luckybackup: non memorizza l'impostazione di cancellare i fi

Tutto ciò che è pertinente a Sabayon Linux, indipendentemente dall'architettura e dall'ambiente grafico

Moderator: Moderators

luckybackup: non memorizza l'impostazione di cancellare i fi

Postby picard12 » Sun Jan 20, 2013 10:34

Ciao
utilizzo da un pò luckybacup per sincronizzare due cartelle, di cui una situata su un nas, ed ho l'esigienza che cancelli dei file quando li cancello dalla sorgente ma nonstante selezioni l'apposita funzione non la memorizza, come è visibile
Code: Select all
rsync -h --progress --stats -r -tgo -p -l -D --update --exclude=**/*tmp*/ --exclude=**/*cache*/ --exclude=**/*Cache*/ --exclude=**~ --exclude=**/lost+found*/ --exclude=/var/** --exclude=/proc/** --exclude=/dev/** --exclude=/sys/** --exclude=**/*Trash*/ --exclude=**/*trash*/ --exclude=**/.gvfs/ --exclude=#recycle --exclude=@eaDir /media/DATI/foto/ /media/photo/

Suggerimenti? :eye:
picard12
Young Hen

Re: luckybackup: non memorizza l'impostazione di cancellare

Postby sabayonino » Sun Jan 20, 2013 11:12

nel comando non mi sembra di vedere la o le opzioni "--delete" e/o "--delete-excluded" e/o altre opzioni relative a "delete".Sicuro di averlo impostato ?
$ man rsync

l'opzione "-D" potrebbe farti pensare a "delete" ma :
-D     The -D option is equivalent to --devices --specials

In lucky-Backup dovrebbe esserci una opzione del tipo "rimuovi da destinazione" o qualcosa del genere, non ricordo in quanto preferisco la riga di comando ... molto più flessibile :mrgreen:

tu hai impostato solo di escludere il contenuto di alcune directory e/o file. ma queste vengono mantenute o aggiornate nel caso ci siano stati cambiamenti se non è specificato di esser rimosse se dalla sorgente non ci sono più

Esempio :
crea un paio di directory prova
$ mkdir dir1 dir2

a dir1 crea il file file1 e file2
$ touch dir1/file1 dir1/file2

Sincronizza dir1 su dir2
$ rsync -av dir1/ dir2/
sending incremental file list
./
file1
file2

sent 143 bytes  received 53 bytes  392.00 bytes/sec
total size is 0  speedup is 0.00

Ora fai la prova : rimuovi file1 da "dir1" (la directory sorgente)
$ rm -f dir1/file1

Risincornizza "normalmente" e vedrai che file1 ci sarà ancora in dir2 (destinazione)
$ rsync -av dir1/ dir2/
sending incremental file list

sent 62 bytes  received 12 bytes  148.00 bytes/sec

$  ls dir2
file1  file2

Se vuoi che venga eliminato file1 dalla dir2 devi utilizzare l'opzione --delete o sue derivate (vedi il manuale di rsync)

$ rsync -av --delete dir1/ dir2/
building file list ... done
./
deleting file1

sent 65 bytes  received 15 bytes  160.00 bytes/sec

Come vedi "file1" è stato eliminato dalla directory destinazione perchè non più presente nella directory sorgente

L'esempio che ti ho fatto è riportato a dei file ma è possibile anche per le directory ma era solo per farti capire il maccaniscmo :wink:

:roll: Buona fortuna
sabayonino
Sagely Hen

Re: luckybackup: non memorizza l'impostazione di cancellare

Postby picard12 » Sun Feb 03, 2013 6:47

Ho visto da poco la tua risposta.
Conosco luckybackup e l'opzione di cancellare i file nella destinazione, ma non la "tiene", come si vede dai comandi che registra. Vorrei evitare comandi manuali da console, mirileggo con calma la tua risposta.
Grazie
:D
picard12
Young Hen

Return to Sabayon Linux Discussioni Generali