A volte ritornano...

Scrivi qui tutto quello che non riguarda Sabayon Linux

Moderator: Moderators

A volte ritornano...

Postby squall68 » Sat Oct 31, 2015 7:29

Wella..
Era da tempo che non entravo più nel Vs. amatissimo forum.
Purtroppo gli impegni, la didattica dei figli ed altro mi hanno portato a dover utilizzare Windows per qualche tempo.
Ora che mi sono ripreso da quell'oscuro periodo... sono tornatooo!
Sono passati parecchi anni, mi stò riscaricando la nuovissima rella di Sabayon 15.11 in Mate version ( I love classic style )
per ora scrivo dalla mia Ubuntu sempre in Mate!
Pronto per ricavalcare l'onda!
Un abbraccio a tutti quelli che mi conoscevano ed anche a tutti gli altri...
Tarcy :salut: :salut:
Linux User N°447614
Sorry for my BAD English....:(
Open Your Mind= Linux Culture
squall68
Young Hen

Re: A volte ritornano...

Postby fiorello » Sat Oct 31, 2015 9:44

Ciao carissimo, ci si becca sul forum. :D
ASRock Fatal1ty Z68 Professional Gen3 *_* Intel(R) Core(TM) i7-2600K CPU @ 3.40GHz *_* Nvidia GeForce GTX 560 TI *_* AR5416 Wireless Network Adapter {AR5008802.11(a) bgn} *_* Mémoire totale 8 Gio *_* linux4.7.0 *_* Sabayon KDE-5 *_*
Image
fiorello
Sagely Hen

Postby sabayonino » Sat Oct 31, 2015 13:06

:mrgreen: toh chi si risente
sabayonino
Sagely Hen

Postby Panuzio » Fri Dec 04, 2015 20:19

Ciao Squall! :)
Bentornato anche a te. :D
Torno a "casa" pure io, tra l'altro.
Adesso sono collegato con una Mist, che non mi dispiace.
Ho tuttavia deciso di tornare a Saba: MATE, perché Xfce che ho conosciuto sembrava fatto per gli arabi, per esempio, che leggono il cufico, da destra verso sinistra - è da notare che la lettura da destra non è propria soltanto del cufico.
Non mi si dica che sono a priori contro di essi, perché non è così. Ho quasi litigato con il mio antico prof. e maestro per questo motivo, ma questa è tutta un'altra storia.
Intanto windows ics pi pro, che devo usare, non soltanto perché l'ho pagato "un fior di quattrini" (tanti soldi, in italiano), non si avvia, in quanto non riesce a reinizializzare il driver usb.
Dovrò cercare la soluzione giusta, che funzionava, prima di intervenire sulla macchina.
Dovrò perciò fare la prova con tutte le possibilità della disposizione delle periferiche usb.
Linux, nonostante faccia vedere un sacco di errori all'inizio, riesce a trovare il modo di funzionare, benché non al cento per cento: l'attacco usb che usavo per copiare su una penna/chiave i dati importanti, adesso non funziona.
Adesso sono le 8/20. M'accendo un'altra sigaretta e poi andrò a mangiare.
Il resto lo farò domani, giacché sono come distrutto, essendo un disabile all'80 e rotti per cento.
A me quest6a parola, disabile, intendo, non piace.
Non so perché, mi piace più invalido.
Sarà per via dell'età, perché sono ormai negli "anta", e la mia storia affonda in un tempo passato che non riesce a conciliarsi col presente. :oops:
Francesco
Ride of Sabayon (Mania) penguins
Gnome is dead!
Gnome 2 forever!

Linux sabayon 4.8.0-sabayon #1 SMP Thu Dec 22 15:22:00 UTC 2016 x86_64 Intel(R) Core(TM) i3 CPU M 350 @ 2.27GHz GenuineIntel GNU/Linux
Panuzio
Advanced Hen

Location: Firenze, Toscana, Italia (Florence, Tuscany, Italy)

Postby fiorello » Fri Dec 04, 2015 20:34

Ciao Panuzio è con piacere che ti rileggo, sto pensando di migrare pure io su un desktop " mate o xfce" kde5 è un disastro.

