Problema con GRUB

Tutto ciò che è pertinente a Sabayon Linux, indipendentemente dall'architettura e dall'ambiente grafico

Moderator: Moderators

Problema con GRUB

Postby ennev » Sun Sep 10, 2006 23:49

Essendo molto soddisfatto ho deciso di installare sabayon anche sul mio pc fisso (dopo averlo provato sul portatile).
A tal fine ho installato un secondo disco fisso IDE, che avevo in cantina (da circa 15 Giga) che ho aggiunto al disco fisso SATA sul quale ho ancora (spero per poco) Windows.
Ho eseguito tutta l'installazione su /dev/hda, che si è conclusa senza errori, ma alla partenza, pur selenzionando il disco fisso IDE, mi parte sempre Windows.
Ho voluto verificare che grub fosse correttamente installato, ma al comando: grub-install /dev/hda, mi viene visualizzato questo errore:

Probing devices to guess BIOS drives. This may take a long time.
sed: can't read /boot/grub/device.map: No such file or directory
grep: /boot/grub/device.map: No such file or directory
/dev/hda does not have any corresponding BIOS drive.

Non ho trovato nemmeno il file grub.conf, ma uno che si chiama grub.conf.sample
Per tale motivo ho ritenuto che anche durante l'installazione grafica grub non sia stato installato e che percio' non parta.

Vi preciso che ho formattato
mount point" /" in reiserfs,
/home in ext3
piu' la partizione di swap.

Windows invece è su /dev/sda1

Grato a chi vorra' rispondermi.
ennev
Young Hen

Postby Dark_MaGe » Mon Sep 11, 2006 23:10

purtroppo è un errore che grub ha, devi installare staccando completamente l'hd sata una volta fatto questo l'installazione di grub avviene correttamente
Dark_MaGe
Your Farmer

Postby pieddu » Mon Oct 02, 2006 9:23

A me è successa una cosa analoga..... Ho cercato di fare l'installazione su /dev/hda1 come /, /dev/hda2 swap e /dev/hda3 /home. Poi ho /dev/sda1 e /dev/sdb1 formattati con FAT32 ed inoltre una PCI IT8212 ext3 che appare come /dev/hde1.
Grub non va su....
La mia scheda è una P4V88+

Se qualcuno mi dà una mano sono contento perchè ho visto che il riconoscimento hardware è ottimo. I driver beta della NVIDIA vanno bennissimo, e, cosa che non avevo mai visto, il mio eagle-usb è allineato addirittura mentre il cd live è su. (come è possibile?) Deve caricare il firmware in automatico!!!!!!

Uso il pc essenzialmente per vedere film in tv. La tv è un lcd da 20' con una presa vga. La massima risoluzione è 800x600 anche se riesce ad andare a 1024x768 ma con pessimi risultati. Inoltre ho una tastiera wireless USB (che dmesg visualizza come ITRON PRESENTER) che ha anche la funzione di mouse. Con il live, va tutto a meraviglia.....

Cos'è che da fastidio a Grub? I SATA o le partizioni di windows?
Aggiungo che nelle partizioni ci sono solo dati, non il SO, io ho solo Linux.... Ora ho una ZENWALK, che non è male, ma voglio mettere Sabayon!!!

Fatemela installare.....

PS dimenticavo.... stavo parlando della mini!!!
pieddu
Baby Hen

Return to Sabayon Linux Discussioni Generali