Configurazione rete non riuscita

Tutto ciò che è pertinente a Sabayon Linux, indipendentemente dall'architettura e dall'ambiente grafico

Moderator: Moderators

Configurazione rete non riuscita

Postby federico » Wed Aug 27, 2014 16:56

Ciao a tutti, uso Sabayon già da qualche anno, e finora i problemi li ho sempre risolti spiando le altre discussioni sul forum, (quindi parto già ringraziando chi ha finora collaborato) ma stavolta vi devo disturbare personalmente.

Antefatto
Dopo un aggiornamento, circa marzo, non sono più stato in grado di connettermi, sebbene la rete fosse riconosciuta e mi segnasse come connesso. Avendo anche altri disordini sparsi ho deciso qualche giorno fa di re-installare il SO, usando la versione Minimal.

Dopo un primo problema coi driver nVidia, risolto, mi sono trovato a dover configurare la rete, e qui si comincia:
nm-applet: il comando non esiste.
Forse è dovuto al DE Fluxbox?

Provo a settare i parametri con net-setup, poi dò ifconfig e sembra che comunque la scheda di rete l'abbia trovata (scusate se non posto gli output ma non ho idea di come si còpino), tuttavia alla prova equo update mi dice di aggiornare i repository, quindi non sono connesso.
I comandi nmcli nm e nm-tool mi danno ragione.

Ho provato con questi suggerimenti viewtopic.php?f=22&t=24191 ma non credo sia qui il problema, o per lo meno non l'ho risolto così, a me trova una scheda Forcedeth...

Può essere comunque la scheda incompatibile col kernel?
Può essere che ho esagerato a mettere solo Fluxbox da utente irriducibilmente inesperto?

P.S. Non sapevo se inserire la discussione in "generali", "area principianti" o "ambienti grafici"...
Grazie
federico
Simple Hen

Re: Configurazione rete non riuscita

Postby belcocco » Fri Aug 29, 2014 9:14

Vediamo se è installato NetworkManager.service.
Per favore posta l'output del comando:
#systemctl | grep work
Ciao
belcocco
Old Dear Hen

Re: Configurazione rete non riuscita

Postby federico » Tue Sep 02, 2014 22:33

Ciao, mi dice:

NetworkManager.service
loaded active running Network Manager
Network.target
loaded active active Network