Sabayon 3.2 OK!

Tutto ciò che è pertinente a Sabayon Linux, indipendentemente dall'architettura e dall'ambiente grafico

Moderator: Moderators

Sabayon 3.2 OK!

Postby Cloud 68 » Mon Nov 27, 2006 15:41

Ciao a tutti ! Ho installato la nuova versione di sabayon 3.2 x86 version. Avevo già installato la 3.1 ma
dopo aver visto quanto ci metteva ad aggiornare il sistema tramite un update ho preferito installare da zero. Al riavvio sia in live che ad installazione avvenuta la scheda grafica (ati x1600 agp) viene riconosciuta e configurata in modalità xgl con 3d accellerato tramite la nuova interfaccia che avete implementato ( SIETE GRANDIIIII ! ). L' avvio del sistema (naturalmente dopo il 1° avvio che è più lento ) è molto più veloce . Unico appunto che posso fare per ora è un problema di aggiornamento tramite kuroo ( ma penso che ci sia anche via terminale con emerge) dove alla fine della sincronizzazione & refresh dei pacchetti mi da un conflitto di dipendenze e cioè:
Code: Select all
!!! Problem resolving dependencies for net-misc/networkmanager<br>
!!! All ebuilds that could satisfy "net-misc/dhcdbd" have been masked.<br>
!!! One of the following masked packages is required to complete your request:<br>Luis Medinas <metalgod@gentoo.org> (28 Oct 2006)<br>Mask dhcdbd and NetworkManager for testing<br>Steev Klimaszewski <steev@gentoo.org> (04 Nov 2006)<br>Rename NetworkManager to networkmanager for consistency.<br>!!! Depgraph creation failed.<br>

Probabilmente non riesco a risolvere la cosa in quanto non ne capisco ancora granchè quindi
:D help! :D
e comunque posso tranquillamente dire che il sistema è molto più performante e quindi :
COSA ASPETTATE ! AGGIORNATE la vostra distribuzione linux preferita!
Cloud 68
Baby Hen

Postby Dark_MaGe » Tue Nov 28, 2006 17:56

quello che vedi non è nulla di preocupante è solo un warning che kuroo da in quanto vorrebbe scrivere nella colonna update i pacchetti che volendo potrebbero essere aggiornati ma non può perchè è richiesta una dipendenza che attualmente è considerata come instabile e quindi mascherata........mi ripeto VOLENDO....come dice fabio ogni tanto...se non è rotto perchè cercare di aggiustarlo????
Dark_MaGe
Your Farmer

Postby Cloud 68 » Tue Nov 28, 2006 22:03

Grazie per il consiglio Dark_MaGe , effettivamente se non da problemi di sorta perchè creare altri problemi. Piuttosto ho notato che ho qualche problema ad attivare la scrittura in NTFS di winzozz mentre sia per il riconoscimento e la lettura in automatico delle partizioni nessun problema :lol: :lol: :lol: . Certo che dai numerosi cambiamenti che ho notato, altro che passaggio da 3.1 a 3.2 !!! .
Cloud 68
Baby Hen

Postby Dark_MaGe » Tue Nov 28, 2006 23:34

da shell root
nano -w /etc/fstab

sostituisci ntfs con ntfs-fuse dopo di che smonta le partizioni e mounta tutto con un bel -a
 umount /dev/hdx
mount -a

dove al posto di hdx ci sta la partizione ntfs
Dark_MaGe
Your Farmer

Postby lxnay » Tue Nov 28, 2006 23:58

Per il problema di kuroo:

echo "net-misc/networkmanager" >> /etc/portage/package.unmask
Image
Join us on IRC (chat.freenode.net #sabayon or WebChat)
Submit bugs to our Bug Tracker
Follow me on Twitter
Add me on Facebook
Add me on Google+
lxnay
Land Owner

Postby frapelli » Thu Nov 30, 2006 0:58

Di solito quando provo una distro che non mi soddisfa, semplicemente riformatto la partizione e buona notte. Ma Sabayoon, porc**, sembra essere cosi' promettente, che penso di mi sento di dovere spiegare il motivo della non soddisfazione, gli sviluppatori la prendano come un piccolo feedback da parte di uno che ha provato ed ha apprezzato (e molto anche), ma che non e' restato convinto.

