Configurazione stampante HP C5380

Tutto ciò che è pertinente a Sabayon Linux, indipendentemente dall'architettura e dall'ambiente grafico

Moderator: Moderators

Configurazione stampante HP C5380

Postby picavbg » Thu Oct 25, 2012 8:25

In questi giorni ho trovato una nuova sorpresa: la mia stampante non é più riconosciuta; sembra che manchi un qualche plug-in. Ho allora ripetuto la procedura di installazione con:
Code: Select all
# equo install hplip
# equo install pygtk

Come fatto la prima volta ho ripetuto la procedura di carcamento driver da CUPS -> Ammnistrazione --> Aggiungi stampante. A lavoro finito sono tornato a Impostazioni di sistema --> Stampanti --> Stampa pagina di prova sulla stampante aggiunta dalla procedura precedente, ma é ricomparso il messaggio "Driver Plug-In required".
A questo punto ho cercato discussioni sulla configurazione del mio modello di stampante, ma non ne ho trovate. É possibile che la procedura da me impiegata non sia più valida ad un anno di distanza dalla mia prima esperienza di configurazione?
Ciao.
Last edited by picavbg on Thu Oct 25, 2012 22:45, edited 2 times in total.
picavbg
Simple Hen

Re: Configurazione stampante HP C5380

Postby picavbg » Thu Oct 25, 2012 18:44

:D
Non so come, ma alla fine sono riuscito a configurare la stampante. Il problema era sicuramente nel caricamento dei driver relativi da CUPS, però, dopo aver fatto diversi tentativi, fra cui la ripetizione dell'installazione di hplip, ho eseguito in Strumenti di sistema --> Stampanti la cancellazione del dispositivo attivo in quel momento e l'aggiunta di un nuovo dispositivo che, secondo me, era sempre lo stesso. La successiva stampa di prova ha finalmente funzionato e la stampante ha così ripreso a funzionare.
Ciao
picavbg
Simple Hen

Re: Configurazione stampante HP C5380 [Risolto]

Postby picavbg » Thu Oct 25, 2012 22:44

Ho scritto {Risolto] troppo presto, perché spegnendo il pc e riaccendendo, il problema sulla stampante si é ripresentato. A questo punto senza l'esperienza giusta con Sabayon non posso più stampare. :cry:

Comunque, ho notato che in Strumenti di Sistema -> Stampanti, eliminando la stampante corrente e selezionando poi "Aggiungi una nuova stampante", la stampante riprende a funzionare bene. Naturalmente ciò vale solo per tutto il tempo in cui Sabayon resterà attivo. Chiudendo e riaprendo, il problema si ripresenterà puntualmente.
Ciao.
picavbg
Simple Hen

Postby micia » Fri Oct 26, 2012 11:25

Salve,
è da parecchio che non configuro una HP, però ricordo che c'è una procedura nell'utilità hplip per identificare e configurare le loro stampanti, hai provato anche con quella?

Inoltre, giusto per precauzione, hai il servizio cupsd nei servizi avviati automaticamente, vero? Puoi controllare con:
(come root)
rc-update | grep cupsd
micia
Sagely Hen

Postby picavbg » Fri Oct 26, 2012 18:03

micia wrote:Salve,
è da parecchio che non configuro una HP, però ricordo che c'è una procedura nell'utilità hplip per identificare e configurare le loro stampanti, hai provato anche con quella?

Non credo, anche se ho provato in tanti modi, quindi non son o sicuro di avere percorso anche quella strada.
Ho cercato quanto mi hai suggerito ed ho trovato una guida per scaricare l'ultima versione di hplip(3.12.10a). Anche se quella che ho già installato é la hplip-3.12.6, ho eseguito ugualmente il download. A fine scaricamento, ho tentato di avvialre il file hplip.3.12.10a.run: si é aperta una finestra gedit a sfondo grigio, ma vuota, ma l'installazione che sarebbe dovuta avvenire non é partita.

micia wrote:hai il servizio cupsd nei servizi avviati automaticamente, vero? Puoi controllare con:
(come root)
rc-update | grep cupsd

