OpenOffice 3 e files in rete [Risolto]

Tutto ciò che è pertinente a Sabayon Linux, indipendentemente dall'architettura e dall'ambiente grafico

Moderator: Moderators

lsegalla
Simple Hen

OpenOffice 3 e files in rete [Risolto]

Post by lsegalla » Thu Apr 09, 2009 0:36

Salve, ho appena fatto una nuova installazione di Sabayon 4 r1 (x86) e ho un problema con openoffice.
In sostanza ho bisogno di sfogliare la rete (e ci riesco) ma quando devo aprire un file xls o doc ci faccio sopra un doppio clic, openoffice sembra avviarsi ma poi in realtà non si apre nulla.
Non è possibile lavorare aprendo in lettura e scrittura dei files doc o xls in rete?
Sbaglio qualcosa ?
Last edited by lsegalla on Sat May 02, 2009 23:29, edited 1 time in total.

red.hell
Old Dear Hen

Re: OpenOffice 3 e files in rete

Post by red.hell » Thu Apr 09, 2009 7:20

innanzitutto devi avere i permessi di lettura e scrittura sulla cartella di rete (e non centra nulla con openoffice)

poi su un file in locale, oppure dal menu, openoffice si avvia? se non si avvia prova ad avviarlo da console e a postare l'errore

lsegalla
Simple Hen

Post by lsegalla » Thu Apr 09, 2009 10:47

Ok, allora... nel frattempo sono andato un po' avanti e ho visto che se con smbmount monto l'unità di rete riesco a fare tutto.
Adesso il mio problema è fare il mount in automatico e pensavo di utilizzare fstab (non è la migliore delle ipotesi perchè non mi va di mettere username e password in un file di testo lì, pero' a questo ci pensero' dopo....)

Quindi ho proseguito così editando fstab e aggiungendo questa riga dopo aver opportunamente creato la mia cartella /mnt/net

Code: Select all

//mioserver/condivisione   /mnt/net   smbfs   username=********,password=*******   0 0
(dove ovviamente username e password sono corrette, ho provato a usare anche username=DOMINIO\username che spesso uso quella e funzia)

Appena salvo fstab (o comunque anche dopo un riavvio) mi trovo l'unità di rete mappata MA non appena tento di accedervi mi esce una finestra con scritto: "autorizzazioni negate" quindi a quanto pare non si fa l'automount. Altro non so, sono fermo qui per il momento...

lsegalla
Simple Hen

Post by lsegalla » Thu Apr 09, 2009 13:52

Scusa ma sono nuovo di Sabayon e non ho una grande esperienza con samba, pero' a parte il fatto che non vorrei smanopolare a caso su un sacco di opzioni io riporto di nuovo le poche certezze che ho, perchè non mi pare che sia un problema di smbfs, e mentre nei links che mi hai dato gli utenti ottengono messaggi d'errore io non li ottengo in modalità testo, infatti non ottengo messaggi d'errore se io faccio:

sudo mount -t smbfs -o username=user,password=userpassword //192.168.1.100/Media /home/user/Desktop/Data
mentre piuttosto ottengo messaggi d'errore se faccio

//192.168.1.100/Media /home/user/Desktop/Data smbfs username=user, password=userpassword, default 0 0
Negli esempi che mi riporti e nei links che mi indichi gli utenti ottengono anche un wrong filesystem type, io no...!

Pensi che io debba usare cifs invece di smbfs ?
Quella è l'unica cosa che penso eventualmente di dover fare

red.hell
Old Dear Hen

Post by red.hell » Thu Apr 09, 2009 15:01

prova a leggerti l'output di "dmesg" in console, dovrebbe ritornare eventuali errori nel mancato mount dell'unità

ripensandoci il problema che hai è probabilmente dovuto al fatto che la rete viene inizializzata dopo il mount delle unità, per cui l'unità non viene montata correttamente

EDIT: se il problema è il mancato mount perchè non trova l'unità di rete senz'altro viene riscontrato nel dmesg

lsegalla
Simple Hen

Post by lsegalla » Thu Apr 09, 2009 16:03

Appena accendo il notebook in questione il dmesg è il seguente (completo questo)
http://rafb.net/p/Ny8diI71.html

Poi provo ad accedere (e quindi si fa il mount) e riguardo il dmesg, non vedo variazioni o cose strane
http://rafb.net/p/yIcfzv44.html

Mi sembra di ricordare che è possibile lanciare fstab e vedere cosa capita (ma non ci riesco, boh... magari mi sbaglio)
Detto questo ho dato anche un'occhiata a /var/log/messages:
http://rafb.net/p/MGgA8S31.html

Se hai qualche altro suggerimento... è ovviamente ben accetto!! :-)

** chiedo anticipatamente scusa per non aver greppato nulla, questo giro ho preferito procedere così per sicurezza ma senza intasare il thread **

red.hell
Old Dear Hen

Post by red.hell » Thu Apr 09, 2009 16:09

non ne ho idea, i log sembrano a posto

ci ho sempre litigato anch'io con samba, ma dato che era per cose poco importanti non mi sono mai fatto molti problemi

lsegalla
Simple Hen

Post by lsegalla » Thu Apr 09, 2009 16:20

A questo punto mi metto nelle mani di qualche anima pia, nel frattempo provo a pensare a qualche accrocchietto per risolvere parzialmente la questione....
Se qualcun altro ha qualche consiglio per me.... :(

red.hell
Old Dear Hen

Post by red.hell » Thu Apr 09, 2009 19:08

un consiglio volendo ce l'ho

potresti fare uno script con dentro la riga per fare il mount manuale e farlo avviare all'avvio del desktop environment oppure alcuni secondi dopo (con il comando sleep)

Post Reply