aggiornare pacchetti in italiano+errori minori

Tutto ciò che è pertinente a Sabayon Linux, indipendentemente dall'architettura e dall'ambiente grafico

Moderator: Moderators

Post Reply
laba
Young Hen

aggiornare pacchetti in italiano+errori minori

Post by laba » Thu Nov 24, 2005 18:52

Aveo gi? fatto questa domanda in un precedente post, e lxnay mi aveva gentilmente risposto.

Vorrei far upgradare, oltre che KDE, tutti i programmi in italiano.
Ho fatto la modifica in /etc/make.conf, settando in LANGUAGE="it" soltanto.
Per fare la prova ho dato "emerge -C mozilla-firefox"per disinstallarlo, dopodich?, dopo aver dato un "emerge sync", l'ho reinstallato (tra l'altro... 2 ore e mezza per ricompilarlo, wow!!!)
Risultato? Sempre in inglese :(
Ho sbagliato io da qualche parte? Se mai dovessi far compilare Openoffice (sicuramente ore ed ore.. pur avendo un p4) e poi restasse in inglese sai che smacco?

Ecco gli errori minori: tre giorni fa, prima di cancellare per sbaglio l'mbr, a un riavvio di Gentoo non mi caricava pi? X. alla schermata bianca dei driver Nvidia si bloccava, lasciando lo schermo pieno di righe. Avevo fatto la sera prima un "emerge -u system", e fatto aggioranre i file di configurazione: che quelli mi abbiano compromesso il file di configurazione di Xorg?
Secondo problema: stamattina riavvio e.. nienete interfaccia di rete!
Ho controllato e ho visto che non aveva caricato il modulo per la realtek, strano.. ieri ho riavviato due volte e non aveva dato il problema! L'ho ricaricato a mano, domani vedo se ho dato i comandi giusti per caricarlo di nuovo automaticamente.
Magari pu? esserti utile, non so cos'altro controllare per capire bene perch? l'abbia fatto.

Bye!

lxnay
Land Owner

Post by lxnay » Fri Nov 25, 2005 14:34

ciao!
Allora, per KDE, la lingua la puoi settare nel Centro di Controllo.
Per Firefox, basta che scarichi il language pack.
Per OpenOffice, basta che nelle opzioni setti la lingua in Italiano.
Se vuoi che Portage installi le traduzioni aggiungi al file /etc/make.conf (o rimuovi le voci in +):

LINGUAS="it"
LANG="39"

Per GNOME, apri il file /etc/env.d/02locale e cambia le impostazioni da en_US a it_IT ;)

Ho dimenticato qualcosa?

laba
Young Hen

Post by laba » Fri Nov 25, 2005 15:35

eheheh :D, completissimo nelle risposte, grazie.
Il KDE ero gi? riuscito a settarlo, e per quel che riguarda le modifiche a make.conf le avevo gi? fatte, avevo settato LINGUAS="it".... solo non sapevo dell'opzione LANG="39"..
il fatto ? che pur avendo fatto quei cambiamenti, tiene le versioni inglesi, sembra che se ne freghi.

Stessa cosa Kuroo: se gli dico di emergere un pacchetto "masked" lui mi chiede se fare "unmask", e pur rispondendo affermativamente ripropone la domanda in loop, e non va avanti.
Oppure gli ho fatto togliere dei programmi, ad esempio queli del pacchetto kdearts..e restano!!!
Dimenticavo: i langpack che ci soo anche su http://www.mozillaitalia.org sono incompatibili con le ultime versioni, ho provato giusto ieri.. aspetter? con calma che ecan le versioni definitive.
Spero di nn essere un rompipalle, sto scandagliando con google e ricercando in altri forum, ma non mi riesce di risolvere questi che, lo ammetto, nn son problemi fondamentali, in quanto tutto il resto va alla grande!!

Ah, altra cosa strana: ieri avevo costantemente la CPU al 100%, per poco non prendeva fuoco ;) Ho controllato i procssi attivi e ho visto che Klamav da solo si ciucciava il 77% delle risorse!! Infatti mi sembrva un po' poco reattivo il pc, e si che ? un P4 2,4ghz! Chiuso e riaperto Klamav.... ora ? tutto normale.. mah! :?

laba
Young Hen

risolto masked (forse)

Post by laba » Fri Nov 25, 2005 18:09

Facendo un po' di prove forse sono riuscito come far capire a Kuroo quali sono i pacchetti che si vuole togliere dal "Masked", visto che probabilmente non avevo afferrato la sintassi da usare nei file package.unmasked...

Grandiosa questa distribuzione!!! :D:D:D:D

Anthony55789
Simple Hen

Post by Anthony55789 » Sat Nov 26, 2005 12:18

Beh tutto il merito va a lxnay e anche a gentoo visto che la distro ? basata su questa fantastica distro. :wink:
Staff tecnico del LeaderGL UMTS & Linux community: http://leadergl.forumcommunity.net

Post Reply