Install. Sabayon 9:Ati HD 5xxx e surriscaldamento [Risolto]

Se sei un utente alle prime armi con Linux o Sabayon, questo è il posto che fa per te :)

Moderator: Moderators

Install. Sabayon 9:Ati HD 5xxx e surriscaldamento [Risolto]

Postby Vagonini » Mon Sep 03, 2012 16:20

Salve a tutti,
sono giorni che tento di installare Sabayon 9 KDE (sul mio notebook HP dv6, AMD Ultimate Quad-Core, 4GB di Ram, scheda grafica ATI-Radeon Mobility HD 5600 da 2GB dedicati) senza tuttavia riuscirci, nonostante abbia letto svariati post.

Al boot screen non funziona alcuna opzione tranne che la "Safe" (l'installazione testuale non l'ho neanche provata per carenza di competenze); scelgo di far partire la Live (da usb) in Safe Mode, si avvia, carica il sistema e avvio il programma d'installazione del SO, che termina a buon fine (in dual boot con win7). Se non che al riavvio, effettuato il login, il notebook diventa incandescente nell'arco di 5 minuti e si blocca durante l'aggiornamento dei 441 pacchetti; costretto a spegnere il pc tramite pulsante d'accensione, al riavvio, dopo il boot e dopo aver caricato il sistema, al momento della schermata di login mi dà schermata nera: alt+F1 e seguo le istruzioni di quest'altro post
https://forum.sabayon.org/viewtopic.php?f=90&t=27754&p=151903&hilit=sabayon+9+schermata+nera#p151903
ma non sembra risolvere niente, infatti o continua a darmi la stessa schermata oppure si blocca al boot su "Set Keymap to it" non ricevendo più alcun input.

Ad ogni modo dai vari post ho dedotto che il problema è la scheda video tanto per la schermata nera quanto per il surriscaldamento del pc, anche perchè con Ubuntu inizialmente è la stessa situazione (surriscaldamento), ma appena aggiorno i driver della scheda video tutto procede con normalità.

Cosa e come posso fare?
Last edited by Vagonini on Wed Sep 05, 2012 0:18, edited 3 times in total.
Vagonini
Baby Hen

Re: Inst. Sabayon 9:Ati HD 5xxx e surriscaldamento [Risolto]

Postby Vagonini » Tue Sep 04, 2012 22:54

Ho smontato e pulito il pc, reinstallato sabayon 9 sempre KDE, questa volta tutta la procedura (installazione e aggiornamenti) s'è svolta senza surriscaldamento e blocco alcuno......però al momento del login dopo il riavvio ho avuto di nuovo la schermata nera col trattino lampeggiante: l'unica azione possibile è ALT+F1, ma pur eseguendo il procedimento del link di prima, non risolvo nulla...
Last edited by Vagonini on Wed Sep 05, 2012 0:17, edited 1 time in total.
Vagonini
Baby Hen

Re: Inst. Sabayon 9:Ati HD 5xxx e surriscaldamento [Risolto]

Postby Vagonini » Wed Sep 05, 2012 0:16

Ho risolto finalmente! :wink:
Al login, dopo la schermata nera,
Code: Select all
Alt+F1
mi sono loggato come root, ho inserito
nano -w /etc/default/grub
per togliere "radeon.modeset=1", ho aggiornato il file di grub con
grub-mkconfig -o /boot/grub/grub.cfg
e dopo aver dato
equo install media-video/amd-cccle:1
e lasciato che il sistema aggiornasse i driver alla versione 12.6 e il kernel alla versione 3.5, creasse il nuovo file grub.conf, al termine ho riavviato e ho riavuto il mio sacrosanto login. :D
Vagonini
Baby Hen

Return to Sabayon Linux Area Principianti