micia wrote:Salve,
è da parecchio che non configuro una HP, però ricordo che c'è una procedura nell'utilità hplip per identificare e configurare le loro stampanti, hai provato anche con quella?
Non credo, anche se ho provato in tanti modi, quindi non son o sicuro di avere percorso anche quella strada.
Ho cercato quanto mi hai suggerito ed ho trovato una guida per scaricare l'ultima versione di hplip(3.12.10a). Anche se quella che ho già installato é la hplip-3.12.6, ho eseguito ugualmente il download. A fine scaricamento, ho tentato di avvialre il file hplip.3.12.10a.run: si é aperta una finestra gedit a sfondo grigio, ma vuota, ma l'installazione che sarebbe dovuta avvenire non é partita.
micia wrote:hai il servizio
cupsd nei servizi avviati automaticamente, vero? Puoi controllare con:
(come root)
- Code: Select all
rc-update | grep cupsd
Eseguito:
- Code: Select all
fc16 ~ # rc-update | grep cupsd
cupsd | default
fc16 ~ #
Mi pare che non ho tante scelte da fare. Ho ripetuto perciò i passi di configurazione attraverso il link
http://localhost:631 -> Ammnistratore -> aggiungi stampante ed ho proseguito fino alla schermata allegata. Durante il percorso ho dovuto selezionare la posizione della stampante (se locale o se stampante di rete). Fra le alternative "locale" la mia stampante figurava due volte:
Stampanti Locali: HP Photosmart C5300 series USB MY96TB61VH054V HPLIP (HP Photosmart C5300 series)
HP Photosmart C5300 series (HP Photosmart C5300 series)
HP Fax (HPLIP)
Ho scelto la seconda
"HP Photosmart C5300 series (HP Photosmart C5300 series)"Credo di avere seguito il percorso giusto. Mi resta da fare una prova riavviando il pc con Sabayon e provare immediatamente a lanciare una stampa. Ti saprò dire.
Ciao.