Perchè siete passati a GNU/Linux? E perchè proprio Sabayon?

Scrivi qui tutto quello che non riguarda Sabayon Linux

Moderator: Moderators

Perchè siete passati a GNU/Linux? E perchè proprio Sabayon?

Postby Formicatossica » Fri Apr 27, 2007 23:41

Ciao bella gente, mi hanno detto che devo spammare un paio di volte per accedere al fantastico mondo dei "pm" quindi eccomi qui. Ma in ogni caso, sperando che questo post sia un argomento interessante vi porgo le mie domande: perchè siete passati al Pinguino? E perchè proprio questa Distro?
Io, dopo Atari (prima) e Amiga (poi), ho avuto il mio primo 486 nel '94 con Winzozz 3.1. Non sapevo ancora che a causa di zio Bill avrei reso la mia mente flessibile come un ipnotizzato. Beh, mi sono fatto tutta l' escalation dei winzozz fino a XP diventando un utente winzozz con conoscenze forse un pochino sopra la media (c'è da vantarsene, vero?). Nel frattempo, un mio amico smanettone (questo è un assist) stava per cambiare per sempre la mia esistenza proprio quando XP era appena nato. Praticamente come quel signore della Philips che da bambino poteva stupirmi con effetti speciali mi stava mostrando Linux sul suo monitor, con il suo desktop pieno di trasparenze, con i suoi colori e le sue magie. Improvvisamente anche le riviste del settore iniziavano a parlarmi in modo più convincente di Linux ed eccomi a provare Lindows live cd. Bello! Praticamente Linux vestito da winzozz.
Tuttavia non ero convinto nell' installare sul mio pc il nuovo s.o. anche perchè fino a non molto tempo fa non era una cosa semplice e diretta.
Arrivando di corsa ai giorni nostri, ho scaricato e installato sia Ubuntu che Mandriva ma il fatto che le Ati sembrano vecchie utilitarie non mi andava. Poi per caso Santo Google m' informava di Sabayon, una Distro italiana amica delle schede Ati (io avrei detto che gli spacca proprio il....). Così per la prima volta su una mia macchina c'è installato Linux da più di 2 mesi.
Conclusioni.
Zio Bill è stato un grande per aver creato un vero e proprio impero tuttavia la sua attuale politica è molto discutibile e per fortuna ci sono alternative. Quindi sto cercando di trasferirmi a Linux. Winzozz è decisamente più immediato o forse lo è solo apparentemente ma installare qualcosa o disinstallare è semplice. Dicono che bisogna smettere di pensare "microzozz" e aprire la mente ma non è cosa semplice. Ma insomma, l' entusiasmo è tanto, la voglia di imparare pure, la community è fantastica. Le premesse ci sono tutte!
Continuate così.
Formicatossica
Baby Hen

Postby tulipa » Sat Apr 28, 2007 7:32

Il fatto è prorpio come dici tu, tutti (o quasi) ci siamo intossicati con windows e come quel Paolo su quella Via ci siamo redenti e siamo passati a linux. Io definitivamente e senza più ripensamenti. Ora perchè Sabayon?

Secondo me chi viene da windows e per anni ha sempre e solo utilizzato il doppio clic, cerca un s.o. che più o meno sia uguale a win e sabayon colpisce perchè: leggi sotto.....

Ciao
e appena posso ti mando user e pass per accedere al wiki!!!

Buon divertimento con Sabayon!!!!
puff!
tulipa
Old Dear Hen

Postby ErMejo » Sun Apr 29, 2007 2:55

Ho fatto anche io lo stesso procedimento. Fino a windows xp non sapevo e non immaginavo dell'esistenza di altri sistemi operativi (windows era indubbiamente come lo è oggi il più usato e parlato).

Linux nasce come curiosità di vedere le sue capacità. Windows mi ha semplificato la vita e il pc lo uso prettamente per gioco e musica. Noto però che linux è per chi veramente vuole sapere come funziona un sistema operativo in tutto e per tutto.

Ciauz!
ErMejo
Simple Hen

Postby brofio » Sun Apr 29, 2007 12:44

Già dai tempi di win 95 ero a conoscenza dell'esistenza di alcune alternative: os/2, mac e linux, ma c'erano anche i soliti miti: non hai supporto, va bene per i server, va bene solo se vuoi fare grafica, costa molto, è dfficile etc etc etc.
A questo si aggiunga che a quei tempi internet era un lumacone e poco diffuso (parlo di circa 10-12 anni fa) pensate quindi scaricare una distro con il 56k.. IMPENSABILE! Inoltre, almeno per me, che sono di un piccolo paesino, avere qualcuno che potesse illuminarmi o farmi da guida sui SO "diversi" era impossibile..
Arrivato all'università (e sopratutto alla fibra ottica.....) ho incominciato a macinare informazioni, ad allargare i miei orizzonti e dopo qualche mese di intense letture ho provato mandrake.. da li in poi ho provato tante, ma veramente tante distro, alla ricerca di quella perfetta per le mie esigenze. Basti pensare che ho un raccoglitore con una sessantina di cd e dvd TUTTI PROVATI.
Alla fine ho trovato Sabayon. Che dire? PERFETTA!!
brofio
Growing Hen

Postby sandman972 » Mon Apr 30, 2007 12:50

Ciao a tutti! Questo è il mio primo post, e visto che vengo a scriverlo qui e non in qualche sezione "risolvi problemi" dovreste capire la mia soddisfazione nell'utilizzo (da principiante) della Sabayon. Complimenti a tutti gli sviluppatori, e continuate cosi. :D

