Non parte interfaccia grafica (KDE)

Tutto ciò che è pertinente a Sabayon Linux, indipendentemente dall'architettura e dall'ambiente grafico

Moderator: Moderators

Non parte interfaccia grafica (KDE)

Postby maxx » Wed Feb 01, 2006 9:57

Ciao a tutti.
Ho provato RR4 e RR64 e ne sono entusiasta. Soprattutto della 64, talmente bella da avere un che di sensuale...
Complimenti!

Tuttavia, se le live vanno divinamente e l'installazione procede correttamente (ma perch? solo se collegata a internet?),
il risultato ? lo stesso:
Da Hard disk, una volta installata, non mi parte l'interfaccia grafica (kde). Per entrambe le distribuzioni, ovviamente su macchine diverse (32 e 64 bit, quest'ultimo un fiammante notebook Asus).

Rimango su schermata pre-grafica, entro come root e poi non funziona nulla che io sappia fare (startx, xorgconfig ecc...).

Ma la distro mi piace molto e non vorrei mollarla.

Qualcuno mi da una mano? Sono nuovo di Linux e - lo so - sar? stato anche generico nella descrizione. Siate buoni! Grazie
maxx
Baby Hen

Postby lxnay » Wed Feb 08, 2006 8:54

Bene! Benvenuto!

Vorrei sapere le caratteristiche del tuo PC?
Soprattutto la scheda video...

Hai provato a fare il boot scrivendo "genuine" seguito dal tasto invio?

Fammi sapere!
lxnay
Land Owner

Postby maxx » Wed Feb 08, 2006 11:53

Ciao Fabio.
Ancora complimenti per lo splendore che hai messo su!

Ho anche perso una partizione nell'installazione, ma ? colpa mia. Non sapevo che Reiserfs4 avesse esigenze particolari. Pazienza. Non si ? mai esperti abbastanza.

Tornando a noi, il pc ? un Asus con processore Turion 64 e scheda video Nvidia Geforce 7300 con 256 mega e Turbocache. 1 giga ram ddr 333.

Spero che troverai il tempo di darmi una mano (immagino che il tuo lavoro sia piuttosto complesso). Questo ? il momento in cui sto definitivamente concludendo il passaggio a Linux. Ho diverse distro installate su diversi pc (OpenSuse 64, Kanotix 64, PclinuxOs), e altre a rotazione: mi piace variare, ? come avere a che fare con piccoli mondi paralleli. Insomma ha il suo fascino.
Una Gentoo, e poi una Gentoo cos? bella e funzionale come RR64, sarebbe davvero la ciliegina sulla torta.

Grazie ancora. Ti sia rosea la giornata!
maxx
Baby Hen

Postby lxnay » Wed Feb 08, 2006 14:17

Ok maxx,
vorrei solo verificare se questo ? un bug della procedura post-install o meno.

Ho bisogno che mi incolli qui il contenuto di /etc/X11/xorg.conf e l'output di "eselect opengl show".

Dopo di che, se mi alleghi pure l'output di "dmesg" e di /usr/sbin/lspci mi fai un grosso favore.

Sei molto gentile e ti chiedo solo di darmi una mano in questo senso...
lxnay
Land Owner

YAST (?)

Postby maxx » Mon Feb 13, 2006 16:32

Ciao Fabio.
Scusa il ritardo ma ho dovuto ripristinare l'hard disk e la partizione persa. Dopodich? ho ripetuto le installazioni con gli stessi risultati. (Ma stavolta senza perdere nulla, salvo un po' di tempo :lol: ).

Dunque, etc/X11/xorg.conf ? del tutto vuoto. Eselect opengl show ? comando non conosciuto. Dmesg mi da un output infinito che non sono in grado di copia-incollare, ma la scheda video nvidia mi sembra sia riconosciuta perfettamente.
lspci lista correttamente le periferiche, se non ricordo male (sono su un altro pc).

PERO', visto anche quello che vi siete detti con un altro utente rischi dell'installer GLI, volevo farti una domanda del tutto profana, ma ci tengo: non ? possibile associare RR4 e RR64 con il grande Yast, che ora ? open source? Lo so che ai puristi non piace, perch? lo trovano lento ecc... Ma ? l'unico installer e recupera-casini a prova di idiota (a cominciare da me). Perch? no? Magari una versione per bravi smanettoni e un'altra per quelli come me, che non possono/vogliono/hanno tempo per.. con Yast.

Per carit?, siamo d'accordo, capirci qualcosa ? sempre meglio. Ma non ? che uno possa essere tecnico di tutto, di SO, di automobili, di medicina, di filosofia e tutto il resto. A ognuno la sua specialit?, e un'interfaccia amichevole e affidabile per tutti. Chiedo troppo?.

Se non si pu? fare tecnicamente e quindi ho detto una scemata, me ne scuso. Se si pu?, perch? no?
Una meraviglia come la tua distro merita di arrivare al pubblico pi? ampio possibile.
Grazie ancora. Quello gentile sei tu!
mario
maxx
Baby Hen

Re: YAST (?)

Postby lxnay » Mon Feb 13, 2006 19:50

maxx wrote:Ciao Fabio.
Scusa il ritardo ma ho dovuto ripristinare l'hard disk e la partizione persa. Dopodich? ho ripetuto le installazioni con gli stessi risultati. (Ma stavolta senza perdere nulla, salvo un po' di tempo :lol: ).

