Ciao bella gente, mi hanno detto che devo spammare un paio di volte per accedere al fantastico mondo dei "pm" quindi eccomi qui. Ma in ogni caso, sperando che questo post sia un argomento interessante vi porgo le mie domande: perchè siete passati al Pinguino? E perchè proprio questa Distro?
Io, dopo Atari (prima) e Amiga (poi), ho avuto il mio primo 486 nel '94 con Winzozz 3.1. Non sapevo ancora che a causa di zio Bill avrei reso la mia mente flessibile come un ipnotizzato. Beh, mi sono fatto tutta l' escalation dei winzozz fino a XP diventando un utente winzozz con conoscenze forse un pochino sopra la media (c'è da vantarsene, vero?). Nel frattempo, un mio amico smanettone (questo è un assist) stava per cambiare per sempre la mia esistenza proprio quando XP era appena nato. Praticamente come quel signore della Philips che da bambino poteva stupirmi con effetti speciali mi stava mostrando Linux sul suo monitor, con il suo desktop pieno di trasparenze, con i suoi colori e le sue magie. Improvvisamente anche le riviste del settore iniziavano a parlarmi in modo più convincente di Linux ed eccomi a provare Lindows live cd. Bello! Praticamente Linux vestito da winzozz.
Tuttavia non ero convinto nell' installare sul mio pc il nuovo s.o. anche perchè fino a non molto tempo fa non era una cosa semplice e diretta.
Arrivando di corsa ai giorni nostri, ho scaricato e installato sia Ubuntu che Mandriva ma il fatto che le Ati sembrano vecchie utilitarie non mi andava. Poi per caso Santo Google m' informava di Sabayon, una Distro italiana amica delle schede Ati (io avrei detto che gli spacca proprio il....). Così per la prima volta su una mia macchina c'è installato Linux da più di 2 mesi.
Conclusioni.
Zio Bill è stato un grande per aver creato un vero e proprio impero tuttavia la sua attuale politica è molto discutibile e per fortuna ci sono alternative. Quindi sto cercando di trasferirmi a Linux. Winzozz è decisamente più immediato o forse lo è solo apparentemente ma installare qualcosa o disinstallare è semplice. Dicono che bisogna smettere di pensare "microzozz" e aprire la mente ma non è cosa semplice. Ma insomma, l' entusiasmo è tanto, la voglia di imparare pure, la community è fantastica. Le premesse ci sono tutte!
Continuate così.