Ci si becca sul forum. :D
ASRock Fatal1ty Z68 Professional Gen3 *_* Intel(R) Core(TM) i7-2600K CPU @ 3.40GHz *_* Nvidia GeForce GTX 560 TI *_* AR5416 Wireless Network Adapter {AR5008802.11(a) bgn} *_* Mémoire totale 8 Gio *_* linux4.7.0 *_* Sabayon KDE-5 *_*
Image
fiorello
Sagely Hen

Postby Panuzio » Wed May 25, 2016 18:08

Rieccomi qui, ben ritrovati. :D

Code: Select all
Linux portatile 4.4.0-sabayon #1 SMP Sat May 14 18:04:56 UTC 2016 x86_64 Intel(R) Core(TM) i3 CPU M 350 @ 2.27GHz GenuineIntel GNU/Linux

Ho deciso di installare la Saba sul portatile, e qua sopra ben si vede la presente configurazione.

Sul fisso non ho fatto un solo cambiamento, tranne la riattivazione quasi automatica dei dispositivi che non funzionavano del tutto o in parte. È possibile che abbia agito su delle funzionalità specificamente predisposte, di cui in questo momento non ho nozione.

Ecco, un’altra volta ancora mi trovo a dover riallacciare i cosiddetti fili della memoria, ché non mi ricordo per bene le cose.

MATE, oltretutto, non è Cinnamon, cui ormai mi sono abbastanza abituato.
Non conosco MATE, ragion per cui adesso posso solamente affermare che mancano delle utilità del DE, che reputo fondamentali.
Come pure, ma mi ricordo che dovetti leggere varie guide differenti per risolvere la questione, il funzionamento delle principali caratteristiche che sono a me necessarie: il sistema e l’organizzazione di firewall (Iptables), la possibilità di avere una risorsa antivirale (Clamav) che possa essere aggiornata in automatico e che possa essere attivata dal rispettivo programma grafico (Clamtk).

Ci sarà molto (in maniera più o meno relativa) da fare per riadattarmi alla Saba, e a MATE…
Mint mi ha permesso di non interessarmi troppo agli aspetti più tecnici della gestione di tale distribuzione, benché, ricordo, dovetti impiegare più di una settimana buona prima di smettere di digitare equo ed emerge et alia mea coetera scripta iussa (e altri miei diversi comandi = ordini scritti). :alien:
A presto…
Proxime, à bien tôt ecc.
:D :alien: :D
Francesco
Gnome is dead!
Gnome 2 forever!

Linux sabayon 4.8.0-sabayon #1 SMP Thu Dec 22 15:22:00 UTC 2016 x86_64 Intel(R) Core(TM) i3 CPU M 350 @ 2.27GHz GenuineIntel GNU/Linux
Panuzio
Advanced Hen

Postby Panuzio » Tue May 31, 2016 12:06

Eccomi di nuovo. :D
Un altro saluto a tutti.
Come avevo detto qualche giorno fa, mi sono rimesso a "discorrere" con la Saba.
Per adesso posso accontentarmi di quello che ho messo insieme. :)

In primo luogo sono riuscito a far funzionare in qualche modo il sistema di ClamAV.
Panuzio wrote:
 Re: Freshclam help!

Quote Originally Posted by leeannec View Post
    I cannot access permissions to run freshclam.

here is what the problem reads:

I was messing around in the terminal (I shouldn't, I know squat about using terminals) and I ran freshclam in the root terminal and saved the action accidentally to a root file. I don't know if this did anything. Hopefully not.

