OpenOffice 3 e files in rete [Risolto]

Tutto ciò che è pertinente a Sabayon Linux, indipendentemente dall'architettura e dall'ambiente grafico

Moderator: Moderators

lsegalla
Simple Hen

Re: OpenOffice 3 e files in rete

Post by lsegalla » Fri Apr 10, 2009 7:58

red.hell wrote: potresti fare uno script con dentro la riga per fare il mount manuale e farlo avviare all'avvio del desktop environment oppure alcuni secondi dopo (con il comando sleep)
Era quello che avevo in mente io, eheh. Pero' non vedo le unità in questione a livello grafico in DISPOSITIVI DI ARCHIVIAZIONE (che si apre in system:/media che poi non se corrisponde a una cartella...)

lsegalla
Simple Hen

Post by lsegalla » Fri Apr 10, 2009 8:24

Aggiungo anche che se faccio tutto dalla partizione di root non cambia nulla, sempre il solito errore.
E anche se gestisco le password in un file esterno per le credenziali.

crisandbea
Old Dear Hen

Post by crisandbea » Fri Apr 10, 2009 9:12

lsegalla wrote:Aggiungo anche che se faccio tutto dalla partizione di root non cambia nulla, sempre il solito errore.
E anche se gestisco le password in un file esterno per le credenziali.
Prima di spararti suggerimenti a caso, potresti descrivermi lo scenario in cui ti trovi, ovvero fammi capire cosa hai fatto..... :wink:

nb: al 99,99% dovresti abilitare questa voce # CONFIG_AUTOFS_FS nel kernel. dopo di che configurare bene samba.

Code: Select all

Aprire il file di configurazione /etc/auto.master con un editor di testo con i privilegi di amministrazione aggiungendo le seguenti righe:

/smb  /etc/auto.smb
/net  /etc/auto.net

upponendo di voler montare una cartelle condivisa con nome condivisionesmb da un server avente nome server.dominio.it, sarà sufficiente portarsi nella directory /smb/server.dominio.it/condivisionesmb. Digitare il seguente comando:

cd /smb/server.dominio.it/condivisionesmb

Nel tuo caso per montare una directory tramite il protocollo Samba con le credenziali, occorre aprire il file /etc/autofs.smb con un editor di testo con i privilegi di amministrazione e sostituire il contenuto del file con il seguente: 
[code]
#!/bin/bash
# $Id$
# This file must be executable to work! chmod 755!
key="$1"
# Note: create a cred file for each windows/Samba-Server in your network
#       which requires password authentification.  The file should contain
#       exactly two lines:
#          username=user
#          password=*****
#       Please don't use blank spaces to separate the equal sign from the
#       user account name or password.
credfile="/etc/auto.smb.$key"
# Note: Use cifs instead of smbfs:
mountopts="-fstype=cifs"
smbclientopts=""
for P in /bin /sbin /usr/bin /usr/sbin
do
        if [ -x $P/smbclient ]
        then
                SMBCLIENT=$P/smbclient
                break
        fi
done
[ -x $SMBCLIENT ] || exit 1
if [ -e "$credfile" ]
then
        mountopts=$mountopts",credentials=$credfile"
        smbclientopts="-A "$credfile
else
        smbclientopts="-N"
fi
$SMBCLIENT $smbclientopts -gL $key 2>/dev/null \
   | awk -v key="$key" -v opts="$mountopts" -F'|' -- '
        BEGIN   { ORS=""; first=1 }
        /Disk/  { if (first) { print opts; first=0 }; 
             sub(/ /, "\\ ", $2); 
        print " \\\n\t /" $2, "://" key "/" $2 }
        END     { if (!first) print "\n"; else exit 1 }

poi devi impostare i giusti permessi:

sudo chmod 755 /etc/auto.smb

per ogni server a cui si intende accedere, occorre creare un file contenente esattamente due righe. Supponendo che il nome del server sia server.dominio.it il file dovrà avere nome /etc/auto.smb.server.dominio.it e dovrà contenere le credenziali nella seguente forma:

username=username_samba
password=password_samba
[/code]

Ciauz

lsegalla
Simple Hen

Post by lsegalla » Fri Apr 10, 2009 9:56

Ok, ci sto provando. Ti rispondo e ti chiedo un paio di cose:
1. Non ho fatto niente: ho installato sabayon 4 r1 e poi ho cominciato a cercare di fare il mount di queste network shares (specifico sempre che da console ci riesco e funzia tutto)
2. Non riesco a trovare l'opzione CONFIG_AUTOFS_FS nel kernel, tuttavia greppando .config ho trovato questo

# CONFIG_AUTOFS_FS is not set
Quindi suppongo di doverlo fare (e anche questo non l'ho mai fatto da sabayon, prima volta che ci sbatto il naso).
Quindi:
3. io andrei a compilarmi il kernel con genkernel --menuconfig all - va bene?
4. dove trovo questa opzione che non riesco a trovarla, oppure come la cerco ?

