Ciao a tutti. Da oggi Sabayon! Anche al NOC .-)

Tutto ciò che è pertinente a Sabayon Linux, indipendentemente dall'architettura e dall'ambiente grafico

Moderator: Moderators

Ciao a tutti. Da oggi Sabayon! Anche al NOC .-)

Postby spinnaker » Tue Oct 09, 2012 11:12

Ciao a tutti,

scrivo il primo messaggio nel forum e vi saluto.

Sono reduce da una schiavizzazione di cpu dal lontano 2004 anno in cui passai dall'allora suse a gentoo e fedelmente utilizzata attivamente fino a venerdì scorso... credo che se esista un sindacato delle cpu sarei persona parecchio sgradita ora .-)
No scherzi a parte, ho trovato questa distro e leggendone le funzionalità devo ammettere che rispecchia in pieno quello che mi aspetto dal "compagno di lavoro" quotidiano. In breve: gran bel lavoro Fabio! :-)

Anzi vi dirò di più, durante questa settimana attrezzerò la nostra sala NOC powered by Sabayon anche perchè credo sia giusto dare luce ai prodotti nostrani che hanno sempre il loro perchè :wink:

Ho provato un po' il tutto su virtualbox e ho avuto le conferme che attendevo per cui ora partirò dal CoreCD x86 - che la festa abbia inizio :bom:

Ciao a tutti.
"Questo business è binario: o sei 1 o sei 0. O sei vivo o sei morto. Non esistono secondi classificati." Gary Winston - SYNAPSE"

Be an IT superhero. Go home early. Registered Linux user # 381558
spinnaker
Baby Hen

Re: Ciao a tutti. Da oggi Sabayon! Anche al NOC .-)

Postby micia » Tue Oct 09, 2012 11:50

Ciao, benvenuto nei forum di Sabayon :mrgreen:
Son contento che ti trovi bene con Sabayon :)

Giusto per curiosità, magari potresti condividere come pensi di impostare Sabayon per una sala NOC, che programmi usi e così via :D
Magari ci scappa anche qualche suggerimento per lo sviluppo, che è sempre ben accetto, visto che migliorare non fa mai male :P
micia
Sagely Hen

Postby cichys » Tue Oct 09, 2012 12:38

Ciao benvenuto
bello l'avatar di Sonic :)
cichys
Young Hen

Postby spinnaker » Tue Oct 09, 2012 14:09

Ciao, certo volentieri.

In generale anticipo che *purtroppo* siamo sotto active directory ma il primo punto sarà avere un server locale con le dir home mappate via nfs. Un punto che dovrò gestire è l'autenticazione utente (operatore noc) via active directory su macchina linux sabayon, per caso avete qualche dritta?

A livello software sulle postazioni ho intenzione di installare firefox, remmina, nautilus o thunar, htop, gedit e gnome-do che credo siano sufficienti. Per questo motivo ho optato per il core cd e poi aggiungo solo l'indispensabile.

Sto valutando l'installazione di postazioni multiple ovvero una macchina per due postazioni - a suo tempo avevo trovato una buona guida gentoo dovrò verificare se sia portabile.

Alcune stazioni avranno il multi-monitor mediante adattatori usb-vga con firefox in full-screen sulle dashboard di splunk e nagios per il monitoring dei servizi. Su questo punto in particolare devo verificare la compatibilità a livello driver degli adattatori usb-vga.

Il server di sala (profilo hardened) dovrà fungere da rsync receiver, samba share e centralizzatore di update (possibile?)

Il progetto è in corso d'opera per cui se qualcuno tra voi avesse interessanti proposte siamo qui per parlarne :-)

Saluti .-)
"Questo business è binario: o sei 1 o sei 0. O sei vivo o sei morto. Non esistono secondi classificati." Gary Winston - SYNAPSE"

Be an IT superhero. Go home early. Registered Linux user # 381558
spinnaker
Baby Hen

Postby micia » Mon Oct 15, 2012 21:20

Sfortunatamente posso dare poche dritte riguardo a cose di cui so molto poco :lol:

Comunque qualsiasi guida trovi per Gentoo funzionerà anche per Sabayon, sono compatibili al 100% (in più anche Sabayon usa molte caratteristiche di Gentoo hardened), naturalmente nel caso di Sabayon dovrai opportunamente saltare le parti che si riferiscono a portage (oppure adattarle).
micia
Sagely Hen

Return to Sabayon Linux Discussioni Generali