USA: Bruce Edward rischia 45 anni di carcere...

Notizie in diretta dal mondo della tecnologia e di Linux.

Moderators: sabayonino, Moderators

USA: Bruce Edward rischia 45 anni di carcere...

Postby sabayonino » Sat Nov 10, 2012 17:37

USA: Bruce Edward rischia 45 anni di carcere per aver venduto copie pirata di Windows XP

da Downloadblog.it

Vendere copie contraffatte di Windows XP Professional e Office 2003 Professional potrebbe costare molto caro ad un uomo di Atlanta, il 48enne Bruce Alan Edward, che è stato citato in giudizio con l’accusa di frode postale e vendita di software contraffatto. L’uomo, secondo le accuse, tra il maggio 2008 e il settembre 2010 avrebbe venduto su eBay almeno 2.500 copie pirata dei due software di Microsoft guadagnando circa 140.000 dollari e provocando all’azienda di Redmond un danno da 1,2 milioni di dollari.

La notizia è stata confermata da un portavoce del Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti d’America, che ha anche spiegato il perché dell’accusa di frode postale: Edward ha utilizzato il servizio postale statunitense per inviare agli inquirenti le copie contraffatte dei due software, fatte passare per originali, acquistate dall’uomo dalla Cina e da Singapore.

Al momento non è chiaro se e quando il caso di Edward arriverà in Tribunale, ma se l’uomo dovesse essere giudicato colpevole di tutti e cinque i capi di imputazione - uno per frode postale e quattro per condotta criminale nella violazione del copyright - rischierebbe una multa fino a 1,5 milioni di dollari e una condanna a 45 anni di carcere, oltre alla confisca di tutto il software contraffatto ancora in suo possesso e dei mezzi utilizzati per portare avanti la sua piccola attività illegale.

:mrgreen: in tempi di crisi si aguzza l'ingegno...

non ci ha messo troopo impegno (aka furbizia) però ... :mrgreen:
sabayonino
Sagely Hen

Re: USA: Bruce Edward rischia 45 anni di carcere...

Postby Fitzcarraldo » Sun Nov 11, 2012 19:13

Beh, se davvero stava vendendo copie pirata di Windows XP tramite eBay allora e 'un idiota.
Fitzcarraldo
Sagely Hen

Postby sabayonino » Sun Nov 11, 2012 19:17

Fitzcarraldo wrote:Beh, se davvero stava vendendo copie pirata di Windows XP tramite eBay allora e 'un idiota.

:mrgreen: avrà pensato che forse nessuno se ne sarebbe accorto :lol:
sabayonino
Sagely Hen

Postby micia » Mon Nov 12, 2012 12:39

Sì, in effetti non sembra essere un fulmine di guerra.

Quel che mi stupisce di più è che glielo pagassero pure, a quanto pare.
Mi chiedo come siano cominciati i sospetti...
"Ehi, c'è un tizio che vende copie originali di Windows a prezzi stracciati su eBay!"
"Copie originali di Windows?! Impossibile!"
micia
Sagely Hen

Postby sabayonino » Mon Nov 12, 2012 13:26

micia wrote:"Ehi, c'è un tizio che vende copie originali di Windows a prezzi stracciati su eBay!"
"Copie originali di Windows?! Impossibile!"

Il sospetto è arrivato ad un dipendente MicrosSoft , che non aprpfttando delle offerte dell'azienda nei confronti dei dipendenti , ha notato l'offerta su Ebay.

Tutto emozionato all'arrivo del pacco , si accorge di un altro pacco più triste !

Il cd "originale" :
Cdrom da 650 Megabyte di marca sconosciuta con un adesivo incollato sopra con scritto a mano"MicroSoft Xp Extreme" in contenitore di Nylon trasparente

Ed il dipendente MicroSoft : "Ehi ! ma manca la copertina ! Mi ha fregato !" :mrgreen: "
sabayonino
Sagely Hen

Postby micia » Mon Nov 12, 2012 14:40

Pure la scritta a mano?! Quell'uomo è un genio! :lol:
micia
Sagely Hen

Postby apaz » Mon Nov 12, 2012 17:47

Però 45 anni mi sembrano tanti per un ladro che ha rubato ad una azienda ricchissima!
apaz
Simple Hen

Postby micia » Mon Nov 12, 2012 18:29

Che l'azienda sia ricchissima o meno non fa differenza, a parer mio, penso che lo sapesse che quel che stava facendo era illegale.
Però concordo sul fatto che 45 anni mi sembrano decisamente tanti, soprattutto considerando che ci son stati ladri ben peggiori che hanno pagato pene molto più lievi.
Inoltre c'è anche da vedere quanto il danno sia davvero grave, non son convinto che la Microsoft sia così danneggiata dalla pirateria, considerando che gran parte del suo monopolio è dovuto alla facilità con cui il loro sistema si trova nei computer degli utenti finali, facilità che molto spesso deriva dalla semplicità con cui il loro sistema viene piratato.
micia
Sagely Hen

Postby sabayonino » Mon Nov 12, 2012 19:59

micia wrote: facilità che molto spesso deriva dalla semplicità con cui il loro sistema viene piratato.

Un domani ci sarà chi riuscirà a piratare pure *buntu :mrgreen:
sabayonino
Sagely Hen

Postby apaz » Mon Nov 12, 2012 21:20

Che l'azienda sia ricchissima o meno non fa differenza, a parer mio, penso che lo sapesse che quel che stava facendo era illegale.

Si, concordo che era un ladro e consapevole di quello che faceva. Che quindi merita di andare in galera. Però, secondo me, il fatto che l'azienda sia ricchissima è importante perché è proprio per il potere di quell'azienda (insieme a quelle discografiche e cinematografiche) che hanno fatto passare delle leggi sul copyright che permettono una pena così severa a degli "stupidi" e "furbini" ladri.
Ovviamente è solo la mia opinione e non vorrei scatenare flames fra "legalisti" e "pirati".

Andrea
apaz
Simple Hen

Next

Return to Sezione Notizie