BTRfs è affidabile?

Se sei un utente alle prime armi con Linux o Sabayon, questo è il posto che fa per te :)

Moderator: Moderators

BTRfs è affidabile?

Postby multiplicis » Wed Nov 07, 2012 5:04

Vorrei installare Sabayon 10 e vorrei sapere se il file system BTRfs è maturo e affidabile, oppure se conviene rimanere su ext4.
:?:
multiplicis
Baby Hen

Re: BTRfs è affidabile?

Postby sabayonino » Wed Nov 07, 2012 11:23

Ciao. Benvenuto

Ci sono diverse opinioni sulla maturità di BTRFS

Anche se è ancora in piena fase di sviluppo (meglio definire : miglioramenti) BTRFS sembra sia in un buon stato di produzione.

Lo utilizzo su un SSD con Gentoo e non ho avuto nessun tipo di problema dopo 6-7 mesi di utilizzo.

L'unica pecca al momento è (sempre se non hanno risolto inq uesto periodo) che non supporta il boot . occorre creare una partizione di /boot separata con altro filesystem (xfs ,ext4 etc)

Poi dipende cosa cerchi tu dal FileSystem. le opinioni sono sempre personali. il consiglio è sempre quello di provare sulla propria pelle :mrgreen:
sabayonino
Sagely Hen

Re: BTRfs è affidabile?

Postby micia » Wed Nov 07, 2012 11:41

Se vuoi la risposta ufficiale, è no, BTRFS non è affidabile. :mrgreen:

Gli sviluppatori dicono che al momento non è maturo e non devi aspettarti che i dati siano al sicuro. In altre parole è ancora allo stadio sperimentale. Questo ovviamente non vuol dire che deve avvenire qualcosa di male o che ti cancellerà con certezza matematica qualsiasi cosa tu tenti di salvare. Però è bene tenerlo presente.

Ci sono diversi utenti che lo usano (parlo solo per sentito dire), di recente nessuno si è mai lamentato, circa un anno fa ricordo che un utente aveva subito la perdita di alcuni dati a causa di un problema del filesystem.
micia
Sagely Hen

Return to Sabayon Linux Area Principianti