No write access to home directory

Tutto ciò che è pertinente a Sabayon Linux, indipendentemente dall'architettura e dall'ambiente grafico

Moderator: Moderators

chido
Simple Hen

No write access to home directory

Post by chido » Fri May 21, 2010 17:11

Salve a tutti.
Da poco ho deciso di passare a linux cosi' mi sono fatto un dualboot e ho provato un pò di distro.
Sabayon l' ho trovata molto interessate e funzionale cosi' ho deciso di usarla come mainOS.
Installata,aggiornata,configurati programmi e interfaccia grafica decido di installare l' ultima versione di cedega che nn essendo disponibile nelle repository ufficiali mi tocca installare manualmente da .tgz
Ametto che smanetto un pò con la shell da root ma mi limito a scompattare archivi e creare un paio di cartelle procendondo tuttavia a tentoni perchè di guide chiare non ne ho trovate.
Riavvio il sistema alla scermata di login dopo aver inserito psw mi appare

Code: Select all

No write access to $home directory(/home/nomeutente)
Questa è la terza volta che mi capita sempre dopo aver provato a installare cegega e sono stato costretto a piallare la partizione e reinstallare da zero.
Ho googolato un pò ma non ho trovato risposte soddisfacenti quindi mi sono ritrovato qui a chiedere aiuto.
Ringrazio anticpiatamente chi mi dedicherà parte del suo tempo.
PS:se qualcuno mi spiega anche come installare un pachetto nn ufficiale mi fa contento :D

crisandbea
Old Dear Hen

Re: No write access to home directory

Post by crisandbea » Fri May 21, 2010 19:27

usa emerge per installare cedega.....

dai da terminale emerge -av cedega , prima però devi aver dato layman -s sabayon && emerge --sync

sabayonino
Sagely Hen

Post by sabayonino » Fri May 21, 2010 19:32

accedendo ad un terminale con ctrl+alt+F1 . puoi controllare i permessi

ls -l /home/nome_utente

a dx vengo no mostrati i permessi di scrittura/lettura/esecuzione della directory (esempio : drwxr-xr-x)
numero di sub/directory
utente
gruppo
altri parametri

esempio :

drwxr-xr-x 30 mio_utente users 238 23 mar 02:14 jamendo/

per cambiare i permessi della tua home directory

da utente normale :
chmod 744 /home/tuo_utente

questo imposta lettura+scrittura+esecuzione (7) al proprietario, lettura al gruppo (4) e lettura ad altri (4)

poi riloggati.

nel 99% dei casi la formattazione è inutile in termini di tempo ed apprendimento :wink:

chido
Simple Hen

Post by chido » Fri May 21, 2010 21:39

grazie mille per le tempestive risposte ma non ho risolto.
ora se provo a effettuare il login appare

cannot enter home directory.using /.
In oltre mi appare un' altra finestra di dialogo che riporto

kstartup4 does not exist or fails.teh error code is 3.check your installation
se do il comando ls-l /home/serg i permessi completi che da quanto ho capito sono drwxr-xr-x li ha la cartella del mio utente ma riferiti solo a 2 cartelle che avevo scompattato all' interno della cartella utente.
inoltre il comando chmod 744 /home/nome_utente pare non abbia funzionato anche perchè se controllo ho controllato i permessi di accesso sia prima che dopo aver eseguito chmod ma la situazione è rimasta la stessa.ora però loggandomi da console mi dice che non riesce ad accedere alla cartella utente e che accede solo a /home.
Qualche altro suggerimento farebbe piacere :D se no tocca formattare

sabayonino
Sagely Hen

Post by sabayonino » Fri May 21, 2010 22:16

se hai una partizxione per la /home sembra che questa non venga montata coirrettamente

chido
Simple Hen

Post by chido » Sat May 22, 2010 7:48

no nessuna partizione per la /home.mi sto chiedendo dove è che ho sbagliato,ha shell con i privilegi da root mi sono spostato in /home/nome_utente e subito dopo ho lanciato un reboot da shell starà per quello?

sabayonino
Sagely Hen

Post by sabayonino » Sat May 22, 2010 7:55

chido wrote:no nessuna partizione per la /home.mi sto chiedendo dove è che ho sbagliato,ha shell con i privilegi da root mi sono spostato in /home/nome_utente e subito dopo ho lanciato un reboot da shell starà per quello?

:? nome_utente = il tuo utente.... :cyclops:

chido
Simple Hen

Post by chido » Sat May 22, 2010 7:59

xD mi sono spiegato male scusatemi.il problema in questione si è verificato quando ho creato cartelle e cambiato directory con i privilegi da root e sempre da root ho lanciato un reboot.mi stavo chiedendo se era proprio quello che ha causato questo problema

crisandbea
Old Dear Hen

Post by crisandbea » Sat May 22, 2010 8:47

chido wrote:xD mi sono spiegato male scusatemi.il problema in questione si è verificato quando ho creato cartelle e cambiato directory con i privilegi da root e sempre da root ho lanciato un reboot.mi stavo chiedendo se era proprio quello che ha causato questo problema
i privilegi di root non c'entrano nulla, a meno che non hai modificato i permessi della tua home,

cmq dai sudo rm /home/TUA_HOME/.ICEAuthoriry dove per TUA_HOME devi mettere il nome del tuo utente normale.

chido
Simple Hen

Post by chido » Sat May 22, 2010 9:02

ho provato a fare anche quello ma nulla:(alla fine ho deciso di riformattare ma questa è l'ultima volta.alla prossima passo a gnome anche se avrei preferito kde

Post Reply