Wayland 1.0: disponibili le ISO di test

Notizie in diretta dal mondo della tecnologia e di Linux.

Moderators: sabayonino, Moderators

Wayland 1.0: disponibili le ISO di test

Postby sabayonino » Mon Oct 29, 2012 19:15

Fonte : OneOpensource.it
Titolo : Wayland 1.0: disponibili le ISO di test

Il rilascio di Wayland 1.0 ha creato clamore, sia perché la community attendeva delle API stabili su cui lavorare, sia perché effettivamente si attende il “break even” per questo progetto che, nello scenario della casistica migliore, potrebbe sostituire Xorg sulle nostre Linux box.

È stato rilasciato quindi il nuovo software per i test, che consta di due immagini ISO: una per i soli tester, che entra in un normale CD, mentre l’altra è destinata ai developer, ed è più grande, fatta per essere masterizzata su DVD, o essere inserita in penne USB da cui fare il boot.

Rebecca Black Linux, questo è il nome della distribuzione per i test, purtroppo nella versione con Wayland 1.0 introduce però numerose criticità: essendo presente la nuova versione di Wayland infatti si sono venute a creare delle incompatibilità sia con qtwayland, il layer di compatibilità con le librerie QT, sia con parecchi tool di test che in questa release, infatti, non sono stati inclusi.

Cliccare sulla fonte per i link alle ISO

:mrgreen: se Wayland è andato in panico con delle applicazioni test scelte appositamente , non oso immaginare se si prova ad installare qualcosa di diverso.Xorg è stato svlluppato anni fa e le varie applicazioni ed ambienti si sono "fatti" attorno a lui.

Ora dovrà essere il contrario...
sabayonino
Sagely Hen

Re: Wayland 1.0: disponibili le ISO di test

Postby apaz » Tue Oct 30, 2012 9:27

Si, mi sa che è ancora troppo presto (probabilmente vogliono accelerare i tempi di sviluppo, ma chissà perché questa fretta). Però la curiosità è tanta e penso che proverò a scaricare una iso.
Ma dalla news postata non ho ben capito la differenza fra la ISO CD e DVD: sono entrambe delle live? Qual'é meglio provare delle due? Bisogna essere smanettoni per farle funzionare o basta usarle normalmente e, appena ci sono problemi, fare un report?

Andrea
apaz
Simple Hen

Postby sabayonino » Tue Oct 30, 2012 13:44

se leggi bene l'articolo è indicata la differenza.

per il resto non lo so. prova :mrgreen:
sabayonino
Sagely Hen

Postby micia » Tue Oct 30, 2012 19:38

apaz wrote:Si, mi sa che è ancora troppo presto (probabilmente vogliono accelerare i tempi di sviluppo, ma chissà perché questa fretta).

Non ho idea del perché abbiano tutta questa fretta... specialmente perché al momento X funziona e anche bene.
Spero solo che non facciano la solita porcheria Linux di forzare un prodotto incompleto ed inaffidabile come standard, terminandone lo sviluppo sulle spalle degli utenti che fino a 2 giorni prima avevano un sistema perfettamente funzionante. :roll:

Salvo la considerazione che, personalmente, non ho mai capito la necessità di sostituire X, invece di usare l'approccio molto più semplice di rammodernarlo (magari infrangendo la sua millenaria retrocompatibilità, per sbarazzarsi delle porzioni troppo obsolete, esattamente come hanno fatto le OpenGL), wayland sembra interessante, ma secondo me è molto distante dall'essere usabile.
micia
Sagely Hen

Postby apaz » Tue Oct 30, 2012 21:28

Spero solo che non facciano la solita porcheria Linux di forzare un prodotto incompleto ed inaffidabile come standard, terminandone lo sviluppo sulle spalle degli utenti che fino a 2 giorni prima avevano un sistema perfettamente funzionante.

Concordo, il fatto che parlino già di Wayland 1.0 (e non, come una volta chessò 0.5.6 o cose simili) è indicativo.
Quanto ci ha messo Equo a diventare 1.0? Eppure era perfettamente usabile già da anni.
Chissà, leggendo di Steam per Linux che va avanti insieme ad Ubuntu mi fa pensare che ci siano accordi e alleanze per portare i giochi in Linux il più presto possibile.

Andrea
apaz
Simple Hen

Postby elvis » Tue Oct 30, 2012 23:30

micia wrote:
apaz wrote:Si, mi sa che è ancora troppo presto (probabilmente vogliono accelerare i tempi di sviluppo, ma chissà perché questa fretta).