Lee Anne
    Code:

sudo touch /var/log/clamav/freshclam.log
    sudo chown clamav /var/log/clamav/freshclam.log
    sudo chmod 666 /var/log/clamav/freshclam.log

Fonte.
Funziona. :mrgreen: :bounce: :alien:

Alle operazioni sopra indicate ho aggiunto i comandi necessari ad avviare e far funzionare alla partenza del sistema ClamAV.
# systemctl start clamd
# systemctl enable clamd
# freshclam -d -c 5

Sono sicuro, poiché ho riavviato il sistema, il demone di ClamAV è attivo sin dalla partenza del sistema stesso.
# systemctl status clamd
● clamd.service - Generic ClamAV scanner daemon
   Loaded: loaded (/usr/lib64/systemd/system/clamd.service; enabled; vendor preset: disabled)
   Active: active (running) since mar 2016-05-31 11:52:50 CEST; 48min ago
 Main PID: 4419 (clamd)
   CGroup: /system.slice/clamd.service
           └─4419 /usr/sbin/clamd -c /etc/clamd.conf

mag 31 11:52:29 portatile systemd[1]: Starting Generic ClamAV scanner daemon...
mag 31 11:52:50 portatile systemd[1]: Started Generic ClamAV scanner daemon.

:D :mrgreen:

Ho installato la GUI, che funziona o meglio, funzionerebbe (vd. sotto).
# equo install clamtk

A questo punto emerge una difficoltà, che devo segnalare.
$ sudo equo upgrade -p
Password:
[...]
╠  @@ calcolo delle dipendenze...
╠  @@ Questi sono i pacchetti che verrebbero installati:
╠  ## [D] [sabayon-weekly] dev-perl/Text-CSV_XS-1.190.0|0   [1.330.0|2]

Come si vede, installare la GUI ha disallineato Clamtk e Text-CSV_XS.
Rimane, pertanto, fastidioso, il vedere la segnalazione di tale disallineamento.
So di poter mascherare il "pacchetto" in questione, ma, per adesso, ancora non ricordo bene come fare.
Quanto a Iptables, adesso mi basta usare Ufw.
# systemctl status ufw
● ufw.service - Uncomplicated Firewall
   Loaded: loaded (/usr/lib64/systemd/system/ufw.service; enabled; vendor preset: disabled)
   Active: active (exited) since mar 2016-05-31 11:52:25 CEST; 1h 4min ago
 Main PID: 1768 (code=exited, status=0/SUCCESS)
   CGroup: /system.slice/ufw.service

mag 31 11:52:15 portatile systemd[1]: Starting Uncomplicated Firewall...

Per ora... ;) :mrgreen: :alien:

Aggiungo subito che ho rimesso a posto un po' l'albero di Portage.
# layman -l

* sabayon                   [Git       ] (git://github.com/Sabayon/for-gentoo.git                                       )
 * sabayon-distro            [Git       ] (git://github.com/Sabayon/sabayon-distro.git                                   )
 * sunrise                   [Git       ] (git://anongit.gentoo.org/proj/sunrise-reviewed.git                            )

Aggiungo.
Clamtk non funziona - premio GAC! - con la versione più vecchia di Text-CSV_XS.
Francesco
Gnome is dead!
Gnome 2 forever!

