glxgears [Risolto]

Tutto ciò che è pertinente a Sabayon Linux, indipendentemente dall'architettura e dall'ambiente grafico

Moderator: Moderators

glxgears [Risolto]

Postby edo » Mon Dec 10, 2012 21:01

Scusate la domanda un po' curiosa ma "giocando" un po' con google ho letto dei post che parlavano di lanciare da terminale il comando glxgears, questo visualizza degli ingranaggi a video e poi restituisce sul terminale dei risultati che sarebbero i FPS della scheda video.....se non ho capito male piu' alti sono e meglio e'.....il mio risultato e' stato di 60 circa FPS il che paragonato ad altri nei post e' bassissimo, e' normale? o bisogna intervenire nel file xorg.conf abilitando delle opzioni?

grazie a tutti e scusate la domanda, ma mi sono incuriosito e vorrei capire meglio sta cosa.... :roll:

posto alcuni comandi da terminale :

lspci | grep VGA
00:02.0 VGA compatible controller: Intel Corporation Core Processor Integrated Graphics Controller (rev 02)

cat /etc/X11/xorg.conf | grep Driver
Driver "intel"

glxinfo | grep rendering
direct rendering: Yes
Last edited by edo on Tue Dec 11, 2012 19:59, edited 1 time in total.
edo
Simple Hen

Re: glxgears

Postby micia » Tue Dec 11, 2012 4:33

Ciao,
glxgears è un banale test per verificare che la tua scheda video è capace di riprodurre geometrie tridimensionali utilizzando le OpenGL. Non è un test rappresentativo della velocità della scheda video, anzi, tutt'altro, dato che il più delle volte è implementato utilizzando delle chiamate per nulla efficienti delle OpenGL stesse, e come puoi vedere tu stesso non mostra a video modelli particolarmente complessi o dettagliati utilizzando gli ultimi ritrovamenti grafici.

Malgrado questo troverai spesso su internet delle persone che lo portano e lo considerano come misurazione delle prestazioni della scheda video, questo a causa di quello che scrive sul terminale (che semmai potesse tornare utile come riferimento, lo sarebbe solo su quella particolare macchina e scheda video, sicuramente non a livello generale).

Sulla maggior parte delle schede, specialmente Intel, glxgears produce sempre valori che si aggirano sulla frequenza dello schermo, in genere 60FPS, questo perché è attiva la sincronizzazione verticale delle OpenGL, che attende il ciclo di aggiornamento dello schermo per mostrare a video l'immagine, questo viene fatto per evitare indesiderati artefatti grafici ed è un bene.
Se volessi comunque disattivarlo potresti farlo, e farebbe quasi certamente incrementare il numero dei fotogrammi al secondo, al prezzo di avere effetti di sfarfallìo dello schermo e possibili frazionamenti dell'immagine quando usi le OpenGL.
micia
Sagely Hen

Re: glxgears

Postby edo » Tue Dec 11, 2012 19:59

Ok ora mi e' un po' piu' chiaro....in effetti la mia distro Sabayon X con gnome 64 bit non va per niente male e' abbastanza reattiva e fluida anche paragonata ad altre che ho provato in live non la piu' veloce ma va bene. In un'altra sessione ho anche xfce + compiz e riesco tranquillamente ad effuttuare gli effetti 3D....quindi non devo mettere mano al file xorg.conf per migliorare le prestazioni :lol: meglio cosi.....grazie per la spiegazione Micia, metto risolto nel titolo.
edo
Simple Hen

Return to Sabayon Linux Discussioni Generali