Sabayon per Asus Eepc. &

Consigli? Suggerimenti per lo sviluppo? Idee originali? Scrivi qui!

Moderator: Moderators

Sabayon per Asus Eepc. &

Postby ylon » Sat May 24, 2008 12:16

Questo piccolo apparecchietto sta dando qualche problema alla microsoft:
1. Sta diventando famoso... piace perchè lo si considera semplice.
2. E' L-I-N-U-X!

Ovviamente molte persone che lo acquistano vogliono dire... molte persone che lo adattano per windows! Lo sta facendo anche la M$ creando ad hoc versioni "strippate" di windows xp e vista (vista hut & co.). Penso che questa sia l'occasione per sabayon per dare un po di fastidio: una versione da penna usb di sabayon con incluso compiz: la possibilità di avere il desktop tridimensionale, una cosa che manca persino ai più comuni pc desktop (windows). Ci pensate? sabayon potrebbe riscuotere lo stesso interesse-novità di quando fu uno dei primi ad inculdere beryl di default.

Ovviamente, sull'eepc manca accellerazione 3d.. ma queste si potrebbero risolvere (metto in corsivo perchè io sono in grado di fare mere ipotesi):
1. il monitor è in "bassa" risoluzione... questo vuol dire che c'è già poco lavoro grafico per il processore
2. frame rate ridotto (magari appena 7 - 15 frame per roteare una faccia... per dare appena l'idea del cubo)
3. solo gli effetti grafici "più economici" in termini di risorse cpu.

questo EEPC sta piacendo a molti... è un mix tra smartphone-pc economico; se riuscite ad entrarci questo potrebbe portare il progetto sabayon su un'altro livello.

(se non lo farete... state tranquilli che ci entrerà qualcunaltro: che sia Microzozz o Canonical)
Image
ylon
Simple Hen

Re: Sabayon per Asus Eepc. &

Postby ispettorezenigata » Sat May 24, 2008 18:12

Ola YLON!!!
E' un piacere rileggerti...dopo così tanto tempo.
Appoggio in pieno la tua idea.
M ti devo chiedre una cosa..se permetti.
Sei a conoscenza di quello che si trova sulla loop3 riguardo proprio all'EEPC???
Oppure la tua idea è rafforzata proprio dal'ottima base creata da Fabio sulle nuove loop per quanto riguarda il discorso Eeepc>?
ispettorezenigata
Old Dear Hen

Postby ylon » Sat May 24, 2008 18:46

Nope, non ne sapevo nulla: costatato il successo che sta avendo questo eepc mi è venuto subito in mente il caro vecchio sabayon (al momento uso un vecchio portatile, e sono stretto tra winxp strippato al massimo e xubuntu).

La mia idea è stata rafforzata dal fatto... pare che xandros (linux distro a pagamento) si sia rivelato un vero ce--o. Per questo motli migrano ad una distro linux fatta apposta per eepc o swappano in winzozz: c'è un margine ancora aperto.. chi arriva prima prende la moda. Se dovesse essere sabayon a prendere questo successo goderei doppio:
Primo: vincerebbe linux sulla M$
secondo: sarebbe un linux tutto italiano :mrgreen:
Image
ylon
Simple Hen

Postby Panuzio » Tue Dec 08, 2009 13:43

Sto aspettando la 5.1 per installare Saba sul mio EeePC.
C'è qualcuno che l'ha già installata?
Francesco
Ride of Sabayon (Mania) penguins
Gnome is dead!
Gnome 2 forever!

Image
Image
Image
Panuzio
Growing Hen

Location: Firenze, Toscana, Italia (Florence, Tuscany, Italy)

Postby sansone » Mon Jan 04, 2010 14:08

Io stavo pensando di installare la 5.1.Ma devo comprare una SD per fare gli esperimenti e per vedere se funge tutto.
Ho già una saba 5.1 sul fisso e mi trovo benissimo.

La mia idea era quella,se possibile, di installare poi la distro in raid software sfruttando la SSD e due SD in raid 0.Un pò azzardato... ma sicuramente prestazionale.
sansone
Baby Hen

Return to Sabayon Linux Suggerimenti