Problema ad accedere all'ambiente grafico, e primi consigli

Se sei un utente alle prime armi con Linux o Sabayon, questo è il posto che fa per te :)

Moderator: Moderators

Problema ad accedere all'ambiente grafico, e primi consigli

Postby gippiz » Wed Oct 31, 2012 22:43

Ciao a tutti! Mi chiamo Gianpiero ho appena installato sabayon 10 con kde! Non sembra affatto male!
Vorrei chiedere qualche consiglio e se possibile risolvere un problema.
Non riesco ad accedere all' ambiente grafico, non arrivo neanche alla schermata del login; però se accedo con la recovery mode e schiaccio ctrl-D quando lo chiede tutto sembra funzionare alla perfezione, con anche gli effetti grafici attivati...
Come posso risolvere la cosa? Considerate che sono alle prime armi.... :D
Come scheda grafica ho: Advanced Micro Devices [AMD] nee ATI RV730 PRO [Radeon HD 4650]
Che configurazioni post-installazione mi consigliate di fare?
Ultima domanda: ho notato di aver il disco con partizioni lvm cosa significa? Quali sono i pregi o difetti di questa partizione?

Ciao! E grazie per l'aiuto!
gippiz
Young Hen

Re: Problema ad accedere all'ambiente grafico, e primi consi

Postby micia » Thu Nov 01, 2012 23:52

Ciao, benvenuto su Sabayon X :mrgreen:

gippiz wrote:Non riesco ad accedere all' ambiente grafico, non arrivo neanche alla schermata del login; però se accedo con la recovery mode e schiaccio ctrl-D quando lo chiede tutto sembra funzionare alla perfezione, con anche gli effetti grafici attivati...
Come posso risolvere la cosa? Considerate che sono alle prime armi.... :D

Hai installato Sabayon per via testuale?
Sai dove si ferma l'avvio (per esempio se premi F2 per avere informazioni, quale linea viene stampata per ultima)?

Che configurazioni post-installazione mi consigliate di fare?

Dipende da come vuoi usare il computer. :mrgreen:
In genere si fa un aggiornamento, dopo aver preso un po' la mano col gestore dei pacchetti.

Ultima domanda: ho notato di aver il disco con partizioni lvm cosa significa? Quali sono i pregi o difetti di questa partizione?

Io personalmente ho un'opinione negativa di LVM, tende a complicare le cose semplici, però ha alcuni pregi fra cui rendere più versatile il partizionamento e consentire di ridimensionare o aggiungere volumi come vuoi e quando vuoi, senza per forza dover "formattare il disco" ogni volta.
micia
Sagely Hen

Postby gippiz » Fri Nov 02, 2012 0:33

Non ho installato per via testuale ma con l'installazione "normale" adesso voglio provare a schiacciare F2 per vedere dove si ferma (dopo scrivo un altro messaggio)
Ho anche nontato che vedo i filmati di youtube blu...

Per le configurazioni post-installazioni intendo se devo, ad esempio abilitare qualche repository, installare qualche codec...
Che programmi consigliate di installare...
Utilizzo il pc per internet per ascoltare o vedere qualche video, oppure alcune volte per scrivere o stampare documenti...

Grazie per il chiarimento per le partizioni LVM

CIAOO
gippiz
Young Hen

Postby gippiz » Fri Nov 02, 2012 0:55

Allora mi è sembrato che si fermasse con la scritta: settig kdm però si è subito bloccato: lo schermo è diventato meta nero meta con dei puntini sgranati...
Ho provato, per leggere meglio la scritta, a fare il procedimento due volte, al secondo tentativo, sono riuscito ad accedere...

CIAOO
gippiz
Young Hen

Postby micia » Sun Nov 04, 2012 20:38

A giudicare da quel che dici pare proprio un problema di driver video.
Prova ad eseguire un login testuale come root (suppongo che tu possa ottenere già un login testuale se, quando hai il problema del login grafico, premi ctrl+alt+F1), poi controlla quali driver video sono in uso, puoi farlo con:
Code: Select all
lsmod | grep radeon
lsmod | grep fglrx
eselect opengl list
micia
Sagely Hen

Return to Sabayon Linux Area Principianti