Fabio..dubbi su kde4

Scrivi qui tutto quello che non riguarda Sabayon Linux

Moderator: Moderators

Fabio..dubbi su kde4

Postby messana » Wed Dec 17, 2008 13:05

Ciao ragazzi, ho letto il post di Fabio su planet, certo che con le premesse da lui riportate sarà difficile avere una sab. 4 per tutti i giorni.
Io ho sempre preferito gnome ma con Sabayon mi sono convertito e vi chiedo ma voi cosa usate?, te omar mi pare di aver capito che usi gnome e te Cris oppure Red o Fiorello?
Premesso che tutto dipende dalle risorse umane oltre che finanziarie spero che Fabio torni presto a mandarci una caterva di aggiornamenti che potrebbero essere inseriti nella 3.5.1 (magari darci una 3.5.2) anche perchè mi sembra che fare un uso azzardato di portage comprometta il sistema tanto poi da ritrovarsi qualche applicazione che non parte come nel mio ultimo caso dove portato si è bloccato.
Caro Cris, ti pongo una domanda, come si comporta gentoo con portage? anche lui ha gli stessi problemi quando si va ad aggiornare?
Non prendete queste mie osservazioni come critiche ma come curiosita e voglia di conoscere meglio i vari aspetti di Sabayon anche perchè stavo valutando l'utilizzo di gnome ma ero rimasto bloccato perchè un ragazzo lamentava che il bluetooth non funzionava e dal fatto che Fabio ha sempre preferito kde, almeno fino a ieri visto il suo ultimo post.

Image
messana
Advanced Hen

Re: Fabio..dubbi su kde4

Postby thenthenio » Wed Dec 17, 2008 23:26

Sappiamo tutti bene che è una questione di gusti...
Io comunque ho sempre usato KDE.
Forse perchè il modo di lavorare è estremamente simile a quello di Win.
Quello che mi piace di KDE è che ha compatibilità intrinseca con il mondo Win, ovvero in Konqueror si accede direttamente alle risorse condivise in rete da PC Win.
Tieni presente che su Gnome sono ignorante e quindi magari fi può fare lo stesso anche con Gnome ma io non lo so.
Il motivo che credo faccia preferire a Fabio KDE forse è proprio il fatto che l'impatto del passaggio da Win non è così traumatico come per Gnome.
Questo particolare non è da sottovalutare se si vuole catturare quanti più seguaci si può!
Capisco anche le difficoltà di introduzione di KDE 4.0, proprio per la quantità di pacchetti integrati in KDE, probabilmente ora non tutto è ancora integrato nell 4.0 e molti pacchetti saranno bacati...
Da sguace di KDE quindi io ad esempio preferisco mantenere ancora la 3.5.10 anche per un altro anno, prima di avventurarmi in un territorio in cui probabilmente rimarrò scontento.
Anch'io muoio dalla vogli di provare la 4.0 all'opera ma per orame ne sto tranquillo con la 3.6.10.

Ciao.
thenthenio
Old Dear Hen

Postby messana » Fri Dec 19, 2008 11:01

Ho provato gnome e malgrado lo apprezzi su Ubuntu, per Sabayon non posso fare a meno di KDE.

:cyclops:
messana
Advanced Hen

Postby thenthenio » Fri Dec 19, 2008 20:51

Per favore, Fabio, lasciaci la 3.5.10 almeno!
thenthenio
Old Dear Hen

Postby red.hell » Fri Dec 19, 2008 21:55

anch'io sono un kde-user, mi ci trovo veramente bene con il 3.5.10

non ho ancora provato il 4 (diciamo che avevo altre contingenze fino a mercoledì, magari lunedì o martedì lo provo -quello che trovo in branch 4- affiancandolo al 3.5.10), dagli screen sembra bello in alcune cose, scarso in altre

gnome non l'ho mai ben provato, ma come prima cosa dovrei buttare tutto in basso, in quanto preferisco una barra unica stile win (anche perchè ho monotor a bassa risoluzione -1280x800 sul portatile e 1024x768 sul fisso-), ma gnome mi sembra più difficilmente personalizzabile in questo senso

quello che al momento mi dispiace è una concentrazione troppo spinta del team solo verso la 4, senza tenere aggiornati i repository della 3.5 (anche con cose non recentissime, tipo firefox 3.0.0.3, gimp 2.6, OOo 3, che da tempo sono nel branch 4)

poi, secondo me, la caratteristica principale che dovrebbe avere la saba 4 (da lasciare a bocca aperta noi sabayoneros) è la possibilità di scegliere i pacchetti durante l'installazione, in modo che vengano installati direttamente e non con installazione in massa e poi successiva disinstallazione (che porta ad una situazione ridicola, ovvero che l'installazione core -quella solo terminale- richiede lo stesso spazio su disco di un'installazione full e ci metta molto più tempo)
red.hell
Old Dear Hen

Postby ispettorezenigata » Fri Dec 19, 2008 22:39

poi, secondo me, la caratteristica principale che dovrebbe avere la saba 4 (da lasciare a bocca aperta noi sabayoneros) è la possibilità di scegliere i pacchetti durante l'installazione, in modo che vengano installati direttamente e non con installazione in massa e poi successiva disinstallazione (che porta ad una situazione ridicola, ovvero che l'installazione core -quella solo terminale- richiede lo stesso spazio su disco di un'installazione full e ci metta molto più tempo)

:wink:
ispettorezenigata
Old Dear Hen

Return to Piazzetta