problema scheda audio

Tutto ciò che è pertinente a Sabayon Linux, indipendentemente dall'architettura e dall'ambiente grafico

Moderator: Moderators

problema scheda audio

Postby gen » Sat Oct 28, 2006 18:13

ciao, complimenti per la release 3.1 appena installata bellissima. L'unica nota stonata riguarda la scheda audio che sia nella ver3.1 64 che in quella a 32 viene regolarmente rilevata dal dvd poi successivamente quando si installa sul PC inspegabilmente non funziona. Con il comando "alsaconf" viene rilevata è una intel8x0 ali corporation m5455 pci ac link controller audio driver. Eseguo la procedura di configurazione"alsaconf" e alla fine funziona perfettamente. Al riavvio del pc solito problema non viene rilevata rifaccio alsaconf e riparte. Qualcuno mi sa aiutare, come posso evitare ogni volta di riconfigurare a mano? Sono l'unico a cui accade?
Grazie a tutti in anticipo
gen
Baby Hen

Postby frapelli » Sat Oct 28, 2006 23:23

Hai provato con il comando:

alsactl store

??

Da dare subito dopo che alsaconf ha finito. In teoria serva appunto a salvare la configurazione. Devi darlo da root.

Comunque non funziona quasi mai. Con le distro che hanno il problema di non salvare la configurazione della scheda audio (o della connessione internet, tanto per non fare allusioni), l'unico sistema e' crearsi uno script e metterlo in /home/<user>/.kde/autostart.

Oppure rassegnarsi a riconfigurare dopo ogni boot.

Resta sempre come ultima spiaggia quella di cambiare distro, se proprio ti sembra un problema intollerabile.

Ciao
frapelli
Young Hen

Postby tdm_dema » Thu Nov 02, 2006 12:02

Caio...che pc possiedi?

Io ho avuto un problema simile con un ASUS serie A6km, con webcam integrata...

il problema era proprio il microfono d quest'ultima, ke alsa riconosceva come scheda audio usb
pensando erroneamente ke quella scheda fosse messa lì x baipassare quella interna, ad ogni riavvio mi configurava il microfono come scheda audio....con evidenti problemi...

detto questo...la soluzione?
ricompilare il kernel togliendo il supporto x le schede audio usb...!
in questo modo ho risolto il conflitto e tutto funziona alla perfezione..

spero d essere stato d'aiuto
tdm_dema
Baby Hen

Postby gen » Mon Nov 06, 2006 12:26

Si hai ragione pure nel mio caso era la web cam il problema.
ho semplicemente scollegata e su Kmix ho impostato la scheda audio corretta ora funziona tutto perfettamente.
Grazie a Tutti
gen
Baby Hen

Postby aresio » Mon Nov 06, 2006 21:41

ho anche io un problema con la(e) scheda(e) audio... chiedo umilmente suggerimenti

come si seleziona la scheda da utilizzare? se volessi usare la Sblive piuttosto che quella integrata, come dovrei fare? :oops:
aresio
Simple Hen

Postby ajez » Tue Nov 07, 2006 9:55

bè se dal bios quella integrata è disabilitata, non ci sono problemi :p .. se poi funzionano tutte e due prova ad andare nel centro di controllo di kde, in suoni e multimedia, sistema audio e prova a vedere se riesci a selezionare l'hardware desiderato :p ..

altrimenti devi usare alsaconf (da shell lanci alsaconf , come root) e selezioni la scheda che vuoi

http://www.gentoo.org/doc/en/alsa-guide.xml <- qui trovi una guida su alsa in inglese ..

byez
ajez
The Blamed One

Postby aresio » Tue Nov 07, 2006 13:55

grazie Ajez!

dal centro di controllo KDE non si può scegliere quale scheda usare; stasera provo alsaconf! ^^

(il problema è che non posso disabilitare da BIOS... o meglio... non voglio, perché la scheda integrata è pur sempre ASIO2 e per le registrazioni casalinghe è meglio della Live! :D )
aresio
Simple Hen

Postby aresio » Thu Nov 09, 2006 20:00

alsaconf ha funzionato a MERAVIGLIA

grande Ajez :)
aresio
Simple Hen

Postby ajez » Fri Nov 10, 2006 10:32

aresio wrote:alsaconf ha funzionato a MERAVIGLIA

grande Ajez :)
:oops: :wink:
ajez
The Blamed One

Postby erotanes » Thu Nov 23, 2006 19:05

Salve a tutti!

Anch'io posseggo un asus serie askm ed ho problemi con la sk audio :(

Dunque per risolvere il problema dovrei ricompilare il kernel?

Per favore qualcuno mi spiega esattamente quali parametri settare nel nuovo kernel?

grazie!
erotanes
Young Hen

Next

Return to Sabayon Linux Discussioni Generali