Installare HPLIP ed aggiornare Sabayon 5.0

Tutto ciò che è pertinente a Sabayon Linux, indipendentemente dall'architettura e dall'ambiente grafico

Moderator: Moderators

Post Reply
enry183
Baby Hen

Installare HPLIP ed aggiornare Sabayon 5.0

Post by enry183 » Sun Nov 29, 2009 23:38

Ciao a tutti, sono alla prima installazione di Sabayon 5.0. L'incontro è avvenuto grazie ad un dvd di Linux Pro finora ho sempre usato ubuntu e debian. Ho trovato subito dei problemi con Sabayon dovuti alla mia ignoranza del SO. Le domande sono semplici :

- come si installano i nuovi software? mi spiego ho provato ad installare hplip da terminale e mi ha chiesto di aggiornare 195 pacchetti e di toglierne 2 tra cui kmail?? il risultato di tutto ciò ad installazione completata è stato errore al login e crash della parte grafica...perché tutto ciò?

- come si fa ad aggiornare il sistema operativo? l'icona di update mi indica 500 aggiornamenti ma dopo la brutta avventura per installare un semplice hplip mi ha scoraggiato, poi Sulfur come funziona? mi chiede di installare prima un determito pacchetto prima di tutti gli altri!! ma come si fa?

grazie a tutti non ci sto capendo niente!! ridatemi apt-get install!!!

fiorello
Sagely Hen

Re: Installare HPLIP ed aggiornare Sabayon 5.0

Post by fiorello » Mon Nov 30, 2009 7:54

Sabayon è una roling release, installando la 5 in questo momento dopo gli aggiornamenti starai su una 5.1 "che sara rilasciata tra poco" rivenendo al tuo quesito, prima di installare e configurare il SO devi installare tutti gli aggiornamenti, da terminale oppure con Sulfur, come hai notato nelle messe ha livello è presente un nuovo kernel il quale richiede la reinstallazione dei piloti scheda video e un eselect opengl set tua_scheda_video:

Code: Select all

equo update

equo install entropy 

equo upgrade
equo install nvidia-drivers oppure ati-drivers
eselect opengl set nvidia oppure ati
se durante la procedura di messa a livello il terminale ti domanda un update, digita:

equo conf update

-5

reboot
Poi installa e configura quello che ti serve, ciao.

enry183
Baby Hen

Post by enry183 » Mon Nov 30, 2009 9:36

Ciao Fiorello, ti ringrazio tantissimo per la risposta, prima di procedere all'aggiornamento volevo chiederti come mai immettendo il comando "equo install hplip" mi propone quasi 200 pacchetti da aggiornare e dopo averlo fatto non mi funzia più il login di Sabayon. Ti chiedo questo non per risolvere il problema del login, che ho risolto riformattando, quanto piuttosto per non incorrere due volte nello stesso errore.

grazie ciao

fiorello
Sagely Hen

Post by fiorello » Mon Nov 30, 2009 19:41

enry183 wrote:Ciao Fiorello, ti ringrazio tantissimo per la risposta, prima di procedere all'aggiornamento volevo chiederti come mai immettendo il comando "equo install hplip" mi propone quasi 200 pacchetti da aggiornare e dopo averlo fatto non mi funzia più il login di Sabayon. Ti chiedo questo non per risolvere il problema del login, che ho risolto riformattando, quanto piuttosto per non incorrere due volte nello stesso errore.

grazie ciao
Come ti ho spiegato Sabayon è una rolling release, ci sono molti aggiornamenti per portala alla versione 5.1, se tu installi un programma come hplip prima di installarlo installa tutte le librerie da lui usate, se queste librerie sono usate anche da altri programmi siccome non sono aggiornati te li installa tutti e ti installerà tutte le librerie che sono usate da questi programmi , ti lascio immaginare il numero di programmi e librerie che va ad installare, ad esempio installi la virtaulbox il programma ti installerà oltre le sue dipendenze tutte le librerie non aggiornate compreso il kernel,che ha sua volta si porterà dietro i piloti scheda video etc, ecco perchè prima metti a livello il systema poi configuri Sabayon a tuo piacimento, spero di essermi spiegato bene.
ASRock-Z68 Professional Gen3 *_* Intel(R) i7-2600K CPU @ 3.40GHz *_* MSI GeForce® GTX 1050 Ti 4GT OC *_* AR5416 Wireless Network {AR5008802.11(a) bgn} *_* Mémoire totale 8 Gio *_* linux-4.19.0 *_* Sabayon KDE-5 *_*
Image
# && fotoabc.it &&

tuxcla
Baby Hen

Post by tuxcla » Mon Dec 07, 2009 2:02

aggiungo qua il post dato che anche io dopo update non va kde,
il bello che e da oggi alle 5 che facendo update avendo una linea lenta ma niente
e tutto come prima non so che fare sono molto dispiaciuto avevo tutto configurato
e mo mi ritrovo con un sistema a zero, fluxbo x va bene ma non mi trovo.

prima il kde e video grafica era perfetta adesso quando tento di terminale, mi sfarfalla.
forse e per questo che non parte kde login.

grazie.

fiorello
Sagely Hen

Post by fiorello » Mon Dec 07, 2009 7:55

L'update aggiorna il database ma non installa nulla, se hai dato equo wold oppure equo upgrade, ti basta reinstallare i piloti scheda video senza dimenticare eselect.
ASRock-Z68 Professional Gen3 *_* Intel(R) i7-2600K CPU @ 3.40GHz *_* MSI GeForce® GTX 1050 Ti 4GT OC *_* AR5416 Wireless Network {AR5008802.11(a) bgn} *_* Mémoire totale 8 Gio *_* linux-4.19.0 *_* Sabayon KDE-5 *_*
Image
# && fotoabc.it &&

tuxcla
Baby Hen

Post by tuxcla » Mon Dec 07, 2009 16:56

Ti ringrazio della risposta veloce, allora dipende tutto dal driver video;

ok riprovo tutto di nuovo, e ti faccio sapere saluti grazie.

tuxcla
Baby Hen

Post by tuxcla » Tue Dec 08, 2009 0:00

Di male in peggio, non solo a reinstallato tutto, ma adesso
non mi esce manco il login, sto arrangiondo da console, e ho fatto partire konqueror.

io pensavo che mettendo il dvd, ero a posto invece mi dice di scaricare un giga di fila,
avendo una linea adsl di massimo 70 kb, ci voglio 2 giorni ad aggiornare.

madon.
e non funziona, kdm.

squall68
Young Hen

Post by squall68 » Fri Dec 11, 2009 23:58

Edita il file /etc/conf.d/xdm:

#nano /etc/conf.d/xdm
Alla voce "xdm" metti "kdm".
Salva (Ctrl+o) esci (Ctrl+x) e riavvia.

Post Reply