ed ora?? XGL?

Tutto ciò che è pertinente a Sabayon Linux, indipendentemente dall'architettura e dall'ambiente grafico

Moderator: Moderators

ed ora?? XGL?

Postby Matzyx » Wed Oct 18, 2006 21:43

ciao a tutti,
sono nuovo di linux in generale e di sabayon in particolare.....

dunque, sono riuscito a far bootare il dvd appena scaricato, non sena qualke fatica ...il caricamento era molto lento e alla fine quando mi trovavo dentro ho visto che aveva caricato i driver nvidia(io ho una ati x1600pro)
Ho pensato ke fosse un problema relativo alla modalità live, e quindi ho installato...

è tutto molto lento...dal boot, ma penso che sia dovuto a tutto quello che carica......

infine, arrivati al server x.....ci mette una vita......il kdmanager viene fuori dopo almeno 2 minuti di attesa....
ho controllato e dinuovo i driver nvidia....
li ho disinstallati e dopo qualke smanettamento sono riuscito ad installare i driver ati....non quelli del repo però...non ci riuscivo e così ho messo su i driver direttamente dal file run preso dal sito ati...

ora i driver vanno....
fglrxinfo lo conferma
e anche xglinfo e xdpyinfo....(ke sono i test ke faccio di solito per vedere se tutto fila......non sò se faccio bene,,,,,)
ma xgl non è attivo....
nei processi attivi non c'è....
se provo a lanciare beryl mi dice ancora qualkosa sulle nvidia....

tipo

XGL Absent, checking for NVIDIA
Nvidia Absent, assuming AIGLX
beryl: no composite extension

qualkuno può aiutarmi, grazie.....
a presto
Matzyx
Baby Hen

Re: ed ora?? XGL?

Postby ajez » Thu Oct 19, 2006 9:27

Matzyx wrote:ciao a tutti,
sono nuovo di linux in generale e di sabayon in particolare.....

dunque, sono riuscito a far bootare il dvd appena scaricato, non sena qualke fatica ...il caricamento era molto lento e alla fine quando mi trovavo dentro ho visto che aveva caricato i driver nvidia(io ho una ati x1600pro)
Ho pensato ke fosse un problema relativo alla modalità live, e quindi ho installato...

è tutto molto lento...dal boot, ma penso che sia dovuto a tutto quello che carica......

infine, arrivati al server x.....ci mette una vita......il kdmanager viene fuori dopo almeno 2 minuti di attesa....
ho controllato e dinuovo i driver nvidia....
li ho disinstallati e dopo qualke smanettamento sono riuscito ad installare i driver ati....non quelli del repo però...non ci riuscivo e così ho messo su i driver direttamente dal file run preso dal sito ati...

ora i driver vanno....
fglrxinfo lo conferma
e anche xglinfo e xdpyinfo....(ke sono i test ke faccio di solito per vedere se tutto fila......non sò se faccio bene,,,,,)
ma xgl non è attivo....
nei processi attivi non c'è....
se provo a lanciare beryl mi dice ancora qualkosa sulle nvidia....

tipo

XGL Absent, checking for NVIDIA
Nvidia Absent, assuming AIGLX
beryl: no composite extension

qualkuno può aiutarmi, grazie.....
a presto

è scritto più o meno in tutte le altre sezioni del forum:
xgl non funziona con i driver proprietari della Ati, ci vogliono quelli di xorg ..
ajez
The Blamed One

Postby lxnay » Thu Oct 19, 2006 11:20

esatto... :roll:
Image
Join us on IRC (chat.freenode.net #sabayon or WebChat)
Submit bugs to our Bug Tracker
Follow me on Twitter
Add me on Facebook
Add me on Google+
lxnay
Land Owner

Return to Sabayon Linux Discussioni Generali