Ben tornato

Scrivi qui tutto quello che non riguarda Sabayon Linux

Moderator: Moderators

fiorello
Sagely Hen

Ben tornato

Post by fiorello » Fri Jan 19, 2018 10:18

Aspettando con impazienza la nuova release, porto su la sezione nel 2018, un saluto a tuttiquanti.

Tchao. 8)
ASRock Fatal1ty Z68 Professional Gen3 *_* Intel(R) Core(TM) i7-2600K CPU @ 3.40GHz *_* MSI GeForce® GTX 1050 Ti 4GT OC *_* AR5416 Wireless Network Adapter {AR5008802.11(a) bgn} *_* Mémoire totale 8 Gio *_* linux-4.20.0 *_* Sabayon KDE-5 *_*
Image

fiorello
Sagely Hen

Re: Ben tornato

Post by fiorello » Mon May 07, 2018 8:14

Con un po di ritardo sul planning, sono riuscito a rendere agibile la veranda e finalmente ho montato il computer, un equo update con 800 aggiornamenti, realizzati dopo le 24 (2.0 satellitare) e tutto funziona perfettamento, molto bello lo sfondo che è apparso dopo l'aggiornamento ... ci si becca sul forum.

Tchao. :wink:

Edit: misono mangiato una enne. 8)
ASRock Fatal1ty Z68 Professional Gen3 *_* Intel(R) Core(TM) i7-2600K CPU @ 3.40GHz *_* MSI GeForce® GTX 1050 Ti 4GT OC *_* AR5416 Wireless Network Adapter {AR5008802.11(a) bgn} *_* Mémoire totale 8 Gio *_* linux-4.20.0 *_* Sabayon KDE-5 *_*
Image

Panuzio
Advanced Hen
Location: Firenze, Toscana, Italia (Florence, Tuscany, Italy)

Post by Panuzio » Sun Jul 08, 2018 18:14

Oggi ho fatto un aggiornamento di quasi 600MB (54 pacchetti).
Il PC ha impiegato dalle una alle diciotto circa.
Altri aggiornamenti più mastodontici hanno impiegato molto più tempo.
E per fortuna non si deve proprio compilare con i paccheti precompilati, che devono essere adattati un po' all'ambiente di destinazione.
FF ha problemi col dizionario italiano, che è attivo, ma non sembra funzionare.
Vedrò cosa accadrà quando avrò riavviato...
Francesco
Ride of Sabayon (Mania) penguins
Gnome is dead!
Gnome 2 forever!

Linux sabayon 4.8.0-sabayon #1 SMP Thu Dec 22 15:22:00 UTC 2016 x86_64 Intel(R) Core(TM) i3 CPU M 350 @ 2.27GHz GenuineIntel GNU/Linux

sabayonino
Sagely Hen

Post by sabayonino » Sun Jul 08, 2018 18:55

per firefox 61 ci sono problemi con alcuni dizionari. Non è un problema della Distribuzione

Panuzio
Advanced Hen

Post by Panuzio » Mon Jul 09, 2018 1:51

sabayonino wrote:
Sun Jul 08, 2018 18:55
per firefox 61 ci sono problemi con alcuni dizionari. Non è un problema della Distribuzione
Infatti, Chis, non avevo parlato della Sabayon, ma di FF. :mrgreen:

Tornando agli aggiornamenti, sarà che sono poco "wired", il computer impiega quasi mezz'ora per cominciare a installare il primo pacchetto.
In secondo luogo, un dubbio, una curiosità che mi dà fastidio è il fatto che il nuovo kernel non venga installato tra i primi pacchetti, se non il primo.
So che possa essere la classica domanda da un milione di dollari, ai vostri occhi. Tuttavia, non riesco a capirlo.
Ciao e grazie,
Fra

P.S. Modificherò poi la mia firma in questa board, quando andrò a recuperare i comandi esatti e migliori necesssari ed opportuni. ;-)
Francesco
Gnome is dead!
Gnome 2 forever!

Linux sabayon 4.8.0-sabayon #1 SMP Thu Dec 22 15:22:00 UTC 2016 x86_64 Intel(R) Core(TM) i3 CPU M 350 @ 2.27GHz GenuineIntel GNU/Linux

sabayonino
Sagely Hen

Post by sabayonino » Mon Jul 09, 2018 12:18

C'è un motivo per cui debba essere il kernel il primo ad essere instalalto ?

