Nba, Golden State-Oklahoma City 96-88: Warriors alle Finals

Scrivi qui tutto quello che non riguarda Sabayon Linux

Moderator: Moderators

Nba, Golden State-Oklahoma City 96-88: Warriors alle Finals

Postby Panuzio » Wed Jun 01, 2016 15:42

http://www.gazzetta.it/Nba/31-05-2016/p ... resh_ce-cp


Devo dire che sin da bambino sono un tifoso dei Boston Celtics... ;) :D
Due notti fa i Golden State Warriors hanno vinto la finale della Western Conference della Nba.
Gli Warriors (solita questione dell’articolo da usare, sono palloso e lo so, ma si ricordi che non si dice e scrive, per esempio, i gnocchi, ma gli gnocchi ;) ) sono andati alla finale o alle partite di finale della Nba con una vittoria, alla settima e ultima partita di semifinale (uso il linguaggio e la terminologia italiani, benché non siano specificamente ortodossi), che è stata una vittoria più “di nervi” che di bella architettura tattica della partita.
Gli Warriors, per chi non lo sapesse, hanno vinto o finito il campionato di 82 partite con il maggior numero di vittorie e il minor numero di sconfitte, rispettivamente 73 e 9, il risultato migliore di sempre.
Hanno forse ecceduto con la propria intenzione di battere il record che apparteneva agli Chicago Bulls più forti di sempre, quelli di Michael Jordan (sì, quello la cui effigie sta sulle scarpe “nàiki” di moltissimi), e, tra gli altri, di Steve Kerr, l’allenatore degli attuali Golden State Warriors.
Lo sforzo impiegato a battere il record nel campionato cosiddetto regolare ha impedito a Golden State di far riposare i giocatori più forti nelle ultime settimane prima dell’inizio dei playoff.
È mia opinione che tale sforzo, eccessivo, abbia condotto ad aggravare la condizione fisica di alcuni giocatori, tanto che uno di essi, forse in questo momento il miglior giocatore della Nba, Stephen Curry, ha dovuto saltare alcune partite dei playoff, anche in ragione di un grave infortunio.
Vero è che tutti i giocatori dopo un centinaio di partite sono molto stanchi, e difatti pure gli avversari di Golden State, gli Oklahoma City Thunders.
Francesco
Ride of Sabayon (Mania) penguins
Gnome is dead!
Gnome 2 forever!

Linux sabayon 4.8.0-sabayon #1 SMP Thu Dec 22 15:22:00 UTC 2016 x86_64 Intel(R) Core(TM) i3 CPU M 350 @ 2.27GHz GenuineIntel GNU/Linux
Panuzio
Advanced Hen
 
Posts: 239
Joined: Mon May 19, 2008 20:04
Location: Firenze, Toscana, Italia (Florence, Tuscany, Italy)

Re: Nba, Golden State-Oklahoma City 96-88: Warriors alle Fin

Postby Panuzio » Fri Jun 17, 2016 13:26

http://www.gazzetta.it/Nba/17-06-2016/nba-finals-cleveland-golden-state-115-101-serie-3-3-160768153.shtml
In estrema sintesi, Cleveland ha vinto le ultime due gare della serie portandosi in parità (3 partite vinte, 3 perse), cosicché le due squadre giocheranno la gara sette con la quale si deciderà chi prenderà l'anello.
Un po' tutti i giocatori di Golden State hanno giocato molto sotto le capacità di cui hanno dimostrato di disporre in tutto il campionato, facendo vedere a tutti che pensano di non avere più la possibilità di vincere questa sfida finale.
Gli infortuni - le difficoltà fisiche accomunano entrambe le squadre! - sembrano incidere maggiormente sugli Warriors, che hanno perso un giocatore rassicurante, Bogut, sicurezza che prima della sua assenza non era considerata dagli espertoni della Nba.
Una sicurezza in un certo qual modo simbolica, quasi che i problemi fisici del gruppo intero dei giocatori di Golden State siano accresciuti dall'ennesima crepa nell'architettura tecnica e tattica, nonché latamente strategica.
Una sicurezza incrinata dalle difficoltà dell'MVP dell'anno, Curry, dalla sfiducia in se stessi di alcuni giocatori della panchina, Barnes e Livingston sopra tutti.
Una sicurezza ridotta dalla diminuita possibilità di sfruttare in attacco un giocatore come Iguodala, che ha dolori alla schiena (stiramento?, contrattura?).
Una sicurezza che sembra svanire dinanzi alla prestazione difensiva di Raymond Green.
Francesco
Ride of Sabayon (Mania) penguins
Gnome is dead!
Gnome 2 forever!

Linux sabayon 4.8.0-sabayon #1 SMP Thu Dec 22 15:22:00 UTC 2016 x86_64 Intel(R) Core(TM) i3 CPU M 350 @ 2.27GHz GenuineIntel GNU/Linux
Panuzio
Advanced Hen
 
Posts: 239
Joined: Mon May 19, 2008 20:04
Location: Firenze, Toscana, Italia (Florence, Tuscany, Italy)


Return to Piazzetta

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 1 guest