opengl, XGL, ati e 3.0b vs RC2

Tutto ciò che è pertinente a Sabayon Linux, indipendentemente dall'architettura e dall'ambiente grafico

Moderator: Moderators

opengl, XGL, ati e 3.0b vs RC2

Postby seth » Thu Sep 28, 2006 19:32

Ciao a tutti,
ho un problema con opengl. Il mio computer è un laptop "targa" con scheda video mobility radeon 9600 64 mb. Ho installato la versione 3.0 RC2 (DVD) pochi giorni dopo la sua uscita, e installazione e live dvd andavano perfetti con un gentoo xgl semplice semplice. Opengl funzionava perfetto anche perchè ci compilavo le mie applicazioni opengl (scritte in c).
Ora, ho scaricato il dvd della 3.0b, lancio da disco e zac, il "sabayon xgl" non funzia. Argggh. Allora ho provato a specificare una serie di parametri: innanzitutto un noacpi, ma anche un noapic, opegl=ati, xdriver=fgrlx (come specificato dal buon Lxnay in un post da qualche parte) e via discorrendo.
Se entro boottando con quake4 mi copare una finestra da fluxbox che dice che il sistema non riesce ad aprire opengl perchè non capisce che scheda o o se la scheda supporta opengl. Se entro senza xgl il sistema funziona.
Ho seguito il boot riga per riga e sembra che xgl carichi e che il sistema faccia lo switching su ati per l'opengl. Eppure si blocca con il cursore di caricamento, dove resta inchiodato per ore. Una volta mi ha caricato la schermata degli utenti e si è incriccato a metà.
Suggerimenti?
seth
Young Hen

Postby lxnay » Thu Sep 28, 2006 22:28

Uhm...
La natura di XGL (il quale è stato progettato come soluzione provvisoria) non permette di avviare giochi OpenGL in quanto il direct rendering, non funziona.
Ergo, non usare XGL (oppure usare AIGLX) quando si vuol far partire qualche gioco oppure usare xgame (emerge -s xgame).

Ad ogni modo, prima prova:
Code: Select all
sabayon xgl xdriver=fglrx opengl=ati

Seconda prova:
sabayon xgl xdriver=radeon opengl=xorg-x11 nox

Ti ritroverai alla shell, ora digita questi comandi:
   mount -t tmpfs none /usr/lib/opengl/ati
   mount -t tmpfs none /usr/lib/opengl/nvidia
   rm -f /etc/env.d/*ati
   env-update && source /etc/profile
   eselect opengl set --dst-prefix=/etc/opengl xorg-x11
   rmmod fglrx

Dopo di che digita semplicemente:
kdm

Fammi sapere :)
Image
Join us on IRC (chat.freenode.net #sabayon or WebChat)
Submit bugs to our Bug Tracker
Follow me on Twitter
Add me on Facebook
Add me on Google+
lxnay
Land Owner

Postby seth » Mon Oct 02, 2006 17:04

premetto che sul mio pc fisso funzionano alla grande sia quake4 che tutto il sabayon.
Sul portatile ho provato la soluzione xdriver=fgrlx opengl=xorg-x11 ... per andare va, il problema è che ovviamente le prestazioni sono pessime, suppongo che xorg-x11 sia un opengl non accelerato se non addirittura un'emulazione software...
Per velocizzare le prove ho installato dal live dvd e purtroppo sono emersi 1000 problemi. Prima con la partizione, risolto, poi con alcune periferiche. Gnome mi da una schermata di errore su xkb e non mi lascia configurare la tastiera, le finestre compaiono fuori centro (le sposto tenendo premuto alt ma la cosa è fastidiosa) e devo riaggiungere il disco all'fstab così mi ci vorrà del tempo per fare qualche prova in più.
Sto meditando quasi quasi di tornare all'RC2, anche se il nuovo menu di gnome mi affascina non poco e anche compiz ha un aggiornamento niente male. Dall'RC2 però entravo con piena accelerazione 3D, il sistema ci metteva 5 minuti a entrare ma era molto molto veloce da caricato. per l'opengl non ho mai specificato nulla bastava "gentoo xgl". Anche la tastiera non dava problemi.
Ho provato giusto ora a lanciare una "emerge -u world" sperando si risolvere almeno il problema della tastiera ma non so se possa servire... anche perchè gentoo l'ho conosciuto con sabayon, prima usavo elive, ubuntu e mepis, tutti basati su debian :P
Ti faccio sapere, e grazie mille dell'aiuto
(e ad ogni modo non esiste un linux graficamente superiore a sabayon, commerciale o non. Il settimo posto nella classifica di questa settimana di distrowatch non è roba da niente e presto passerete anche mepis e pclinuxos!)
seth
Young Hen

Niente da fare

Postby seth » Wed Oct 04, 2006 15:01

Ho scaricato la miniEdition 3.0e ed effettuato test anche da quella... devo far partire xgl o aiglx ma non in xorg-x11, perchè va lentissimo e spesso porta a crash violenti.

Test numero 1
 sabayon xgl

Rilevata la scheda (Radeon 9600), non appena entrato ho una schermata nera da cui non si sblocca. Altri tentativi (con parametri xdriver / opengl) hanno portato in fase di caricamento alla schermatina che compare al reset del server grafico e quindi alla shell, loggato come root. Il comando startx da qui mi apre tre terminali.