Panuzio
Advanced Hen

Postby sabayonino » Tue May 31, 2016 18:39

# emerge dev-perl/Text-CSV_XS --nodeps && equo rescue spmsync
sabayonino
Sagely Hen

Postby Panuzio » Fri Jun 17, 2016 12:35

# emerge dev-perl/Text-CSV_XS --nodeps && equo rescue spmsync

>>> Verifying ebuild manifests

>>> Emerging (1 of 1) dev-perl/Text-CSV_XS-1.230.0::gentoo
 * Text-CSV_XS-1.23.tgz SHA256 SHA512 WHIRLPOOL size ;-) ...                                                       [ ok ]
>>> Unpacking source...
>>> Unpacking Text-CSV_XS-1.23.tgz to /var/tmp/portage/dev-perl/Text-CSV_XS-1.230.0/work
>>> Source unpacked in /var/tmp/portage/dev-perl/Text-CSV_XS-1.230.0/work
>>> Preparing source in /var/tmp/portage/dev-perl/Text-CSV_XS-1.230.0/work/Text-CSV_XS-1.23 ...
>>> Source prepared.
>>> Configuring source in /var/tmp/portage/dev-perl/Text-CSV_XS-1.230.0/work/Text-CSV_XS-1.23 ...
 * Using ExtUtils::MakeMaker
 * perl Makefile.PL PREFIX=/usr INSTALLDIRS=vendor INSTALLMAN3DIR=none DESTDIR=/var/tmp/portage/dev-perl/Text-CSV_XS-1.230.0/image/
Checking if your kit is complete...
Looks good
Generating a Unix-style Makefile
Writing Makefile for Text::CSV_XS
Writing MYMETA.yml and MYMETA.json
>>> Source configured.
>>> Compiling source in /var/tmp/portage/dev-perl/Text-CSV_XS-1.230.0/work/Text-CSV_XS-1.23 ...
 * emake OTHERLDFLAGS=-Wl,-O1 -Wl,--as-needed
make -j16 -s 'OTHERLDFLAGS=-Wl,-O1 -Wl,--as-needed'
Running Mkbootstrap for Text::CSV_XS ()
cp CSV_XS.pm blib/lib/Text/CSV_XS.pm
gcc-config: error: could not run/locate 'x86_64-pc-linux-gnu-gcc'
Makefile:337: recipe for target 'CSV_XS.o' failed
make: *** [CSV_XS.o] Error 1
 * ERROR: dev-perl/Text-CSV_XS-1.230.0::gentoo failed (compile phase):
 *   emake failed
 *
 * If you need support, post the output of `emerge --info '=dev-perl/Text-CSV_XS-1.230.0::gentoo'`,
 * the complete build log and the output of `emerge -pqv '=dev-perl/Text-CSV_XS-1.230.0::gentoo'`.
 * The complete build log is located at '/var/tmp/portage/dev-perl/Text-CSV_XS-1.230.0/temp/build.log'.
 * The ebuild environment file is located at '/var/tmp/portage/dev-perl/Text-CSV_XS-1.230.0/temp/environment'.
 * Working directory: '/var/tmp/portage/dev-perl/Text-CSV_XS-1.230.0/work/Text-CSV_XS-1.23'
 * S: '/var/tmp/portage/dev-perl/Text-CSV_XS-1.230.0/work/Text-CSV_XS-1.23'

>>> Failed to emerge dev-perl/Text-CSV_XS-1.230.0, Log file:

>>>  '/var/tmp/portage/dev-perl/Text-CSV_XS-1.230.0/temp/build.log'

* Messages for package dev-perl/Text-CSV_XS-1.230.0:

* ERROR: dev-perl/Text-CSV_XS-1.230.0::gentoo failed (compile phase):
 *   emake failed
 *
 * If you need support, post the output of `emerge --info '=dev-perl/Text-CSV_XS-1.230.0::gentoo'`,
 * the complete build log and the output of `emerge -pqv '=dev-perl/Text-CSV_XS-1.230.0::gentoo'`.
 * The complete build log is located at '/var/tmp/portage/dev-perl/Text-CSV_XS-1.230.0/temp/build.log'.
 * The ebuild environment file is located at '/var/tmp/portage/dev-perl/Text-CSV_XS-1.230.0/temp/environment'.
 * Working directory: '/var/tmp/portage/dev-perl/Text-CSV_XS-1.230.0/work/Text-CSV_XS-1.23'
 * S: '/var/tmp/portage/dev-perl/Text-CSV_XS-1.230.0/work/Text-CSV_XS-1.23'

:alien:
Francesco
Gnome is dead!
Gnome 2 forever!

Panuzio
Advanced Hen

Postby sabayonino » Sat Jun 18, 2016 4:56

installa il compilatore se non lo hai già fatto

# equo i @build-essentials
sabayonino
Sagely Hen

Next

Return to Piazzetta