Errore di settaggio rete.

Tutto ciò che è pertinente a Sabayon Linux, indipendentemente dall'architettura e dall'ambiente grafico

Moderator: Moderators

Errore di settaggio rete.

Postby OneGin » Wed Feb 08, 2006 16:59

Ho problemi con il settaggio della rete.
I parametri specificati nel /etc/conf.d/net non vengono caricati e la rete non mi funziona.

Il mio /etc/conf.d/net consiste nelle sole due righe

Code: Select all
iface_eth0="10.10.11.104 broadcast 10.10.11.255 netmask 255.255.0.0"
gateway="eth0/10.10.10.254"

Ma al boot quando net.lo parte scrive

* Starting lo
*    Bringin up lo
*    127.0.0.1/8          [OK]
*    adding routes
*    127.0.0.0/8          [OK]

Dunque ha preso la configurazione base!!!
Ed infatti la rete non funziona e per far andare le cose a posto devo dare a mano ogni volta:

ifconfig eth0 10.10.11.104 broadcast 10.10.11.255 netmask 255.255.0.0

tra l'altro anche un paio di volte fino a che non mi viene un errore SIOCSIFADDR: File exists.

Subito dopo devo dare:

route add default gw 10.10.10.254

per far funzionare tutto.

Perch? non viene caricato il file di configurazione?
OneGin
Baby Hen

Postby lxnay » Wed Feb 08, 2006 17:42

Durante l'installazione, non hai configurato la rete e quindi la tua RR4 o RR64 non carica la configurazione di eth0.
Per fare ci?, la cosa pi? semplice ? aggiungere net.eth0 al runlevel di default, in questo modo, verr? caricata ad ogni boot.

rc-update add net.eth0 default

Oppure, usando ifplugd:

rc-update add ifplugd default

e successivamente, modificare, nel file /etc/conf.d/ifplugd, la variabile:

INTERFACES="eth0"

E lasciare invariata la configurazione (che hai gi? fatto) del file /etc/conf.d/net.

Tutto questo ? fatto alla Gentoo way.

Puoi pure usare il Centro di Controllo di KDE o le utility di GNOME.
lxnay
Land Owner

Postby OneGin » Fri Feb 10, 2006 11:32

Stranamente la rete durante l'installazione l'avevo correttamente configurata.
Inoltre avendo gi? una distro Gentoo classica da due anni, ho una discreta padronanza con le problematiche di questa distribuzione per cui:

rc-update add net.eth0 default

l'avevo gi? fatto.

Ho notato per? che anche ifplugd viene startato al boot, non so se ? corretto oppure se avendo net.eth0 nel default l'uso di questo demone ? inutile e anzi controproducente alla corretta inizializzazione della rete.

Per la cronaca la variabile:

INTERFACES="eth0"

? gi? settata all'interno del /etc/conf.d/ifplugd.

Comunque per ovviare all'incoveniente ho risolto in modo spartano ma funzionale, cio? ho inserito:

ifconfig eth0 10.10.11.104 broadcast 10.10.11.255 netmask 255.255.0.0
route add default gw 10.10.10.254

nel file /etc/conf.d/local.start!

Dunque ora funziona ma rimane la mia curiosit? filosofica del perch? la rete non viene inizializzata correttamente se tolgo queste due righe nel local.start, visto che la Gentoo classica su una macchina identica non evidenzia questi problemi.

Comunque mi complimento per la distribuzione sopratutto per la facilit? di installazione visto che per installare e configurare RR4 ho perso 10 minuti, mentre per installare e configurare la Gentoo classica ci sono voluti giorni di intenso lavoro e smadonnamento.
OneGin
Baby Hen

Postby rizzotti » Fri Feb 10, 2006 11:48

Scusate se mi intrometto ma anche io ho lo stesso identico problema. Soluzione??? a parte quella di sistemarlo come ha fatto OneGin???.
rizzotti
Baby Hen

Postby lxnay » Fri Feb 10, 2006 12:00

Io penso (su due piedi) che potrebbe essere necessario aggiornare il pacchetto "baselayout"... Ovvero tutto i sistema di init (script compresi) di Gentoo.

emerge --sync && emerge baselayout

Poi, il classico etc-update per mergere i file di configurazione.

Altre idee non ne ho! (al momento)
lxnay
Land Owner

Postby Rankine » Fri Feb 10, 2006 14:22

Se ricordi bene Lxnay ne avevamo parlato a suo tempo anche nel post http://www.lxnaydesign.net/forum/viewtopic.php?t=245 , nel mio caso si trattava del modulo e100 della scheda di rete che sebbene nella Live venisse caricato in modo corretto, nell'istallazione spariva del tutto rimanendo la sola interfaccia di loopback.
Anche nella 3.0b0 succede la stessa cosa... e ho risolto di nuovo con il
"nano -w /etc/modules.autoload.d/kernel-2.6"

e aggiunto e100

Sebbene non gentoo way... :lol:
Il fatto strano ti ripeto ? che l'installazione ? sempre quella. la scheda di rete viene configurata correttamente tant'? vero che i DNS del provider nel file Resolv.conf ci sono come impostati da me durante il processo di installazione. Ma il modulo... se lo perde per strada. mah
Giusto per curiosit? OneGin che tipo di scheda eth hai?
Staff tecnico del LeaderGL UMTS Community : http://www.umtsplanet.net
Rankine
Baby Hen

Postby lxnay » Fri Feb 10, 2006 16:02

la cosa che mi suona strana ? che la rilevazione dell'hardware in modalit? Live e in modalit? Hard Disk ? la stessa. Viene tutto fatto tramite udev/hotplug/coldplug. Una cosa che si potrebbe fare ? questa, durante l'installazione, /etc/modules.autoload.d/kernel-2.6 venga riempito automaticamente col comando:

lsmod &> /etc/modules.autoload.d/kernel-2.6

Anche se non ? un'operazione pulita. Allo stato attuale, con RR4, puoi cambiare scheda madre e componentistica quante volte vuoi senza preoccupazioni "alla Windows"...
lxnay
Land Owner

Return to Sabayon Linux Discussioni Generali