Nuova installazione di Gambas [Risolto]

Tutto ciò che è pertinente a Sabayon Linux, indipendentemente dall'architettura e dall'ambiente grafico

Moderator: Moderators

Re: Nuova installazione di Gambas

Postby picavbg » Sun Nov 25, 2012 21:47

micia wrote:Questo è abbastanza semplice da risolvere:
(come root)
Code: Select all
equo install blas-atlas

dovrebbe risolverlo.

Ha funzionato. Ho completato la compilazione e l'installazione. Poi ho anche provato a lanciarlo, però ho trovato due sorprese: la prima relativa a gnome --> manca l'icona d'avvio in Gnome→Applicazioni.
la seconda nel comando
Code: Select all
~/gambas3-sorgenti/gambas3-3.3.3 $ gambas3
gb.qt4: warning: unable to load Qt translation: it_IT.UTF-8
l'Ide di Gambas parte bene. Sono riuscito ad avviare il mio ContabFam
Penso a questo punto che posso trascurare anche il messaggio di warning dato subito dopo il comando di avvio di gambas, anche se, secondo me dovrei installare un altro pacchetto sorgente relativo alla tabella di trascodifica del set caratteri it_IT.UTF-8. É anche vero che in fase di installazione dei pacchetti sorgenti non ne è stata mai segnalata la mancanza.
Ciao.
picavbg
Simple Hen

Postby back_os » Mon Nov 26, 2012 8:30

Grande. Bravissimo.
Quando hai tempo e voglia, puoi scrivere un post dove spieghi a grandi linee cosa hai fatto e quali sono i pacchetti da installare su Sabayon.
Magari contattiamo anche quelli di Gambas per far aggiungere le tue righe sul loro wiki.
Image
back_os
Baby Hen

Postby picavbg » Mon Nov 26, 2012 8:57

back_os wrote:Grande. Bravissimo.
Quando hai tempo e voglia, puoi scrivere un post dove spieghi a grandi linee cosa hai fatto e quali sono i pacchetti da installare su Sabayon.
Magari contattiamo anche quelli di Gambas per far aggiungere le tue righe sul loro wiki.

Il plauso del buon esito del lavoro fatto non va a me, ma a te che hai saputo spiegarmi la strada da percorrere. Il post di cui parli è già cominciato, nel senso che, durante il percorso di apprendimento fatto, ho preso nota di quello che ho fatto ed ora sto cercando di trasformare l'annotazione in un documento. Il documento si potrebbe effettivamente pubblicare sia qui che in gambas-it, di cui faccio parte anch'io. Non saprei, però, non appena l'avrò completato, come e dove inserirlo in questo forum.
Tuttavia, credo che manchi ancora un tassello, relativo al messaggio che compare avviando gambas da console, ma anche relativamente alla mancanza del lanciatore nel menù delle applicazioni di Gnome.
Secondo te è corretto quello che ho pensato sul
gb.qt4: warning: unable to load Qt translation: it_IT.UTF-8

cioè che dovrei ancora installare un pacchetto qt4?
Ciao.
picavbg
Simple Hen

Postby back_os » Mon Nov 26, 2012 12:18

Ma Gambas è in italiano o in inglese?
Image
back_os
Baby Hen

Postby picavbg » Mon Nov 26, 2012 14:56

back_os wrote:Ma Gambas è in italiano o in inglese?

Puioi leggere tu stesso qua
Ciao.
picavbg
Simple Hen

Postby back_os » Mon Nov 26, 2012 15:41

non hai capito la mia domanda!!! :lol: :lol:
dopo la compilazione di Gambas, la lingua dei menu e del programma è l'italiano o l'inglese?
Image
back_os
Baby Hen

Postby picavbg » Mon Nov 26, 2012 18:14

back_os wrote:non hai capito la mia domanda!!! :lol: :lol:
dopo la compilazione di Gambas, la lingua dei menu e del programma è l'italiano o l'inglese?

Sia la barra dei menù ed i rispettivi menù e sottomenù, sia entrando in Aiuto con F1 i linguaggio usato è l'italiano.
Però, un'altra volta fammele più facili le domande. :lol:
Ciao.
picavbg
Simple Hen

Postby picavbg » Wed Nov 28, 2012 9:18

Provato anche il mio programma ContabFam, scritto naturalmente in gambas e funziona, a parte un piccolo neo di stampa che ritengo sia dovuto più ad un problema di configurazione stampante. Io utilizzo per la stampa riepilogativa giornaliera il formato carta A5 (metà A4) e la stampa di prova fatta da Sabayon ha i margini Dx e Sx ridotti.
Grazie a tutti per l'aiuto! :mrgreen:
Ciao.
picavbg
Simple Hen

Previous

Return to Sabayon Linux Discussioni Generali