Dunque, etc/X11/xorg.conf ? del tutto vuoto. Eselect opengl show ? comando non conosciuto. Dmesg mi da un output infinito che non sono in grado di copia-incollare, ma la scheda video nvidia mi sembra sia riconosciuta perfettamente.
lspci lista correttamente le periferiche, se non ricordo male (sono su un altro pc).

Quei comandi vanno eseguiti da root (apri un terminale, dai "su" e scrivi la password di root). Altrimenti ? logico che non riesci ad accederci ! ;)

maxx wrote:PERO', visto anche quello che vi siete detti con un altro utente rischi dell'installer GLI, volevo farti una domanda del tutto profana, ma ci tengo: non ? possibile associare RR4 e RR64 con il grande Yast, che ora ? open source? Lo so che ai puristi non piace, perch? lo trovano lento ecc... Ma ? l'unico installer e recupera-casini a prova di idiota (a cominciare da me). Perch? no? Magari una versione per bravi smanettoni e un'altra per quelli come me, che non possono/vogliono/hanno tempo per.. con Yast.

Per carit?, siamo d'accordo, capirci qualcosa ? sempre meglio. Ma non ? che uno possa essere tecnico di tutto, di SO, di automobili, di medicina, di filosofia e tutto il resto. A ognuno la sua specialit?, e un'interfaccia amichevole e affidabile per tutti. Chiedo troppo?.

Se non si pu? fare tecnicamente e quindi ho detto una scemata, me ne scuso. Se si pu?, perch? no?
Una meraviglia come la tua distro merita di arrivare al pubblico pi? ampio possibile.
Grazie ancora. Quello gentile sei tu!
mario

"Realistically, I don't think that Yast would work for Gentoo, simply because it's so tailored for Red Hat-based environments. As several others have stated, it would likely take too much modification to get it to play nice with Gentoo, and it almost certainly wouldn't be worth the effort."

http://forums.gentoo.org/viewtopic-t-29 ... rt-25.html
lxnay
Land Owner

ancora partizioni perse

Postby maxx » Sat Feb 25, 2006 11:46

Ciao Fabio.

Ho subito colto l'occasione del nuovo installer per riprovarci. Con esiti disastrosi.
Ho perso TUTTE le partizioni e con estrema fatica ho recuperato i dati. Ma le partizioni win e linux con tanto di programmi e personalizzazioni, update ecc..., adios.

In realt?, l'installer fa quel che gli pare. Soprattutto sul partizionamento. Tu gli dici abcd, lui - se gli gira - ti scrive George Bush in arabo.
E sulle partizioni, almeno su quello, sono competente e posso confrontare centinaia ormai di installazioni degli OS pi? disparati, decine di distro Linux, BSD, Win, Solaris, Qnx, e tante altre. Tutte successful. Cose del genere davvero mai capitate.

Tornando a noi. D'accordo che magari Yast non si potr? usare. Ma non so, Anaconda o gli altri lo stesso non si pu?? Knoppix, Kanotix, Pclinuxos (Suse non la metto per i motivi gi? detti) sono delle distro coi fiocchi e anche di una semplicit? di installazione disarmante. E si tratta di progetti non industriali come Suse o Mandrake.

Perch? non devo poter provare una Gentoo, e per giunta una Gentoo cos? conturbante come la tua, senza dover dedicare mesi di studio approfondito al gentooworld - cosa che per altro farei volentieri se ne avessi il tempo?

Se vogliamo che l'open source sfondi (e DEVE farlo) dobbiamo partire dall'utente medio, che ha tutto il diritto di desiderare un sistema completo, sicuro e FACILE da installare e usare (sull'uso, la tua distro va benissimo, sia chiaro).

RR4-64 ha un fascino estetico non indifferente. Ma fino a che il mio pc rimane su schermata nera non so che farmene. Anche se so benissimo come entrare da root.

L'alternativa a Windows sar? l'affare del secolo. E io credo che ci siamo quasi. Ma il must dev'essere la semplicit?. E' da l? che bisogna partire.

Gentoo pu? offrire dei plus, sulla velocit?/personalizzazione. E la tua Gentoo pu? metterci delle belle gambe e un corpo da pinup.

Davvero vogliamo lasciarci sfuggire questo affare colossale?

Perci? nella tua wishlist spero vorrai mettervi anche questo: RENDILA FACILE. A partire dall'installazione.

Per essere pi? chiari: strafregatene della filosofia della coerenza, della mentalit? Gentoo (o Slack ecc...).

Prendi, prendiamo, QUELLO CHE FUNZIONA ED E' SUFFICIENTEMENTE FACILE PER TUTTI. Ripartiamo da l? e costruiamo finalmente non la duemillesima distro, ma l'alternativa a Windows.

La cosa ? di una importanza epocale. E varr? bene qualche sacrificio magari sulla purezza sintattica e sulle idiosincrasie di qualche guru informatico.

Detto questo, ti rinnovo i complimenti anche se non metter? pi? a rischio i miei dati.

Spero per? che questo tuo guizzo geniale sia seguito da una ventata di sano pragmatismo. E correr? a provare la tua distro quando avr? un altro installer.

A presto!
mario
maxx
Baby Hen

Return to Sabayon Linux Discussioni Generali