qtconfig non ha stile gtk [Risolto]

Problemi relativi a KDE, GNOME o altri ambienti grafici? Scrivi pure qui!

Moderator: Moderators

qtconfig non ha stile gtk [Risolto]

Postby james2221 » Thu Sep 13, 2012 17:31

ciao
sabayon 86_64 gnome3
è solo un problema estetico ma mi farebbe piacere risolverlo. Ho alcune applicazioni qt (virtualbox, vlc, clementine) che non hanno un bell'aspetto. In altre distro (es.: Debian e Arch) la finestra che si apre con qtconfig mi permette di selezionare il tema gtk, ma con sabayon questa opzione non c'è, la selezione si limita a cde, cleanlook, window, ecc ma di gtk nemmeno l'ombra. E così queste applicazioni hanno una faccia triste. Ho provato a reinstallare qt ma non cambia niente.
Ci sono soluzioni a questo piccolo problema ???
GRAZIE
james
james2221
Simple Hen

Re: qtconfig non ha stile gtk

Postby micia » Sun Sep 16, 2012 1:01

Ciao, a una prima occhiata mi sembra che manchi la USE flag gtkstyle a qt-gui, sto provando a verificarlo nel mio sistema ricompilandola con portage.

[Edit]: sì, confermo, compilando qt-gui con gtkstyle compare l'opzione GTK+ nel menu, puoi decidere di fare richiesta dell'attivazione su:
https://bugs.sabayon.org/
O fare come me, compilare la tua qt-gui personale :)
micia
Sagely Hen

Postby james2221 » Wed Sep 19, 2012 6:52

grazie micia
il problema è che non sono in grado di fare una cosa simile. Francamente devo ammettere che, pur essendo un paio d'anni che ce l'ho, uso Sabayon "out of the box" e quindi solo programmi che trovo su Sulfur. Considerando che lo scopo è puramente didattico, riusciresti a darmi qualche link che mi possa essere utile ?
grazie per l'nteresse
james
edit: mi riferivo compilazione, non alla segnalazione del bug.
james2221
Simple Hen

Postby micia » Sun Sep 23, 2012 12:51

Se vuoi fare una cosa sbrigativa puoi fare così:

1) Installa cmake con entropy, in questo modo risparmierai tempo di compilazione e uso di portage:
(come root)
Code: Select all
equo install cmake

2) Ricompila esattamente la versione che hai installato con entropy di qt-gui, aggiungendo la USE gtkstyle:
(come root)
USE="gtkstyle" emerge -1av =$(equo query installed --quiet --verbose qt-gui)

Ti verrà chiesta conferma da emerge prima di procedere, così potrai vedere se tutto ti sembra a posto.
Puoi considerare di modificare le USE flag di qt-gui in /etc/portage/package.use.

3) Sincronizza entropy e portage, tieni però presente che entropy potrebbe cercare di rimpiazzare il pacchetto con la sua versione, considera quindi di mascherarlo:
(come root)
equo rescue spmsync

Se volessi mascherare il pacchetto (ovvero farlo gestire a portage da ora in poi e impedirne qualsiasi modifica da parte di entropy):
(come root)
equo mask qt-gui
micia
Sagely Hen

Postby james2221 » Sun Dec 09, 2012 18:18

ciao
scusa il notevole ritardo, ho fatto il lavoro nei giorni successivi alla tua risposta ed ero convintissimo di aver ringraziato. Evidentemente non ho fatto partire il post.
Lo faccio adesso, spero tu non abbia pensato che sono un maleducato...
grazie di nuovo
james
james2221
Simple Hen

Re: qtconfig non ha stile gtk [Risolto]

Postby micia » Sun Dec 09, 2012 19:00

Nessun problema, non preoccuparti, comunque ricorda di mettere risolto sul titolo quando trovi una soluzione (lo metto io per te stavolta) :)
micia
Sagely Hen

Return to Sabayon Linux Ambienti Grafici