Test numero 2
 sabayon aiglx

Sempre rilevata la scheda, come per xgl mi becco i miei bei "done" ma poi quando entro nessun effetto 3d è abilitato. KDE funziona tranquillamente ma senza apparenti accelerazioni. Test con parametri aggiuntivi non hanno funzionato.

- Finisce la due ore di test su minicd-

Non ho potuto testare la tastiera con gnome da livecd visto che ha solo kde.

Il riassunto della situazione è che non riesco a fruire delle feature di xgl (/aiglx). Da disco (installazione dvd) non posso gestire la tastiera del portatile da gnome (che è il DM che uso quando lavoro). Mi conviene reinstallare la RC2? Lì funzionava tutto (xgl & tastiera)...
seth
Young Hen

ancora test

Postby seth » Thu Oct 05, 2006 10:33

ho provato la miniedition 3.0 sul computer fisso e aiglx funziona con tutti i suoi effettini. Ho controllato sulla wiki di fedora e, sebbene non sia esattamente chiaro, sembra che la radeon 9600 (suppongo anche nella sua versione mobile) sia compatibile con l'accelerazione in aiglx. Eppure non vuole caricare gli effetti. Ora, non so se con i nuovi driver siano usciti casini ma mi sembra strano che emergano problemi su gnome, che nell'edizione e' ancora versione 2.14 essendo uscita ufficialmente la 2.16 uno o due giorni fa mi pare...
e' possibile tentare a riprendere vecchi driver? puo' essere quello il punto? Con la mia nvidia 7600GT sul pc fisso da livecd 3.0e vado come se fosse installato, velocissimo.... ma sul portatile la vedo dura. Mi dispiacerebbe molto cambiare linux o sviluppare in windows con sdl... non mi resta che tornare alla rc2?

Grazie per ogni aiuto/dritta...
seth
Young Hen

Postby lxnay » Thu Oct 05, 2006 10:44

seth,
Se leggi il Release Announcement, noterai che le schede video ATI non sono supportate da AIGLX con i driver proprietari per la mancanza dell'estensione GLX_EXT_texture_from_pixmap.
Come ovviare? Potresti provare i driver open source, Alcune R300 dovrebbero funzionare bene:

sabayon aiglx opengl=xorg-x11 xdriver=radeon

Fammi sapere :) Qui si freeza tutto... (maledette ATI :p )
Image
Follow me on Twitter
Add me on Facebook
Add me on Google+
lxnay
Land Owner

Postby seth » Thu Oct 05, 2006 11:27

Dal sito http://fedoraproject.org/wiki/RenderingProject/aiglx wiki di Fedora

Known Working

ATI: Radeon 7000 through X850 (r100 through r400 generations)

Intel: i830 through i945

nVidia: all cards supported by the driver 1.0-9625 which is currently released as a beta version

Poi specificato non con fgrlx ma io ho provato anche con radeon
Quindi la mia dentro ci sarebbe...
il mio problema e' che se uso opengl=xorg-x11 mi va lentissimo e alla fine va in crash, almeno con xgl. Fai conto che io programmo in opengl con core c e deep embedding python&ruby per lo scripting, e sto cercando di sostituirne uno con pike. Ho sempre mille pagine aperte di documentazioni, siti etc nonche' terminali per la compilazione (devo compilare tutto ogni volta per via del deep embedding) e via discorrendo. Se mi va in crash il sitema perdo mezzora a riaprire le pagine e tutto. Quindi se non mi va xgl preferisco tornare alla rc2 che ho ancora il dvd, da quello andava tutto perfetto con xgl...

Mi unisco ferventemente al tuo "maledette ati". Ora resetto, tolgo il livecd da qui e riprovo sul portatile a vedere se non mi da' di nuovo un crash prima di partire e va decente con xorg-x11 su aiglx ma credo proprio di no...
seth
Young Hen

white flag?

Postby seth » Thu Oct 05, 2006 12:14

AIGLX va in crash mettendo xdriver=radeon. Ho provato con opengl=xorg-x11 ... ma anche così si è intrippato al momento dopo l'invio di username e password. Mouse incastrato e freeeeze...

Cari leader della ATI.... Ci sarà un giudizio divino anche per voi :P
seth
Young Hen

Postby lxnay » Thu Oct 05, 2006 13:07

seth, se vuoi lavorare su OpenGL, per che cacchio hai una ATI??? :)

Si, al momento ci sono dei problemini con DRI e R300... I driver di intel sono lenti e l'unica soluzione "S_E_M_P_R_E__P_E_R_F_E_T_T_A" è quella di NVIDIA.
Image
Follow me on Twitter
Add me on Facebook
Add me on Google+
lxnay
Land Owner

Postby seth » Thu Oct 05, 2006 13:32

hehehehe io non dispongo di cifre astronomiche e per un portatile di tre anni fa una scheda 64 mb 9600 su un portatile era un mostro. Non a caso sul fisso ho una 7600GT con shader 3 su cui Oblivion gira che è una meraviglia. Qui il nostro core opengl renderizza i suoi bei milioni di poligoni tagliando addirittura sugli fps...
Ovviamente si spera che certe cose vadano anche su computer nuovissimi e noi qui ci stiamo attenti. Ma stiamo attenti a non dissanguarci e un altro pc nuovo è offlimits :P
Da winzozz tutto ok, visual studio fa tutto ok. Da Rc2 idem :P Vorrà dire che tornerò indietro, non muore mica nessuno!

EDIT: io non "voglio" lavorare in opengl, ci lavoro da due anni
seth
Young Hen

Next

Return to Sabayon Linux Discussioni Generali