Altre info:
5. /etc/auto.master non ce l'ho, e nemmeno /etc/autofs.smb li devo creare?

livellozero
Sagely Hen

Post by livellozero » Fri Apr 10, 2009 10:01

File system
           < >   kernel automounter support
Censura
Censura

lsegalla
Simple Hen

Post by lsegalla » Fri Apr 10, 2009 11:34

Dopo aver compilato il kernel non si è piu' riavviata la macchina, confido in un buon backuppino che im ero fatto e ci tornero' piu' avanti su sta cosa va'... senno' qua non lavoro...

crisandbea
Old Dear Hen

Post by crisandbea » Fri Apr 10, 2009 12:18

lsegalla wrote:Dopo aver compilato il kernel non si è piu' riavviata la macchina, confido in un buon backuppino che im ero fatto e ci tornero' piu' avanti su sta cosa va'... senno' qua non lavoro...
come lo hai ricompilato? usi partizionamento lvm? che errori ti ha dato al riavvio?

lsegalla
Simple Hen

Post by lsegalla » Fri Apr 10, 2009 12:38

Purtroppo adesso non ho piu' queste info ma penso sia vlm.
Per quel che ricordo ho fatto una copia di .config e dei vecchi files in /boot (System, initramfs e kernel per intenderci amche se penso che bastassero gli ultimi due), poi dopo il riavvio sembra non riuscisse a vedere la partizione di boot e sono andato in shell, dalla shell non ero in grado di rintracciare le mie belle copie (anche se sono un pirla perchè potevo anche cambiare nome e gestire i vari kernel dal grub ma ormai avevo fatto...)

Risultato: ero incasinato e con del lavoro da fare, ho lanciato un ripristino e sono andato a fare dell'altro.... :?

crisandbea
Old Dear Hen

Post by crisandbea » Fri Apr 10, 2009 13:23

lsegalla wrote:Purtroppo adesso non ho piu' queste info ma penso sia vlm.
Per quel che ricordo ho fatto una copia di .config e dei vecchi files in /boot (System, initramfs e kernel per intenderci amche se penso che bastassero gli ultimi due), poi dopo il riavvio sembra non riuscisse a vedere la partizione di boot e sono andato in shell, dalla shell non ero in grado di rintracciare le mie belle copie (anche se sono un pirla perchè potevo anche cambiare nome e gestire i vari kernel dal grub ma ormai avevo fatto...)

Risultato: ero incasinato e con del lavoro da fare, ho lanciato un ripristino e sono andato a fare dell'altro.... :?

allora se hai partizionato lvm dovevi aggiungere l'opzione dolvm al comando di genkernel

potresti ancora ripristinare qlcs, entrando da una live in chroot e ricompilare il kernel con l'opzione dolvm di genkernel

lsegalla
Simple Hen

Post by lsegalla » Thu Apr 16, 2009 17:52

Riprendero' poi il discorso sulla ricompila del kernel, oppure apriro' un altro thread.
Quello che invece mi preme ora è dirvi che innanzitutto gli scripts che mi son fatto funzionano (un mount all'avvio di kde e un umount all'uscita del kde, anche se da kde si potrebbe anche uscire in maniera anomala, infatti non ero poi così contento).

In ogni caso casualmente ho visto che la cosa funziona anche facendo un

/etc/init.d/netmount restart
e quindi alla fine all'avvio di kde ho fatto solo un semplice script con appunto questa riga qui sopra... così facendo tutto quello che è dichiarato in fstab (sia tramite smbfs o cifs) va su montato correttamente e funziona nei percorsi in cui dovrebbe

Ora prima di marcare come risolto questo thread vorrei capire prima se ho qualcosa che forse non va nel mio sistema e perchè sono costretto a un remount una volta entrato in kde.

Mi rimetto alla vostra saggezza... :D

Post Reply