Eseguito:
fc16 ~ # rc-update | grep cupsd
                cupsd |      default                                 
fc16 ~ #

Mi pare che non ho tante scelte da fare. Ho ripetuto perciò i passi di configurazione attraverso il link http://localhost:631 -> Ammnistratore -> aggiungi stampante ed ho proseguito fino alla schermata allegata. Durante il percorso ho dovuto selezionare la posizione della stampante (se locale o se stampante di rete). Fra le alternative "locale" la mia stampante figurava due volte:
Stampanti Locali: HP Photosmart C5300 series USB MY96TB61VH054V HPLIP (HP Photosmart C5300 series)
HP Photosmart C5300 series (HP Photosmart C5300 series)
HP Fax (HPLIP)

Ho scelto la seconda "HP Photosmart C5300 series (HP Photosmart C5300 series)"
Credo di avere seguito il percorso giusto. Mi resta da fare una prova riavviando il pc con Sabayon e provare immediatamente a lanciare una stampa. Ti saprò dire.
Ciao.
picavbg
Simple Hen

Postby micia » Fri Oct 26, 2012 18:33

Un momento, non intendevo di scaricare versioni dal loro sito (cosa che è sempre poco raccomandabile), intendevo proprio che nel programmino di stampa della HP, quell'icona che di solito ti compare nel pannello, c'è una procedura guidata che ti identifica e aggiunge le stampanti HP in automatico.
micia
Sagely Hen

Postby picavbg » Fri Oct 26, 2012 22:23

micia wrote:Un momento, non intendevo di scaricare versioni dal loro sito (cosa che è sempre poco raccomandabile), intendevo proprio che nel programmino di stampa della HP, quell'icona che di solito ti compare nel pannello, c'è una procedura guidata che ti identifica e aggiunge le stampanti HP in automatico.

Io utilizzo Gnome-3 e non vedo nel pannello alcuna icona raffigurante la stampante. Dopo il lavoro di riconfiguirazione stampante di oggi, tramite CUPS, al riavvio del SO. Sabayon, non riesco a stampare ed esattamente accade:
1) avvio stampa di un report costruito nel mio programma ContabFam -> viene mostrata una finestra Errore di stampa con la seguente descrizione: Si é verificato un problema durante l'elaborazione del documento 'ContabFamStampe' (lavoro xxx). Contestualmente viene prodotta una coda di stampa che resta appesa con stato=Arrestata, visibile nella finestra "Stato di Stampa del documento (i miei lavori)".
2) avvio stampa di documento qualsiasi in "Libre Office Writer" -> la funzione si conclude come se la stampa fosse avvenuta , ma in effetti non viene prodotta alcuna stampa.

In ambioente SO. fedora entrambi i tipi di documento vengono stampati regolarmente.
:?:
picavbg
Simple Hen

Postby micia » Thu Nov 01, 2012 23:38

Scusa il ritardo, mi riferivo all'utilità inclusa con hplip, ora installandolo io stesso nel sistema vedo che può essere invocata anche da linea di comando, dovrebbe essere:
hp-setup

Da hp-setup --help:
Installs HPLIP printers and faxes in the CUPS spooler. Tries to automatically determine the correct PPD file to use. Allows the printing of a testpage. Performs basic fax parameter setup.
micia
Sagely Hen

Postby picavbg » Mon Nov 05, 2012 19:29

@ Micia,
Scusa se non ho più risposto, ma ho avuto altri problemi col linguaggio Gambas a causa dell'impossibilità ad avviare fedora da circa una settimana. Ho allora reinstallato Sabayon, per cui il progetto "Configurazione stampante" é rimandato a dopo l'installazione ex novo di Gambas in Sabayon.
picavbg
Simple Hen

Postby micia » Mon Nov 05, 2012 19:54

:lol: Non fa nulla, anch'io son stato abbastanza lento con le risposte, per motivi differenti ma non meno "fastidiosi".
micia
Sagely Hen

Return to Sabayon Linux Discussioni Generali