Problemi con il dual boot

Tutto ciò che è pertinente a Sabayon Linux, indipendentemente dall'architettura e dall'ambiente grafico

Moderator: Moderators

Problemi con il dual boot

Postby Roby » Mon Nov 28, 2005 9:47

Ciao a tutti ho acquistato la rivista Linux pro di questo mese e all'interno ho trovato questa ottima distro di linux, la ho preferita all'altra fornita ovvero suse 10.0.

Detto questo sono anni che non giocherellavo piu' con linux...ma in previsione del nuovo progetto palladium ho deciso che e' tempo di correre ai ripari e riprenderci la mano, cosi' ho installato sul mio portatile acer aspire 2012 questa versione mantenendo per ora anche win xp.
Ho seguito tutte le istruzioni riportate su questo forum e l'installazione dopo aver aggiornato il tutto e' andata a buon fine, pero' windows non mi lascia fare il boot di linux, ovvero nonostante abbia selezionato durante l'istallazione boot mbr ecc.. il comuter continua ad avviarsi automaticamente su winx xp pro e basta :x

Il disco ha 2 partizioni una da 30gb windows e una da 10 gb impostata ext2 sulla quale ho fatto la copoia dvd > HD + una cache di 100mb.

Ora posso solo avviarlo usando il DVD, e quando avvio cosi' ovviamnte tutti i settaggi non vengono salvati, posso solo verificare che effettivamente il disco ha una partizione di 10GB con tutto il contenuto del DVD ma continua a leggermi tutto dal DVD.

Cosa posso fare? e perche' il settore di boot non e' statao aggiornato?
in pratica pensavo l'uncia cosa sarebbe avviare il boot di windows da dentro windows per aggiungere il comando li ma non ricordo che dati vanno inseriti .

Se mi poteste dare una mano a risolvere i problema vi sarei eternamente grato :wink:

riassumedo:

RR4 installato regolarmente sul disco ma non mi appare la selezione del sistema operativo scelto all'avvio.

grazie
Roby
Baby Hen

Postby lxnay » Mon Nov 28, 2005 19:21

Ciao Roby !
Probabilmente l'Installer non ? riuscito ad installare correttamente GRUB nel bootloader.
Fai cos?:

1. avvia RR4 da DVD
2. Supponendo che hai scelto di installare la root directory su /dev/hda5 e che tu non abbia usato una partizione di boot a s? stante fai: mount /dev/hda5 /mnt/gentoo come root (apri un terminale e scrivi "sudo su", senza " " ovviamente)
3. Dopo di che, fai chroot /mnt/gentoo
4. A questo punto installi GRUB, avvialo con grub e poi dai questi comandi: root (hd0,4) [INVIO], setup (hd0) [INVIO], e poi quit.
Dovresti aver installato il boot loader.
Per aggiungere Windows al menu di boot, supponendo che ? installato in /dev/hda1, aggiungi queste righe al file /mnt/gentoo/boot/grub/grub.conf:

title Windows XP
rootnoverify (hd0,0)
makeactive
chainloader +1

Spero di essere stato abbastanza "prolisso" :D
lxnay
Land Owner

Postby Roby » Mon Nov 28, 2005 19:57

Grazie lxnay, sto eseguendo questa procedura, scusa la domanda ma quando dici :

4. A questo punto installi GRUB, avvialo con grub e poi dai questi comandi: root (hd0,4) [INVIO], setup (hd0) [INVIO], e poi quit.

(hd0,4) e' un esempio immagino perche mi da errore 22 : no such partition io ho un solo disco windows e' installato su hda1 linux su hda2 e la cache e' hda3, che devo scrivere prima che commetto qualche errore irreparabile? :lol:

grazie ancora

edit: corretti errori vari
Roby
Baby Hen

Postby lxnay » Mon Nov 28, 2005 21:26

Se hai Linux su hda2 allora devi cambiare (hd0,4) in (hd0,1) :)

Prova e fammi sapere! Dai che ce la facciamo ;)
lxnay
Land Owner

Postby Roby » Sat Dec 03, 2005 15:00

Ciao lxnay, scusa per ilritardo nella risposta sono stato alcuni giorni snza connessione, ho provato ora a seguire il tuo suggerimento ma quando arriv a dare il comando root (hd0,1) mi da ilseguente errore

grub> root (hd0,1)
Filesystem type unknown, partition type 0xc

Da che dipende? la partizione dove e' installato gentoo e' la hda2 impostata come ext2 come da vostr istruzioni sul forum, la hd0,0 e' la fat di windows xp.
Roby
Baby Hen

Postby Roby » Mon Dec 05, 2005 15:13

Ho provato di tutto ma non funziona, non mi riconosce la partizione gentoo, lxnay che posso fare?

Sono fermo ..
Roby
Baby Hen

Postby lxnay » Mon Dec 05, 2005 15:43

ciao roby!
Ascolta, ti scrivo tutta la procedura comando per comando, ma prima dovresti dirmi le partizioni che hai sull'HD.

es.

/dev/hda1 --> Gentoo "/"
/dev/hda2 --> Gentoo "/boot"
/dev/hda3 --> Windows

etc... ;)
lxnay
Land Owner

Postby Roby » Mon Dec 05, 2005 16:18

allora le partizioni sono

/dev/hda1 windows
/dev/hda2 gentoo "/"
/dev hda3 cache di gentoo

credo che sia tutto

la dev hda2 e' dove ho copiato tutto con la procedura DVD > HD
formattata come ext2 ma come ti ho detto il comando grub non me la riconosce.

grazie
Roby
Baby Hen

Postby lxnay » Tue Dec 06, 2005 19:56

Prima di tutto formatta la partizione in ext3 o in reiserfs, e non in ext2.
Avvia RR4:

scrivi

Code: Select all
mount /dev/hda2 /mnt/gentoo
chroot /mnt/gentoo
grub

root (hd0,1)
setup (hd0)
quit

exit
sync
exit
reboot -f

Fammi sapere !
lxnay
Land Owner

Postby Roby » Wed Dec 07, 2005 15:47

lxnay wrote:Prima di tutto formatta la partizione in ext3 o in reiserfs, e non in ext2.
Avvia RR4:

scrivi

Code: Select all
mount /dev/hda2 /mnt/gentoo
chroot /mnt/gentoo
grub

root (hd0,1)
setup (hd0)
quit

exit
sync
exit
reboot -f

Fammi sapere !

Ciao lxnay, ma se formatto la partizione non mi cancella tutta l'installazione di gentoo?

Io comunque la avevo formattata ext2 seguendo un post qui' sul forum ora non ricordo dove.
Al massimo quindi cancello tutto e rifaccio da capo?
ciao e grazie
Roby
Baby Hen

Next

Return to Sabayon Linux Discussioni Generali