Che voglia di zabaione!

Scrivi qui tutto quello che non riguarda Sabayon Linux

Moderator: Moderators

synux
Simple Hen

Che voglia di zabaione!

Post by synux » Sat Mar 17, 2012 18:59

Ciao a tutti.

Uso Linux da qualche anno, ho abbandonato del tutto Windows. Ho provato diverse distro ed oggi posso affermare di non averne una preferita, nel senso che le trovo tutte belle. Non so perchè, ma mi piacciono tutte! Piuttosto, mi sono reso conto che forse, ciò che fa veramente la differenza tra una distro e l'altra, sono i Forum che ci stanno dietro (nei forum spesso leggo senza scrivere, c'è molto da imparare). Al momento il mio forum preferito è FedoraOnline, si dedicano veramente "anima e cuore" per risolvere i problemi altrui, difficilmente lasciano una discussione senza risposta. Invece mi ha un po' deluso quello di Ubuntu, ma è solo una mia opinione, nulla di oggettivo.

Credo sia venuto il momento di provare anche Sabayon, che credo meriti un posto a fianco delle grandi distro. Tra l'altro mi sembra sia una distro italiana, o sbaglio?
Per il momento la sto usando LIVE, ma vorrei installarla su HD, sperando che il mio HP 6730b non mi dia problemi.

Mi confermate che Sabayon deriva da Gentoo?
Ma... Gentoo esiste ancora? Viene ancora sviluppata?

Ciao a tutti e grazie.

PS.: Sabayon Mania Forum è totalmente un altro forum o ha legami con questo?

sabayonino
Sagely Hen

Re: Che voglia di zabaione!

Post by sabayonino » Sat Mar 17, 2012 20:07

synux wrote: Mi confermate che Sabayon deriva da Gentoo?
Ma... Gentoo esiste ancora? Viene ancora sviluppata?
Vive vive ...anche troppo credo :mrgreen: . ha avuto i suoi alti e bassi ... ma si è risollevata molto

synux wrote: PS.: Sabayon Mania Forum è totalmente un altro forum o ha legami con questo?
:mrgreen:

micia
Sagely Hen

Post by micia » Sat Mar 17, 2012 21:31

Salve e benvenuto tra noi :)
Sì, Gentoo è decisamente viva e vegeta.
Sabayon è nata in Italia e il suo ideatore è italiano, naturalmente ci sono contributi un po' da tutto il mondo :mrgreen:

synux
Simple Hen

Post by synux » Sun Mar 18, 2012 9:23

sabayonino wrote:
synux wrote: PS.: Sabayon Mania Forum è totalmente un altro forum o ha legami con questo?
:mrgreen:
:shock: :?:

micia
Sagely Hen

Post by micia » Sun Mar 18, 2012 11:01

Sì, è un forum separato da quello ufficiale, anche se capita spesso che utenti di quel forum diano una mano e postino argomenti anche su questo. È una comunità di supporto "non ufficiale" di Sabayon, sabayonino sicuramente è più informato di me a riguardo :)

synux
Simple Hen

Post by synux » Sun Mar 18, 2012 12:46

micia wrote:Sì, è un forum separato da quello ufficiale, anche se capita spesso che utenti di quel forum diano una mano e postino argomenti anche su questo. È una comunità di supporto "non ufficiale" di Sabayon, sabayonino sicuramente è più informato di me a riguardo :)
Grazie micia!

Capita che in questo forum scriva anche l'ideatore di Sabayon?

micia
Sagely Hen

Post by micia » Sun Mar 18, 2012 12:53

Sì, certo che capita di tanto in tanto :)
Sabayon ha una filosofia particolare, sostanzialmente il suo sviluppo è diretto principalmente basandosi, oltre che su un concetto di fondo che guida il progetto (deve funzionare subito, deve essere aggiornata, non deve nascondere nulla all'utente, e così via...), sulle idee e sui suggerimenti degli utenti, quindi capita spesso di vedere gli sviluppatori discutere nei forum.
Esiste anche una mailing list di sviluppo pubblica, puoi anche vedere i sorgenti e i principali progetti di Sabayon dal collegamento git in alto a destra su questa pagina.

synux
Simple Hen

Post by synux » Sun Mar 18, 2012 13:18

micia wrote:Sì, certo che capita di tanto in tanto :)
Sabayon ha una filosofia particolare, sostanzialmente il suo sviluppo è diretto principalmente basandosi, oltre che su un concetto di fondo che guida il progetto (deve funzionare subito, deve essere aggiornata, non deve nascondere nulla all'utente, e così via...), sulle idee e sui suggerimenti degli utenti, quindi capita spesso di vedere gli sviluppatori discutere nei forum.
Esiste anche una mailing list di sviluppo pubblica, puoi anche vedere i sorgenti e i principali progetti di Sabayon dal collegamento git in alto a destra su questa pagina.
Grazie per la spiegazione, micia, mi fa piacere capire gli ingranaggi del mondo Sabayon, perchè visto che ci sto entrando... credo ci resterò per un bel po'.

Approfitto di questa discussione per fare un po' di domande piuttosto banali: anche se non sono nuovo in GNU/Linux, sono nuovo in Sabayon e quindi qualche domanda "banale" mi scappa. Spero esaurirle presto! :D

Mi piacerebbe capire che tipo di pacchettizzazione usa Sabayon per il software precompilato da installare. Immagino sia lo stesso di Gentoo, ma non ho mai utilizzato Gentoo.

Vorrei anche chiedervi come sono organizzati i Repository (alcuni sono in comune con Gentoo?).

sabayonino
Sagely Hen

Post by sabayonino » Sun Mar 18, 2012 13:26

synux wrote:
Mi piacerebbe capire che tipo di pacchettizzazione usa Sabayon per il software precompilato da installare. Immagino sia lo stesso di Gentoo, ma non ho mai utilizzato Gentoo.

Vorrei anche chiedervi come sono organizzati i Repository (alcuni sono in comune con Gentoo?).
I pacchetti pre-compilati di Sabayon hanno formato tbz2 "costruiti da entropy" previa compilazione utilizzando il tool di compilazione di Gentoo ossia portage/emerge.

Sabayon è compatibile al 100% con gentoo (quindi con portage/emerge) ma richiede almeno una minima conoscenza di questo ,

Ti invito a leggere il Wiki di Sabayon , molte informazioni puoi reperirle lì altrimenti qui ci vorrebebro un bel pò di pagine.

Puoi trovare anche molte informazioni anche sul wiki di gentoo e nel vasto manuale che questo offre.

Il consiglio che posso darti è quello dii cominciare pian piano prima con Sabayon e ,una volta presa dimistichezza con questa , avventurarti ad un livello più elevato ...sempre se lo ritieni necessario.

Benvenuto nel mondo Sabayon

synux
Simple Hen

Post by synux » Sun Mar 18, 2012 14:32

sabayonino wrote: Il consiglio che posso darti è quello dii cominciare pian piano prima con Sabayon e ,una volta presa dimistichezza con questa , avventurarti ad un livello più elevato ...sempre se lo ritieni necessario.

Benvenuto nel mondo Sabayon
OK, accetto il consiglio. Comincerò con l'installare la LIVE.

Grazie!

Post Reply