Login automatico all'avvio di Gnome-3 inattivo

Problemi relativi a KDE, GNOME o altri ambienti grafici? Scrivi pure qui!

Moderator: Moderators

Login automatico all'avvio di Gnome-3 inattivo

Postby picavbg » Wed Aug 22, 2012 11:07

Dopo l'ultimo aggiornamento, ogni volta che riavvio Sabayon,a fine caricamento, mi viene presentata la finestra dell'account per la digitazione della password d'accesso o la selezione di un account diverso. Ho guardato perciò il mio profilo utente tramite
Impostazioni sistema -> Account utente -> Accesso automatico=ON Ciò dovrebbe, come avveniva prima dellì'ultimo upgrade, permettermi di accedere al mio Desktop Sabayon senza dovere ogni volta farmi riconoscere attraverso la digitazione della password. Perchè nonostante risulti attivata la funzione, devo digitare ogni volta la password?

Ho letto sul wiki del Forum che la modifica del flag relativo al login automatico del SO, può essere ottenuto attraverso gdmsetup
Però:
Code: Select all
fc16 ~ # gdmsetup
bash: gdmsetup: comando non trovato...
fc16 ~ # equo install gdmsetup
>> !!! Nessun accoppiamento per gdmsetup nelle repository.
>>    ? Quando hai scritto gdmsetup Intendevi(tm) uno di questi sotto?
>>     # gnome-base/gsettings-desktop-schemas:0 ?
>> Nessun pacchetto trovato.
fc16 ~ #

Così sono rimasto al punto di partenza. :cry:
Ciao.
picavbg
Simple Hen

Re: Login automatico all'avvio di Gnome-3 inattivo

Postby micia » Tue Sep 11, 2012 22:20

Il problema persiste ancora, dopo gli aggiornamenti attuali?
Purtroppo con la tendenza di GNOME a togliere via via più configurazioni... la situazione precipita, e i bei tempi di gdmsetup sono ormai passati :mrgreen:
Ricordo che c'era un problema poco tempo fa a riguardo di configurazioni gconf migrate a dconf che mandavano in panico non poche applicazioni in GNOME, problema che ora dovrebbe essere sparito.
micia
Sagely Hen

Postby picavbg » Sat Sep 15, 2012 22:51

micia wrote:Il problema persiste ancora, dopo gli aggiornamenti attuali?
Purtroppo con la tendenza di GNOME a togliere via via più configurazioni... la situazione precipita, e i bei tempi di gdmsetup sono ormai passati :mrgreen:
Ricordo che c'era un problema poco tempo fa a riguardo di configurazioni gconf migrate a dconf che mandavano in panico non poche applicazioni in GNOME, problema che ora dovrebbe essere sparito.

Ho letto solo ora la tua cortese risposta, in quanto la pur banale anomalia sull'accesso automatico a fine caricamento del SO, mi ha alquanto iritato; perciò, deluso, ho preferito non pensare a Sbayon e dedicarmi ad altro. Ho comunque eseguito un paio di giorni fa l'upgrade del kernel ed ora mi ritrovo dentro Sabayon-X, però l'anomalia resta. Dopo l'upgrade, stasera ho avviato Sabayon per la prima volta ed alla fine ho dovuto digitare la password. Ho anche verificato che la preferenza sull'accesso automatico fosse sempre attiva, e lo è. All'inizio di questa discussione avevo pensato di potere tentare di ripetere l'attivazione dell'automatismo tramite riga di comando, ma non sono riuscito a trovare quale comando impostare. D'altronde, il percorso grafico che permette di accendere la preferenza "Accesso automatico", deve sicuramente fare ricorso ad un comando o ad uno script contenente il comando stesso. Il tentativo che vorrei fare dovrebbe portare ad una conclusione:
a) Il comando funziona, allora il problema è dentro Gnome, perciò l'anomalia può essere eliminata.
b) Il comando non funziona, allora il problema potrebbe non esistere, perché qualcuno ha deciso di rendere obbligatoria sempre la digitazione della password d'accesso.
:roll:
picavbg
Simple Hen

Postby picavbg » Tue Oct 09, 2012 23:24

Dopo quasi un mese di attesa invana, pur riconoscendo la libera volontà di dare supporto o meno, sono portato a considerare due possibilità:
1) l'accesso automatico con settaggio permanente, tramite linea di comando, non é configurabile;
2) si può fare, ma se sei capace trovalo da solo.

Alla prima possibiliotà credo poco, perché se é possibile , o meglio se era possibile, farlo da Gnome, ho imparato che Gnome si appoggiava su un comando shell, perciò si può ottenere lo stessissimo risultato da linea di comando.

La seconda potrebbe essere più rispondente alla realtà. Molti sono infatti i Forum in cui gli iscritti inesperti o poco fantasiosi, dopo i primi passi, vengono abbandonati a se stessi.
:bom:
picavbg
Simple Hen

Postby micia » Wed Oct 10, 2012 1:30

Mi dispiace di non poterti aiutare molto, sfortunatamente, visto che non uso GNOME3, non posso riprodurre il tuo problema, per cui speravo che qualcuno più esperto di me potesse aiutarti. Tutto ciò che so è che GNOME si poggiava su GConf per le configurazioni e che era in corso la migrazione a dconf poco tempo addietro. Per cui penso che potrebbe esserci qualche impostazione per controllarlo da dconf-editor, ma oltre questo non saprei.

Cercando un po' ho trovato alcuni altri utenti con lo stesso problema che hanno risolto creando un file:
/etc/gdm/custom.conf
contenente:
[daemon]
TimedLoginEnable=False
AutomaticLoginEnable=False
TimedLogin=username
AutomaticLogin=username
TimedLoginDelay=5
DefaultSession=gnome-shell

[security]

[xdmcp]

[greeter]

[chooser]

[debug]

(sostituisci username col tuo utente)

In un altro forum suggeriscono per quel file:
[daemon]

AutomaticLoginEnable=True
AutomaticLogin=username

[security]

[xdmcp]

[greeter]

[chooser]

[debug]

(sostituisci sempre username col tuo utente)

Ma non posso verificare se funziona o meno.
micia
Sagely Hen

Postby picavbg » Wed Oct 10, 2012 23:21

il file /etc/gdm/custom.conf esiste già e contiene esattamente quello che riportava il tuo 2° suggerimento, cioé:
[daemon]
DefaultSession=gnome

AutomaticLoginEnable=True
AutomaticLogin=piero

[security]

[xdmcp]

[greeter]

[chooser]

[debug]

Leggendo le tue note, ho modificato il file, primo sostituendo il suo contenuto, ma non ha funzionato, quindi ho continuato inserendo le varie proprietà una alla volta, ma il successivo riavvio di prova ha sempre dato esito negativo, cioé ho dovuito digitare la password d'accesso. Allora c'é sicuramente un problema che andrebbe risolto dalla staff tecnico di Sabayon, a meno che la cosa non sia già di loro conoscenza e, magari, col prossimo aggiornamento, ritornerà a funzionare. :?
Grazie, comunque. Ciao.
picavbg
Simple Hen

Return to Sabayon Linux Ambienti Grafici