Tornando IT, la mia decisione di passare a Linux è derivata da tutto quello che si è cominciato a leggere sulle normative TC, chip fritz, ed annessi e connessi un annetto e mezzo fa; mi innervosiva pensare che potessero limitare o controllare (senza che io me ne rendessi conto) le capacità del mio pc, i siti che potevo navigare, eccetera...cosi un giorno mi sono scaricato a freddo una SUSE, e senza leggermi nulla sul web me la sono installata in dual boot . Mi ci sono scornato un mesetto tra forum ed altro, mi sono fatto un paio di corsi di linux organizzati da volenterosi studenti di informatica, e poi ho buttato i sistemi win alle ortiche.:D Mi sento ancora e spesso niubbo, ma riesco ad usare il pc come prima se non meglio. :)

La Sabayon l'ho provata essenzialmente perchè aveva nativo il Beryl, e le finestre gommose ed il cubo mi facevano sbavare...dura da ammettere....hehe! Una volta sul pc, però, me ne sono innamorato per tutta una serie di motivi...riconoscimento hardware, pacchetti software completi, stabile e tranquilla, ed ora è la "mia" distribuzione principale. :D
Massima soddisfazione!
sandman972
Baby Hen

Postby leo72 » Thu May 03, 2007 22:46

Premetto: sarò lungo :D

Macino computer da quando avevo 10 anni. Il mio primo computer è stato il Commodore 16, comprato nel 1984 (mi pare).
A questo seguì un PC XT con 8086 circa 2 o 3 anni dopo. Poi nel 1991 sono approdato all'Amiga 500.
Dopo qualche anno di sosta, sono tornato sulla tastiera nel 1997 o 98 (non ricordo bene) con Windows 95. Da allora ho fatto tutta la trafila fino a Windows XP (95-98-ME-2000-XP).
Nel 1998 o 1999, durante la chat con un ragazzo su ICQ venni a conoscere che esisteva anche un altro sistema operativo :shock:
Incredibile! Windows non era solo nell'universo!

Questo ragazzo mi spedì uno screenshot del suo desktop Suse con Gnome. Ne rimasi affascinato non tanto per la bellezza grafica (all'epoca c'erano le GTK1, non certo Claudia Shiffer!) quanto per il fatto che c'era qualcosa di diverso da provare. E siccome son curioso di natura, feci una ricerca fra i negozi di informatica e trovai la Suse 6.qualcosa. Corsi a comprarla e la installai... Feci un doppio boot e smanettavo un po' con questo sistema operativo: non ne capivo assolutamente nulla ma ero orgoglioso di dire che usavo anche Linux!
Poi, grazie ad internet, scoprii anche BeOS: scaricai quella che oggi sarebbe una mini-distro (in pratica veniva creato un file protetto di 500 MB all'interno di Windows su cui girava questo SO). E così all'avvio avevo ben 3 sistemi completamente differenti fra cui scegliere: Windows 98, Suse, BeOS.

Poi ho comprato altre 2 o 3 versioni di Suse 6.x e di Suse 7.x.
Dopo c'è stato solo Windows per un periodo abbastanza lungotto (usavo il PC anche per mandare avanti un sito dedicato all'hardware per cui era un continuo provare perifiche che, com'è noto, hanno i driver solo per Windows).
Circa nel 2004 ho deciso che i tempi erano maturi per lasciare del tutto Windows. E fu così che installai la Suse 9.2 sul mio computer a fianco di Windows XP. Con la Suse ho seguito quasi tutte le release fino alla 10.2, che ancora funziona sul mio desktop.

Ma, sempre alla ricerca di novità, negli ultimi mesi ho sofferto di una crisi mistica che mi ha portato a ripudiare quello che per anni è stato il mio amore (Suse).
Ho così provato almeno una decina di distro differenti: Ubuntu, Fedora, Mepis, Mandriva, Sabayon, Knoppix, ecc... Ognuna mi piaceva per un verso e non mi piaceva per un altro: quella aveva Gnome (che odio), quell'altra non mi riconosceva questo o quello, quell'altra ancora non era abbastanza supportata... Poi ho provato Sabayon e mi ha colpito perché, al primo colpo, è andata su ben 3 PC completamente differenti: il mio desktop (Athlon XP 2600+ con GeForce), il mio portatile (Pentium 4 1800 MHz con i915) ed il desktop del suocero (P4 3.6 GHz con Ati X1600). Accelerazione 3D al primo colpo (con la Suse dovevo smanettare con pacchetti di Beryl e file di configurazione di X, con il portatile dovevo leggere guide su guide, con il PC del suocero erano solo bestemmie in cinese antico a causa della scheda Ati), un sacco di pacchetti, il desktop KDE, un sistema di gestione dei pacchetti per me assolutamente strano (ma, proprio per questo, che mi incuriosisce non poco), una comunità discretamente numerosa per un progetto così giovane.

Insomma, dopo tutte queste premesse, ho voluto dargli una chance ed ora sul mio portatile e sul PC del suocero gira Sabayon 3.3.
Il passaggio del desktop avverrà solo più in là perché prima devo terminare 2 compiti:
1) voglio provare Fedora 7 in versione definitiva (la beta test 4 mi è piaciuta molto);
2) devo capire perché alcuni componenti di Gambas, l'ambiente di programmazione che uso su Linux, con Sabayon non vogliono compilarsi nonostante sembri che abbia tutti i pacchetti di requisito installati.
leo72
Baby Hen

Return to Piazzetta