Buongiorno a tutti,
Dopo aver cercato per un po' una distribuzione che si avvicinasse alle mie esigenze sono approdato a RR4 l'idea di avere gentoo quindi linux tagliato su misura con tanto di installatore (che semplifica la vita ad un utonto quale io sono) piu' tutti i "gadget" cortesemente messi a disposizione ' non mi sembrava vero.
Purtroppo la sfortuna impera e mi perseguita.
Scaricato e masterizzato il dvd, su un pc funziona su un altro quello scelto per diventare la casa per RR4 ho un paio di problemi che vista la mia ignoranza non sono in grado di risolvere.
1) la macchina e' cosi' composta
athlon xp 1800+
Abit AT7MAX 2
736 MB di ram.
9700 pro hercules
sound blaster live 5.1
masterizzatore dvd
lettore cd
disco sata da 80 gb
2) le anomalie riscontrate sono non riesco in alcun modo ad entrare in kde... schermo nero!!!! E non riconoscimento in fase di boot della scheda audio.
RR4 fa' tutto il boot senza messaggi degni di nota.. (tutto ok tranne che per la scheda audio) riconosce la scheda video come una ati avvia lisa, attiva l'open gl.... finito. dovrebbe avviare kde ... niente ... schermo nero. nessun segno di vita, il monitor non e' fuori frequenza.
Ho provato vesa, a forzargli la risoluzione 1024x768, niente.., avevo provato un altra live ubuntu e kde si e' attivato senza problemi.... io vorrei riuscire a entrare in kde installare rr4 e usare gli ati drivers in quanto vorrei usare dei programmi di grafica 3d oltre a usarequesta macchina per imparare come funziona linux.
Audio, lungo il boot mi dice che non ha il driver... che non riconosce la scheda audio... se si riesce a risolvere il problema 1 non mi dispiacerebbe che qualcuno mi spiegasse che fare per installare la scheda audio..
l'unico messaggio che ho notato riguarda un ibm_acpi not found all' inizio del boot ho provato anche a dargli l'opzione gentoo noacpi ma la scritta e' rimasta... stasera provvedo a segnarmewla in modo da poterla postare.
Grazie per qualsiasi aiuto mi possiate dare.