Problemi con il dual boot

Tutto ciò che è pertinente a Sabayon Linux, indipendentemente dall'architettura e dall'ambiente grafico

Moderator: Moderators

Postby lxnay » Wed Dec 07, 2005 17:42

Ciao, ext2 ? vecchio e non va bene, probabilmente hai sbagliato a leggere ;) (forse!).
Il mio consiglio ? di formattare la partizione e usare ext3 oppure convertire la partizione da ext2 a ext3, si pu? fare ;) !
lxnay
Land Owner

Postby Anthony55789 » Wed Dec 07, 2005 17:50

L'unica sostanziale differenza tra i due file system ? che la nuova release ext3 supporta lo journaling cioe la capacit? di fare un check rapido del disco al boot e poi risulta anche piu stabile rispetto al precedente.
Un mio consiglio ? di usare come partizione root il reiserfs (per la boot puoi usare solo ext2 o ext3 visto che il kernel non supporta il boot da altre partizioni) se hai a che fare con file abbastanza piccoli questo file system dovrebbe andare abbastanza veloce anche se spero che i capoccioni del GLI implementino "speriamo" il supporto alla formattazione di partizione reiser4 che sarebbe l'evoluzione del reiserfs di piu ci sta il supporto velocizzato nella gestione dati e poi ha l'innovativo supporto a plugin cioe puoi aggiungere al filesystem funzioni aggiuntive come compressione dati e protezione.
Staff tecnico del LeaderGL UMTS & Linux community: http://leadergl.forumcommunity.net
Anthony55789
Simple Hen

Postby Roby » Wed Dec 07, 2005 17:52

ciao lxnay, allora ho convertito la partizione da ext2 a ext3 ma cio' ha cancellato il contenuto della precedente installazione, poco male ho reinstallato rr4.
Tutto e' andato bene mi ha dato il solito messaggio installazione terminata, nela finestra del log vedo grub installato ecc..ma al riavvio il pc continua ad avviarsi solo su windowsXP.
Ora ho riavviato e provero' nuovamente i comandi che mi avevi dato e speriamo che questa volta funziona :)

ciao
Roby
Baby Hen

Postby Roby » Wed Dec 07, 2005 18:06

Niente da fare...stesso errore di prima quando do il comando root (hd0,1) mi dice filesystem type unknown, partition type 0xc

mah?

Io ho loggato come utente root visto che come tecnico non mi permetteva di dare qlcun comando, dove sbaglio ora la partizione di gentoo e' ext3 ma continua a non funzionare.

Mi sorge il sospetto che c'e' qualcosa che non va e che al di la di tutto il fatto stesso che non mi installa il grub anche se mi da il messaggio di OK a fine installazione e' gia' sospetto di per se.

Ricapitolando ho un portatile acer nel bios non c'e' l'opzione di proteggere il boot dai virus quindi non ci dovrebbero essere problemi di questo tipo.
Roby
Baby Hen

Previous

Return to Sabayon Linux Discussioni Generali