creare un WEBSITE

Scrivi qui tutto quello che non riguarda Sabayon Linux

Moderator: Moderators

creare un WEBSITE

Postby synux » Mon Sep 03, 2012 9:29

Buongiorno a Tutti!
Apro questa discussione nella Piazzetta perchè l'argomento non è strettamente legato a Sabayon. Spero comunque di poter usufruire ugualmente dei vostri consigli.

Mia figlia mi ha chiesto: - Papà mi aiuti a creare il mio sito web? -.
Io conosco un po' di HTML e di PHP (prorio poco), ma in realtà non mi sono mai cimentato nella realizzazione di un website. So che esistono questi CMS che offrono dei template già pronti, ma non sono sicuro che sia la scelta migliore.

Da dove mi consigliereste di cominciare visto che è la prima volta che mi cimento?

Riguardo il web hosting, c'è ancora qualcuno che lo offre "free"?
synux
Simple Hen

Re: creare un WEBSITE

Postby cichys » Tue Sep 04, 2012 13:01

Ciao
Dipende che tipo di sito e'? Un portfolio, un blog?
Se sei quasi a zero di php ti consiglio un cms alla wordpress. I temi te li puoi modificare conoscendo html e css.

Per quanto riguarda web hosting free c'e' il classico altervista
Dai anche un occhio ad alwaysdata che ha un piano gratuito ma con soli 10mb di spazio ma ha piu' linguaggi e framework disponibili
cichys
Young Hen

Postby synux » Tue Sep 04, 2012 20:52

So cosa è un blog e non credo sia il genere di sito cui aspira mia figlia. Invece cosa si intende per portfolio?

Qual è la differenza tra wordpress e joomla (di cui sento tanto parlare)?

Quindi, se ho ben capito, io dovrei registrarmi su altervista o alwaysdata per avere uno spazio disco su un server LAMP ed un URL assegnato con cui si potrà raggiungere il mio web server. Fatto ciò come si continua? Wordpress o Joomla sono dei tool che dovrei installare sul mio PC? Esiste un tutorial che posso seguire passo-passo?
synux
Simple Hen

Postby cichys » Tue Sep 04, 2012 21:46

Un portfolio è una vetrina dei propri lavori o fotografie

Wordpress nasce come piattaforma per blog, ma con i plugin si riesce a farlo diventare un po' qualsiasi cosa. E' probabilmente il cms più utilizzato e famoso.
Joomla è invece un cms già pronto. Io non so onestamente quale sia il migliore, non uso questi strumenti.
Qui magari ti puoi fare qualche idea su cosa si riesce a creare
http://wordpress.org/showcase/
http://www.joomlabased.com/

Tieni presente che con gli hosting free avrai un dominio di secondo livello, ovvero tuonome.altervista.org o tuonome.alwaysdata.net
Puoi scaricarti i file dal sito di wordpress o joomla o quello che decidi di utilizzare e poi caricare i file tramite ftp con Filezilla sullo spazio web. Da li te lo installi e ci puoi smanettare un po'
Guide passo passo per quei cms credo le trovi un po' ovunque, sono molto famosi e utilizzati. Esempio qui http://www.robertoiacono.it/installare- ... sso-passo/

Comunque se è un sito semplice semplice puoi anche fare solo una pagina statica in html e css. Dipende da cosa si vuole fare.
cichys
Young Hen

Postby synux » Wed Sep 05, 2012 9:20

Grazie per i consigli, cichys!

Faccio un passo indietro: mia figlia è molto appassionata di cucina, e vuol fare di questa sua passione il suo futuro. Ha abbandonato l'Università (era al primo anno) per seguire questa strada (confesso che come genitore mi son preso un po' di dispiacere). In breve inizierà un corso (che si chiama tremila euro). Vorrebbe creare questo sito web come vetrina, per dare uno spunto in più alla sua passione. Detto ciò... meglio un blog o un portfolio?

Conoscete Turnkey Linux? E' un server LAMP bello e pronto. Ho un disco fisso inutilizzato sul quale penserei di installare Turnkey e su questo sviluppare il sito web (con wordpress o joomla, da decidere) e man mano fare l'upload verso Hosting Space.

Per il momento, giusto per provare ed imparare, mi accontento del dominio di secondo livello e hosting free. Se tutto fila liscio e riesco nella "impresa", allora prendo uno spazio a pagamento. Ma... sia altervista che alwaysdata offrono MySQL + PHP + Apache2 ???
synux
Simple Hen

Postby cichys » Thu Sep 06, 2012 13:33

Puo' essere entrambe le cose. Puoi fare una pagina di presentazione, un portfolio con le sue ricette/foto non so e un blog in cui puo' scrivere regolarmente quello che vuole.

Turnkey Linux non l'ho mai provato. Volendo puoi installarti una LAMP su Sabayon dove fare le prove. Non c'e' un modo semplice pero', devi installare e configurare apache, php, mysql, phpmyadmin.

Si' entrambi offrono un ambiente lamp, ma penso che nel tuo caso sia piu' adatto altervista che offre piu' spazio gratuito. Quello di alwaysdata e' praticamente solo una prova gratutita con 10MB per i piani a pagamento.
cichys
Young Hen

Postby synux » Fri Sep 07, 2012 10:52

Sto valutanto anche Ionize.

Questa è la Demo.

Mi piace!
synux
Simple Hen

Return to Piazzetta