problema dopo aggiornamenti

Tutto ciò che è pertinente a Sabayon Linux, indipendentemente dall'architettura e dall'ambiente grafico

Moderator: Moderators

Re: problema dopo aggiornamenti

Postby belcocco » Thu Jan 10, 2013 21:44

Sì, ho avuto dei grossi inconvenienti. Ho lavorato parecchie ore e sono venuto alla conclusione che il pacchetto:
Code: Select all
>>      @@ Pacchetto: dev-libs/glib-2.34.3 branch: 5, [sabayonlinux.org]
>>         Disponibile:   versione: 2.34.3 ~ tag: NoTag ~ revisione: 0
>>         Installato:    versione: 2.34.3 ~ tag: NoTag ~ revisione: 0
crea casini al gestore del desktop che viene startato al boot per gestire la scrivania (caja per mate, nautilus per gnome) La cpu è sempre caricata al 10% da questa attività sconosciuta che si evidenzia guardando il led dell'harddisk che subisce ogni mezzo secondo, ritmicamente, un accesso e , sembra, una attività eterna.per sempre. Inaccettabile.
Inutile dire che tale libreria è necessaria a tutti i pacchetti di entropy, di cui non se ne può fare a meno.
Non parliamo poi del kernel 3.7 che te lo devi beccare per forza senza passare da kernel-switcher e che l'aggiornamento di firefox 17.0.1 come dipendenza si tira dietro cairo, più altre cose che tralascio. :shock:

Ho risolto installando xfce e, lo confesso, c'è stato un momento che volevo lasciare. :oops:

un ciao sconsolatissimo.
belcocco
Advanced Hen

Postby edo » Thu Jan 10, 2013 23:53

Quindi presumo che il mio problema sia causa dello stesso pacchetto......anch'io ho una sessione di xfce installata, usero' quella fino ai prossimi aggiornamenti che speriamo risolvano il problema????.... :roll:

In effetti gnome sembra un po' indietro rispetto ad altre distro che stanno gia' al 3.6 , questo pero' sara' senz'altro attribuibile alla comunita' di sabayon che non sara' cosi numerosa come ubuntu o fedora per esempio. Questo tutto sommato non e' un grosso problema anche se non si e' aggiornatissimi, ma avere un sistema in queste condizioni effettivamente non fa molto piacere.
edo
Simple Hen

Postby sabayonino » Fri Jan 11, 2013 0:09

le Glib sono fondamentali per gli ambienti scritti con le GTK (gnome e Xfce in primis)

http://developer.gnome.org/glib/

la loro rimozione potrebbe (anzi sicuramente) provocare crash dell'ambiente grafico o un suo non/mal funzionamento.

ocio a rimuoverle
sabayonino
Sagely Hen

Postby nicopanz » Fri Jan 11, 2013 9:24

Anche il mio HD continuava a frullare, fino a quando ho scoperto che il processo "atril-thumbnailer" continuava a lavorare su tutti i file del disco creando dei thumbnails in /tmp.
Ad ogni tentativo di KILL ripartiva, quindi ho risolto il problema togliendo il permesso di esecuzione con chmod -x 'which atril-thumbnailer'

Adesso almeno non macina più...
nicopanz
Baby Hen

Postby belcocco » Fri Jan 11, 2013 12:39

@nicopanz
Ottima dritta! Anche il mio sistema ha smesso di frullare togliendo il permesso di esecuzione.
Certo che usare questi 'mezzucci' per avere un sistema funzionante non fa molto piacere (come dice anche edo :wink: ).
Mah ..... aspettiamo i prossimi aggiornamenti.
Ciao
belcocco
Advanced Hen

Postby edo » Fri Jan 11, 2013 13:08

E' possibile che nel mio sistema quel processo non ci sia? non lo trovo tra i processi..... :?:
edo
Simple Hen

Postby nicopanz » Fri Jan 11, 2013 15:40

prova con ps -edaf|grep thumb
nicopanz
Baby Hen

Postby edo » Fri Jan 11, 2013 20:29

No non lo trova. Ma se e' un processo relativo a mate allora non ce l'ho perche' non ho mate installatao....
edo
Simple Hen

Postby belcocco » Fri Jan 11, 2013 21:39

In console come root vai in /usr/bin.
Ci dovrebbe essere l'eseguibile atril-thumbnailer.
Allora dai il comando:
#chmod -x atril-thumbnailer
che toglie il permesso a root di esecuzione.
Io ho fatto così e funza.
Ciao
belcocco
Advanced Hen

Postby edo » Fri Jan 11, 2013 21:52

localhost bin # chmod -x atril-thumbnailer
chmod: impossibile accedere a "atril-thumbnailer": File o directory non esistente

non c'e'..... :roll:
edo
Simple Hen

PreviousNext

Return to Sabayon Linux Discussioni Generali