Non ho idea del perché abbiano tutta questa fretta... specialmente perché al momento X funziona e anche bene.
Spero solo che non facciano la solita porcheria Linux di forzare un prodotto incompleto ed inaffidabile come standard, terminandone lo sviluppo sulle spalle degli utenti che fino a 2 giorni prima avevano un sistema perfettamente funzionante. :roll:

Salvo la considerazione che, personalmente, non ho mai capito la necessità di sostituire X, invece di usare l'approccio molto più semplice di rammodernarlo (magari infrangendo la sua millenaria retrocompatibilità, per sbarazzarsi delle porzioni troppo obsolete, esattamente come hanno fatto le OpenGL), wayland sembra interessante, ma secondo me è molto distante dall'essere usabile.

Non se se le hai già lette, ma le faq di wayland chiariscono quasi tutti i tuoi dubbi.

Personalmente mi fido abbastanza dei tizi di freedesktop, sopratutto vedendo cosa hanno tirato fuori con systemd.
Sabayon Linux LXDE 64 bit @ Lenovo ThinkPad Edge E130
elvis
Simple Hen

Postby micia » Wed Oct 31, 2012 10:49

Sì, ho letto le FAQ, ma continuo a non essere d'accordo con il loro punto di vista, penso che avrebbero potuto risolvere tutto semplicemente rivedendo gli standard di X, rimuovendo le caratteristiche ormai obsolete e in disuso. Questo avrebbe consentito anche di evitare la riscrittura di una valanga di librerie e applicazioni che funzionavano ed erano perfettamente testate su X, inclusi i driver delle schede video.
I tizi di freedesktop, a quanto ne so, non esistono, almeno, credevo che freedesktop non fosse altro che un sito che riunisce tutti i progetti grafici di Linux, dove cercano di stabilire uno standard comune per non farsi la guerra in casa.
Infatti systemd è una creatura di Lennart, io di lui mi fido molto ma molto poco, specialmente vedendo cosa ha tirato fuori con pulseaudio (e anche systemd non offre tutto questo vantaggio, specialmente a fronte della complessità che introduce), ma son tutte opinioni personali. Sinceramente di usare X o wayland poco mi importa, l'importante è che tutto funzioni e che ne scelgano uno, invece di continuare a frammentare inutilmente Linux.
micia
Sagely Hen

Postby elvis » Wed Oct 31, 2012 11:32

Con "tizi di freedesktop" intendevo chiunque collabori al progetto freedesktop, che in teoria ha proprio l'obiettivo di ridurre la frammentazione nel mondo linux. Su pulseaudio non ne so granchè (cioè, lo uso e funziona, ma di audio su linux ci ho sempre capito ben poco), ma systemd l'ho provato e me ne sono innamorato in pochi minuti. Non c'è nulla di complesso ma c'è molto di vantaggioso, o perlomeno io ritengo un vantaggio poter bootare in 10 secondi e spegnere in 3, aldilà di discorsi ideologici/tecnici. Ma forse non è questo il thread per parlarne :mrgreen:
Sabayon Linux LXDE 64 bit @ Lenovo ThinkPad Edge E130
elvis
Simple Hen

Postby micia » Wed Oct 31, 2012 12:34

[off topic]
Io systemd l'ho provato e so solo che si è mangiato una settimana dei miei log, che per journald semplicemente non esistevano, che mi impediva silenziosamente di rimediare al problema sostituendo journald con rsyslog o syslog-ng, e che mi ha rivoluzionato la gestione energetica sul portatile, dato che impediva all'ambiente grafico di gestirla, pur avendo esplicitamente impostato systemd per ignorarli. Per il resto i miei tempi di avvio si erano ridotti da 15 secondi di OpenRC a 12 con systemd, dato che comunque il grosso dell'avvio lo prendono il gestore del login e il caricamento del kernel.
Il tempo di spegnimento, in compenso, era immediato se premevo il tasto di accensione, dato che systemd intercettava l'evento e terminava brutalmente l'ambiente grafico senza dargli opportunità di chiudersi. :lol:
[/off topic]

Concordo con il fatto che freedesktop sia una buona cosa, anche se preferirei uno standard un po' più rigido, uno stile POSIX, che preveda materialmente una API comune, piuttosto che interfacce DBus o formati di file. Dubito che verrà mai stabilita una cosa simile, però.

Ad ogni modo forse ho portato la discussione troppo fuori tema, al di là di ogni considerazione personale, la mia speranza era solo che wayland non venisse adottato anzitempo, nella fretta di rincorrere l'ultima novità che molto spesso caratterizza i progetti di Linux.
micia
Sagely Hen

Return to Sezione Notizie