lilly
Nella vita ci sono le cose vere e le cose supposte,le cose vere le mettiamo da parte per il momento ma le supposte…dove le mettiamo le supposte?
Toto’
lilly
Simple Hen

Re: irc #sabayon-ita

Postby Matte88 » Wed Mar 16, 2011 15:12

Ma chi se lo pippa più l'italiano?! :roll: Oramai il mondo intero è anglofono... Comunqe mi becchi su #sabayon-ita ogni tanto: stesso nick!
Image
When I became the sun,
I shone life into the man's hearts.
Matte88
Technological Hen

Location: @/etc/entropy/repositories.conf.d/entropy_sabayon-limbo

Postby lilly » Thu Mar 31, 2011 18:27

Scusate se torno dopo vari giorni in questo topic.....
bè confermo che sabayon mi piace un sacco ma.... lo scoglio della lingua mi infastidisce....
che dire ubuntu ha sezione italiana da paura....e molti hanno iniziato li....
opensuse,mandriva,pure si battiono bene...sabayon no lui che tra questi è italino sembra il meno italiano di tutti....
Mi spiace sia cosi.....ed il il discorso di matte88...bè questo volersi rendere internazionale fregandosene da dove si viene mica mi piace...
comunque giustamente ognuno ha la propria opinione :)
ciao
Nella vita ci sono le cose vere e le cose supposte,le cose vere le mettiamo da parte per il momento ma le supposte…dove le mettiamo le supposte?
Toto’
lilly
Simple Hen

Postby micia » Thu Mar 31, 2011 19:59

Penso che l'affermazione di Matte88 fosse solo ironica :P

Io personalmente penso che la lingua inglese non sia un neo, nel senso che è sacrosanta verità che qui in Italia sembra ci sia la febbre da Ubuntu :)
Non intendo offendere quella distro, per carità, è valida e se è cosi diffusa ci saranno degli ottimi motivi, però non vedo perché un italiano non debba provare, non dico adottare immediatamente, anche una distribuzione che in Italia ci è nata ed è altrettanto valida, come Sabayon.
Mi son reso conto più volte che è difficile trovare contributi italiani, sia alla wiki, sia ai forum e, in generale, alla distro.
Per cui penso che l'unica alternativa sia internazionalizzare la distribuzione aggiungendo sezioni e documentazione inglesi (che sarebbero comunque necessari visto che la distribuzione deve poter essere apprezzata e diffusa anche all'estero).

È comunque anche vero che facendo un forum prevalentemente italiano puoi aiutare e contribuire solo nei confronti degli italiani, mentre con l'inglese ti fai capire un po' da tutti :mrgreen:

In sostanza son d'accordo sul fatto che si dovrebbe cercare di supportare di più l'italiano per mostrare un po' di orgoglio, ma non sul fatto che sia un peccato avere sezioni e documentazione inglesi.
In più a nessuno sembra interessare supportare le sezioni italiane... :roll:

Penso che non sia una questione tanto di "fregarsene delle proprie origini" o decidere di lasciare l'italiano indietro, penso piuttosto che chiunque la pensi come lilly, che è una posizione che ammiro e sostengo parecchio, dovrebbe darsi da fare nel suo piccolo per migliorare questo aspetto.

Il team di Sabayon non è quello di Ubuntu, OpenSuse o altri nomi maggiori, che hanno soldoni sonanti a sostenerli e tonnellate di utenti. Il team di Sabayon è più piccolo e ha sicuramente meno tempo per documentare la distribuzione e postare nei forum italiani, tant'è che qui vedi più o meno sempre gli stessi utenti, e se uno di questi dovesse per caso avere impegni che lo obbligano a stare alla larga dai forum per qualche giorno, se ne risente parecchio.

Per cui chi veramente vuol essere utile in questo frangente, purtroppo, dovrebbe darsi da fare in prima persona, per come stanno ora le cose :mrgreen:

PS: Ma cosa ha che non va la grafica del forum? Io mi ci son sempre trovato benissimo... :shock:
micia
Sagely Hen

Postby lilly » Sat Apr 02, 2011 22:40

Bè risposta più che soddisfacente :)..
ed in fondo avete ragione se si vuole farsi conoscere non si può pensare di limitare lo sviluppo ad una lingua esclusiva, e casomai si può vedere di darsi da fare come ha detto micia, a partire da chi il "problema"(che appunto problema vero non è,in quanto ciò che conta è che la distro sia valida e per me sabayon lo è veramente)lo ha esposto...bè nel mio piccolo prometto ci proverò...se ci riuscirò è un altro discorso :D

Ciao
Toto’
lilly
Simple Hen

Postby micia » Sat Apr 02, 2011 22:52

Comunque, lilly, giusto perché sia chiaro, non intendevo insinuare che tu non aiutassi o cose simili, il mio post non voleva assolutamente sottointendere nulla di malevolo. :mrgreen:
Rileggendolo mi sembra che possa risultare ambiguo.
Voleva solo essere un incitamento e non era rivolto a nessuno in particolare :)

Infatti la comunità di Sabayon mi ha sempre dato l'impressione di essere disponibile, competente e molto amichevole, nessuno escluso, tanto da diventare uno dei motivi principali per cui uso questa distribuzione. Solo mi dispiace a volte che gli italiani siano davvero pochi, almeno in questi forum e IRC.

Dal canto mio, negli ultimi giorni, ogni tanto faccio una capatina sul canale italiano, ho lo stesso nome utente.
micia
Sagely Hen

Postby lilly » Sat Apr 02, 2011 23:43

Micia mai e poi mai l'ho ritenuta una critica a me,anzi sottolineo che hai detto bene chi è interessato ad un forum-sabayon più italiano dovrebbe per quel che può fare qualcosa.
Ho girato varie distro iniziato come molti da ubuntu e poi ho migrato qua e la ,poi finalmente ho trovato quello che cercavo in sabayon.
Qui ho praticamente messo radici, e devo dire che quando ho cercato aiuto l'ho sempre ricevuto ,nemmeno la mia voleva essere una critica ma un suggerimento e come tale ho visto che è stata presa.

quindi ...viva il forum di sabayon! :D
Toto’
lilly
Simple Hen

Return to Sabayon Linux Discussioni Generali