Posizione puntatore mouse [Risolto]

Se sei un utente alle prime armi con Linux o Sabayon, questo è il posto che fa per te :)

Moderator: Moderators

Posizione puntatore mouse [Risolto]

Postby jazzy » Mon Sep 10, 2012 13:46

Ciao a tutti, chiedo una stupidaggine che non riesco trovare nei wiki, come si determina la posizione del puntatore mouse all'avvio di X?
Chiedo questo perche la mia Sabayon amd64 prima all'avvio di GDM posizionava il puntatore in basso a DX ora dopo alcuni aggiornamenti lo posiziona nell'angolo in alto a SX.

Grazie anticipatamente.
Last edited by jazzy on Wed Sep 26, 2012 15:04, edited 1 time in total.
jazzy
Baby Hen

Re: Posizione puntatore mouse

Postby micia » Tue Sep 11, 2012 22:17

Penso che quello che cerchi sia xwarppointer:
Code: Select all
equo search xwarppointer
>>  @@ Cercando...
>>      @@ Pacchetto: x11-apps/xwarppointer-1-r1 branch: 5, [sabayonlinux.org]
>>         Disponibile:   versione: 1-r1 ~ tag: NoTag ~ revisione: 0
>>         Installato:    versione: Non installato ~ tag: N/A ~ revisione: N/A
>>         Slot:          0
>>         Homepage:      http://www.ishiboo.com/~nirva/Projects/xwarppointer/
>>         Descrizione:   Program to move the mouse cursor
>>         Licenza:       BSD
>>  Keyword:  xwarppointer
>>  Trovati:  1 entry

Però, per controllare la posizione iniziale del mouse (intendo, non appena viene avviato, assieme al gestore degli accessi), non credo ci sia possibilità, ci sarebbe usando il gestore xdm, ma presumo che GDM e qualsiasi altro gestore, semplicemente, decidano una posizione iniziale arbitraria. Non so se sia possibile specificarne esplicitamente una.
micia
Sagely Hen

Postby jazzy » Wed Sep 12, 2012 18:46

Che strano però che non ci sia un file di configurazione oppure script che determina la posizione di default del puntatore all'avvio di X. Con le distribuzioni più vecchie ho sempre visto il puntatore posizionarsi sempre al centro dello schermo appena avviato X, ma con l'avvento di Gnome 3, GTK+ 3 ecc il puntatore si ritrova normalmente nell'angolo estremo sx in alto. Ma Sabayon ho notato che posizionava il puntatore "nelle vicinanze" dell'angolo inferiore dx. questo mi fa presupporre che in qualche modo questo comportamento sia controllabile. Ripeto non è una cosa importante ovviamente, ma il non sapere come controllare anche una piccolezza così è scocciante.
Grazie comunque.
jazzy
Baby Hen

Postby jazzy » Wed Sep 26, 2012 15:04

Allora, ho trovato una soluzione (grazie a "homeless" e "mcortese" di altro forum), che credo sia la migliore...utilizzare il comando "xdotool" per posizionare il puntatore inserendolo con gli opportuni parametri nel file script "/etc/gdm/Init/default, così facendo nella fase di avvio di gdm il mouse si posiziona come indicato dai parametri di xdotool.
jazzy
Baby Hen

Return to Sabayon Linux Area Principianti