1. Lo schermo resta a livelli di refresh piuttosto bassi (tra 50 e 60) sia con KDE che con Gnome, e non esiste verso di modificarla. Non e' una questione estetica, e che dopo qualche minuto ho gli occhi arrossati e dopo un po' ancora mi fa male la testa. Stesso problema l'aveva la 3.1 mentre la 3.0 (DVD) aveva un refrsh piu' umano. Sulla 3.2 non ho fatto esperimenti, ma avevo provato a copiare nella 3.1 l'Xorg.conf della 3.0, ed il refresh non cambiava, quindi il problema dev'essere altrove, non nella configurazione Xorg. Probabilmente nei nuovi driver Nvidia (comuni alla 3.1 e 3.2 e mi sembra assenti nella 3.0).

2. La connessione internet con ADSL dev'essere ristabilita dopo ogni reboot, quindi ogni volta vai con su>password>pppoe-conf>pppoe-start. Non un grosso lavoro, certo rimediabile con qualche script in auto, ma l'altra distribuzione che uso ha gia' pensato a tutto da sola.

3. L'audio e' scadente (audigy) e il volume e' bassissimo. Occorre mettere tutto al massimo per avere un suono udibile. Probabilmente cercando qua e la', anche questo si puo' rimediare, pero' occorre farlo.

Non dico che l'altra distribuzione sia meglio in assoluto, anzi forse in assoluto Sabayon merita un voto complessivo piu' alto, ma per le mie esigenze va meglio l'altra, soprattutto per quanto al numero 1, anche se anche quella ha qualche difettuccio. Non a caso continuo a provare nuove distro. Per i curiosi la distro attuale e' PCLOS, con puntatine frequenti anche su Kanotix.

Continuero' a seguire l'evoluzione di Sabayon.

Saluti

Frapelli
frapelli
Young Hen

Postby lxnay » Thu Nov 30, 2006 8:39

Ne abbiamo parlato 4 milioni di volte del problema del refresh. Usa il tasto "Search" per favore. Giuro, questa è l'ultima volta che rispondo a una domanda su REFRESH=50Hz :twisted: :shock:
Image
Join us on IRC (chat.freenode.net #sabayon or WebChat)
Submit bugs to our Bug Tracker
Follow me on Twitter
Add me on Facebook
Add me on Google+
lxnay
Land Owner

Postby Cloud 68 » Thu Nov 30, 2006 9:52

Io, se posso dare la mia personale esperienza, non ho avuto i stessi problemi sopra elencati, anzi.
Versione 3.1 : al boot dovevo specificare driver scheda video ( xgl opengl=ati ), risoluzione (res=1024x768), refresh (refresh=60), che se non specificati si bloccava tutto.
Versione 3.2 : al boot non devo fare assolutamente NIENTE e tra l'altro alla fine del login il sistema mi segnala che kde e' configurato alla risoluzione di 1024x768 e refresh=85, naturalmente 3d attivato con xgl (PECCATO per AIGLX ma la mia ATI rompe proprio ).
Naturalmente è solo la mia personale esperienza con questa distribuzione !! Non è certo una regola !
Cloud 68
Baby Hen

Postby frapelli » Fri Dec 01, 2006 0:23

lxnay wrote:Ne abbiamo parlato 4 milioni di volte del problema del refresh. Usa il tasto "Search" per favore. Giuro, questa è l'ultima volta che rispondo a una domanda su REFRESH=50Hz :twisted: :shock:

:oops:
L'ultima volta che avevo cercato, ancora con la 3.1, non avevo trovato la risposta. Giuro!

Comincia a diventare interessante. Sistema per fare la connessione al boot? Con lo script in auto o una via piu' semplice?

E poi c'e' un altro problema. Le finestre dei programmi sono nere, non ci si puo' vedere proprio nulla dentro. E' normale? prima non lo faceva, suppongo sia cominciato dopo che ho avviato Iglx e il desktop 3d.

Grazie
frapelli
Young Hen

Return to Sabayon Linux Discussioni Generali