Panuzio
Advanced Hen

Post by Panuzio » Sat Oct 06, 2018 10:44

Ciao, cari ragassuoli.
Oggi sarà una giornatina un po' particolare, ché mi si è rotto il blue-ray Philips del televisore (non esce più il vassoio).
Dall'assistenza mi sono state date due notizie.
La prima è che la riparazione mi costerà oltre i 60 euro, la seconda è che dovrò aspettare quasi un mese perché la riparazione sia fatta, dovendo aspettare l'arrivo dei pezzi di ricambio.
Questo lettore mi costò più di 200 euro, lo scelsi anche perché è più largo del decoder mysky, dal quale è distanziato da un videoregistratore vhs.
Con orrore ho scoperto che non legge tutti i DVD. Ho speso i soldi che ho già detto, e non legge tutti i formati DVD!
Che fare?
compro un blue-ray 4k a 120 euro o spendo per la riparazione?
I nuovi televisori continuano altresì ad essere mancanti di ingressi di drive esterni ("canali").
Ho un masterizzatore di DVD di troppo, che è affidato alla televisione più piccola.
Ma non sono un tecnico e la conoscenza dell'uso dei drive esterni del pc che possiedo non può aiutarmi a risolvere il grande inghippo.
Veniamo alla Saba.
Oggi ho scaricato circa 4 GB e mezzo di aggiornamenti.
Per curiosità ho provato a usare Magneto Rigo.
Per le prime serie di "pacchetti" pare che sia andato tutto bene.
A un certo punto mi è stato detto che lo spazio su disco fosse insufficiente, fornendomi anche il messaggio del fallimento dell'operazione di aggiornamento.
A questo punto, ho visto che in realtà non marcasse lo spazio richiesto, quando erano liberi quasi 30 GB sulla partizione color=#BF0000]/[/color], 55 sulla partizione /home, 4 sulla partizione /boot.
Allora ho fatto un semplice aggiornamento da terminale. 309 pacchetti, 4 ore.
Tutto bene, salvo un aspetto non modificabile.
Ormai uso quasi esclusivamente il laptop con cui sto scrivendo.
L'uso della Sabayon sembra molto difficile, molto "pesante", rallentato.
Firefox è già di per sé pesantino, nonostante abbia poche estensioni.
Come DE uso XFCE.
(Non mi piace perché sembra fatto per persone che scrivono da destra a sinistra e non come noi che scriviamo da sinistra a destra).
I rapporti interculturali non mi spaventano, tuttavia se si fa un DE impostato per chi legge gli anime originali, per esempio, e non modifichi il senso di lettura in base alla lingua scelta, mi va a piacere molto poco. Su Saba non ho possibilità migliori. Anche Cinnamon è un po' affetto dalla medesima caratteristica.
Vabbè, a presto,
Fra

P.S. Quanto al kernel intendevo riferirmi alla possibilità di accedere ai drive da configurare solamente grazie al rinnovamento del kernel stesso.
Era una idea, questa, forse un po' peregrina. :mrgreen:
Francesco
Gnome is dead!
Gnome 2 forever!

Panuzio
Advanced Hen

Post by Panuzio » Fri Jan 25, 2019 11:39

Rieccomi.
Altro giro, altra corsa.
Dopo gli ultimi aggiornamenti, in particolare dell'ultimo kernel, il sistema non partiva più, si bloccava a uno schermo nero.
Ho visto che il kernel precedente, il 4.8, funzionava.
Adesso faccio partire manualmente con la scelta dal grub il penultimo kernel.
-.-"

Potrebbe anche darsi che con tutto ciò abbia che fare il display manager di xfce.
Francesco
Gnome is dead!
Gnome 2 forever!

Panuzio
Advanced Hen

Post by Panuzio » Sun Jul 07, 2019 5:42

Eccomi di nuovo qui, salve a tutti.
Gli admin della board possono vederlo, gli utenti normali no, che non sono collegato con la Saba ma con una Mint non nuovissima.
Cercherò di capire qualcosa da solo, però ho incontrato delle difficoltà per me nuove.
Su questa macchina, dopo aver aggiornato Sabayon, al kernel 4.9.x, non è possibile accedere all'Internet.
Sembra che il manager di rete non dialoghi bene con il router, per quanto le luci del router medesimo indichino trasmissione di dati.
Vi farò saper qualcosa prima possibile.
Francesco
Gnome is dead!
Gnome 2 forever!

fiorello
Sagely Hen

Post by fiorello » Sun Jul 07, 2019 12:29

Se con il kernel 4.9 non hai internet prova a retrogradare alla versione 4.14, su Manjaro posso girare solo con quello.

Tchao.
Image

Post Reply