Pulizia post installazione da DVD

Tutto ciò che è pertinente a Sabayon Linux, indipendentemente dall'architettura e dall'ambiente grafico

Moderator: Moderators

Post Reply
ldegiorgi
Baby Hen

Pulizia post installazione da DVD

Post by ldegiorgi » Fri Dec 02, 2005 15:17

Ciao,

sapresti consigliarmi come, dopo aver effettuato una installazione con copia DVD --> HD, sia possibile rimuovere i Window Manager che non mi servono? (nella fattispecie Gnome e XFCE)

Grazie e....complimenti per il bellissimo lavoro svolto

Luca

lxnay
Land Owner

Post by lxnay » Fri Dec 02, 2005 17:17

Puoi usare Kuroo e disinstallare ci? che non ti serve. In gergo "gentooista" si chiama "unmerge" (to "unmerge" ... :p )

ldegiorgi
Baby Hen

Post by ldegiorgi » Fri Dec 02, 2005 17:40

Grazie mille per la pronta risposta.

Conosco i meccanismi di funzionamento di gentoo ed in base a questo, la mia domanda era motivata dal timore che effettuando l'unmerge di un pacchetto che non dovrebbe esserlo si spacchi tutto. Gentoo ? una bellissima distribuzione, per questo l'ho scelta, ma con una particolarit? (chiamarlo difetto non rende giustizia in pieno): se spacco qualcosa posso perderci ore a ricompilare gli oggetti malfunzionanti.

Da qui la mia domanda: posso disinstallare TUTTO di gnome? anche le librerie? Ti dico questo perch?, se non ricordo male anche KDE ha qualche dipendenza verso Gnome.

Grazie mille.

Ciao

Luca

lxnay
Land Owner

Post by lxnay » Fri Dec 02, 2005 18:04

Puoi disinstallare quasi tutto gnome senza problemi, stai attendo alle librerie condivise.
Per vedere cosa non va pi?, quindi cosa deve essere ricompilato (leggi: fixare le dipendenze) usa il comando:

Code: Select all

revdep-rebuild -p
senza "-p" fixa automaticamente i problemi di librerie mancanti

Post Reply