RR4 3.0.0b Live Dvd niente video, niente audio, (SOLVED)

Tutto ciò che è pertinente a Sabayon Linux, indipendentemente dall'architettura e dall'ambiente grafico

Moderator: Moderators

RR4 3.0.0b Live Dvd niente video, niente audio, (SOLVED)

Postby Andrea » Tue Feb 07, 2006 11:28

Buongiorno a tutti,
Dopo aver cercato per un po' una distribuzione che si avvicinasse alle mie esigenze sono approdato a RR4 l'idea di avere gentoo quindi linux tagliato su misura con tanto di installatore (che semplifica la vita ad un utonto quale io sono) piu' tutti i "gadget" cortesemente messi a disposizione ' non mi sembrava vero.
Purtroppo la sfortuna impera e mi perseguita.
Scaricato e masterizzato il dvd, su un pc funziona su un altro quello scelto per diventare la casa per RR4 ho un paio di problemi che vista la mia ignoranza non sono in grado di risolvere.

1) la macchina e' cosi' composta
athlon xp 1800+
Abit AT7MAX 2
736 MB di ram.
9700 pro hercules
sound blaster live 5.1
masterizzatore dvd
lettore cd
disco sata da 80 gb

2) le anomalie riscontrate sono non riesco in alcun modo ad entrare in kde... schermo nero!!!! E non riconoscimento in fase di boot della scheda audio.

RR4 fa' tutto il boot senza messaggi degni di nota.. (tutto ok tranne che per la scheda audio) riconosce la scheda video come una ati avvia lisa, attiva l'open gl.... finito. dovrebbe avviare kde ... niente ... schermo nero. nessun segno di vita, il monitor non e' fuori frequenza.
Ho provato vesa, a forzargli la risoluzione 1024x768, niente.., avevo provato un altra live ubuntu e kde si e' attivato senza problemi.... io vorrei riuscire a entrare in kde installare rr4 e usare gli ati drivers in quanto vorrei usare dei programmi di grafica 3d oltre a usarequesta macchina per imparare come funziona linux.

Audio, lungo il boot mi dice che non ha il driver... che non riconosce la scheda audio... se si riesce a risolvere il problema 1 non mi dispiacerebbe che qualcuno mi spiegasse che fare per installare la scheda audio..
l'unico messaggio che ho notato riguarda un ibm_acpi not found all' inizio del boot ho provato anche a dargli l'opzione gentoo noacpi ma la scritta e' rimasta... stasera provvedo a segnarmewla in modo da poterla postare.

Grazie per qualsiasi aiuto mi possiate dare.
Last edited by Andrea on Sat Feb 25, 2006 21:56, edited 1 time in total.
Andrea
Young Hen

Postby lxnay » Tue Feb 07, 2006 12:05

prova ad avviare con "gentoo noproprietary" oppure "genuine"

Vedi se X parte... Secondo me, fai prima a cambiare quella schifezza di ATi (con tutto il rispetto per ATi ma purtroppo i suoi driver, come avrai notato, fanno pena) con una nVIDIA.

Per l'audio, se riesci ad arrivare a KDE, apri KMix e alza tutti i volumi e soprattutto, abilitali (clicca sopra i led verdi, e vedrai che si accedono).
lxnay
Land Owner

Postby Andrea » Tue Feb 07, 2006 12:14

Ho notato sull' altra macchina che ha una 6800GS l'avvio e' andato liscio come il velluto.....
Faro' una prova con i parametri che mi hai detto.. faro' sapere.
per l'audio ho la brutta impressione che ci risentiremo, va proprio in ko dicendo che non la conosce comunque stasera provo con il kmixer sempre che riesca ad entrare.
una curiosita' se riesco ad accedere a kde etc, una volta installata la rr4 sul disco fisso , l'aggiornamento dei driver a quelli piu' recenti,(sperando siano piu' decenti....) si fa' sempre tramite emerge oppure si riescono ad installare senza problemi quelli dal sito Ati?
Andrea
Young Hen

Postby lxnay » Tue Feb 07, 2006 17:31

Di solito i gentooisti usano Portage per tutto, persino per i driver ati o nvidia...
W la comodit
lxnay
Land Owner

Postby Andrea » Tue Feb 07, 2006 20:18

temo che il problema non sia la scheda vvideo quanto il monitor vorrei provare a cambiare il refresh rate temo che 75 (e' il default ?) non gli piaccia, al mio vecchio 500xa.... ora come si fa' a settare il refresh dal boot menu l'esempio per *3 non e' specificato..... cosa gli va' scritto?? 75 75hz...
Andrea
Young Hen

Postby lxnay » Tue Feb 07, 2006 20:30

Andrea wrote:temo che il problema non sia la scheda vvideo quanto il monitor vorrei provare a cambiare il refresh rate temo che 75 (e' il default ?) non gli piaccia, al mio vecchio 500xa.... ora come si fa' a settare il refresh dal boot menu l'esempio per *3 non e' specificato..... cosa gli va' scritto?? 75 75hz...

Perdonami ma mi sembrava che fosse abbastanza chiaro... :D :oops:

"gentoo refresh=60" :)
lxnay
Land Owner

Postby Andrea » Tue Feb 07, 2006 20:33

:oops: l'ignoranza e' una brutta bestia, ma meglio porre una domanda imbecille che non saper come girarsi.... sono un utonto che devo fare... prima o poi diventero' utente :D
Andrea
Young Hen

Return to Sabayon Linux Discussioni Generali