Chiavetta modem E122 della 3 - GNOME PPP

Tutto ciò che è pertinente a Sabayon Linux, indipendentemente dall'architettura e dall'ambiente grafico

Moderator: Moderators

Chiavetta modem E122 della 3 - GNOME PPP

Postby mauriceplus » Mon Oct 18, 2010 19:03

FINALMENTE

Dopo ore e ore di prove e dobbi sono riuscito a collegare la chiavetta della 3, la E122, con GNOME PPP senza mettere il simpatico e ingombrante programma incluso con la stassa!!!
Sono nuovissimo di Sabayon, dopo trascorsi con Debian, Ubuntu, eeebuntu.
Visto che non ho trovato un post GNOME PPP - E122 ho pensato di scriverlo.
Innanzitutto comunque ringrazio gli sviluppatori perchè nella Sabayon a 64bit il programma si installa su una fresh installation senza problemi!! Ma, pur connettendosi, NON NAVIGA!!! Quindi forse manca comunque qualcosa...
Leggendo poi vari posts in giro per internet, prendendo un po' da uno e un po' da un altro sono riuscito a risolvere la connessione... che quindi va meglio e non rallenta nulla!! Premetto che su un quadricore con 8 Gb di ram sarebbe stato comunque difficile rallentare, però ho sfuttato anche la configurazione su Sabayon nel mio EEEPC 1000H, e lì sì che rallenta un mondo il programmino in java della 3...
Comunque... eccovi la configurazione, sperando che a qualcuno possa far comodo...

Partiamo dal fatto che la chiavetta viene riconosciuta.
- Avviando GNOME PPP nella finestra Setup cliccare si Detect per far trovare la la penna.
- Sul tipo di modem impostare ISDN modem (intanto mettete così, poi vi spiego perchè...).
- Lasciate quello che vi ha dato su Speed.
- Phone Line impostate Tone.
- Dentro Init Strings mettete su quelli indicati e dare invio:
Init 2 -> ATZ
Init 3 -> ATQ0 V1 E1 S0=0 &C1 & D2
Init 4 -> AT+COPS=0,0,"3 Internet",2
Init 5 -> AT+CGDCONT=1,"IP","datacard.tre.it"

Se non avete disabilitato il PIN da windows mettete in Init 4 -> AT+CPIN=il vostro numero PIN senza spazi e sciftate le due stringe nei due Init successivi.

La stringa AT+COPS=0,0,"3 Internet",2 serve a dire alla penna di utilizzare soltanto la connessione 3G!!! Quindi non dovrebbe andare in roaming con TIM.
Nel menù Options:
Auto Reconnect = off
Abort on Busy = off
Abort on No Dialtone = off
Carrier Check = on
Check Def Route = on
Stupid Mode = on
Idle Seconds = 0

Chiudiamo la finestra setup e nell'Username e password mettere: guest
Flaggare Remember password.
Molto importante mettere il numero di telefono: DT*99#

Abbiamo messo il modem ISDN in quanto mettere come protocollo di connessione AT, servendo per la connessione ADTD*99# mettendo al numero DT si risolve il problema!!! Per questa bananata ci ho perso ore....
Se ogni tanto non vi riconosce il modem e fa capricci alò riavvio e dovete cliccare su Detect, ricordatevi di mettere il modem ISDN.
Questo perchè non è possibile editare il file .wdial.conf

Spero sia utile!!!
mauriceplus
Baby Hen

Re: Chiavetta modem E122 della 3 - GNOME PPP

Postby chido » Tue Oct 19, 2010 13:44

grazie mille per le dritte!
chido
Simple Hen

Return to Sabayon Linux Discussioni Generali