Dopo upgrade Sabayon9 con Gnome3 non completa fase di avvio

Problemi relativi a KDE, GNOME o altri ambienti grafici? Scrivi pure qui!

Moderator: Moderators

Dopo upgrade Sabayon9 con Gnome3 non completa fase di avvio

Postby picavbg » Sat Aug 11, 2012 22:17

Ieri ho eseguito l'upgrade di Sabayon9, per aggiornarne il kernekl con le ultime 200 novità, col comando:
Code: Select all
# equo upgrade

Non mi sono accorto, perchè nel ftrattempo mi occupavo di programmazione con Gambas, se siano comparsi messagi di errore. Ricordo che l'ultima informazione fornita in console era relativa ai pachhetti da rimuovere e diceva che non ve ne erano .
Per cui, soddisfatto, ho continuato con la modifica del mio programma, ed alla fine ho spento il pc.
Oggi, ho avviato il sistema proprio con Sabayon9, ma ad un cero punto la schermata di caricamento è diventata nera col cursore lampeggiante in alto a sinistra e non è più cambiata. Gli imput da tastiera o da mouse non sono stati assolutamente catturati. Ho potuto solamente forzare lo spegnimento del pc e ripartire con fedora, residente in altra partizione.
Vorrei capire se posso correggere l'anomalia o se, piuttosto, debba reinstallare Sabayon.
Ciao.
Last edited by picavbg on Tue Aug 21, 2012 21:42, edited 1 time in total.
picavbg
Simple Hen

Re: Dopo upgrade Sabayon9 con Gnome3 non completa fase di av

Postby belcocco » Sun Aug 12, 2012 11:06

No, no, non devi installare nuovamente niente, probabilmante è un problema dei moduli della scheda video..
Fai il boot con fedora e facci vedere che chip grafico hai.
#lspci -v | grep VGA
Ciao
belcocco
Advanced Hen

Postby picavbg » Sun Aug 12, 2012 14:52

belcocco wrote:No, no, non devi installare nuovamente niente, probabilmante è un problema dei moduli della scheda video..
Fai il boot con fedora e facci vedere che chip grafico hai.
#lspci -v | grep VGA
Ciao

Ecco:
# lspci -v | grep VGA
01:05.0 VGA compatible controller: ATI Technologies Inc Radeon HD 3200 Graphics (prog-if 00 [VGA controller])
picavbg
Simple Hen

Postby sabayonino » Sun Aug 12, 2012 15:45

i nuovi drivers ATI non supportano più le schede HD serie 2,3,4000 . occorre swirchare verso i driver open xf86-video-ati.

ci sono già alcuni thread nel forum oltre gli avvisi (non letti ?? ) di entropy.
sabayonino
Sagely Hen

Postby picavbg » Mon Aug 13, 2012 8:25

sabayonino wrote:i nuovi drivers ATI non supportano più le schede HD serie 2,3,4000 . occorre swirchare verso i driver open xf86-video-ati.

ci sono già alcuni thread nel forum oltre gli avvisi (non letti ?? ) di entropy.

Purtroppo io non sono un ... sapientino e capire dove mettere le mani nel labirinto del SO. mi risulta alquanto ostico. Comunque, visto che non sei potuto essere più esplicito, ho cercato di rileggere gli avvisi di entropy, ma non ho trovato o, non ho saputo trovare quel che mi servirebbe. Ho anche guardato fra le discussioni ed ho trovato questo suggerimento, ma forse non va bene per il mio pc che è un pc Desktop. Ho allora tentato di entrare in "Verbose mode" nella fase di boot e, dopo il login da riga di comando ho eseguito i comandi letti nella discussione di cui al link sopracitato:
# Select all
# xdriver=vesa

Il primo mi ha dato come risposta "Comando sconosciuto". Il secondo invece è stato accettato, ma non sono riuscito a proseguire per riprendere il caricamento dell'ambiente grafico. Ho potuto eseguire solo il Reboot del sistema, che naturalmente ha funzionato male, come sempre, dopo l'ultimo upgrade.
Ho potuto ripetere l'avvio in verbose mode e questa volta, nella console di root ho pensato di conoscere il kernel attivo:
# cat /proc/version
Kernel 3.2.0-sabayon (root@orion.sabayon.org) (gcc version 4.6.2 (Gentoo Hardened 4.6.2 p1.0) pie-0.4.5) ) #1 SMP Thu May 24 15:59:35 UTC 2012)

Non so nemmeno se tale informazione possa essere in qualche modo utile. Spero perciò che possa ricevere un ulteriore aiuto per arrivare a capire come correggere l'anomalia che mi si prensenta.
Per la cronaca, tengo a precisare, che io sono arrivato alla versione Sabayon-9 dopo avere installato la versione Sabayon-8 ed avere rispettato tutti gli apgrade she man mano mi venivano suggeriti dallo stesso sistema e problemi di driver ATI incompatibili non ne ho mai avuti, prima dell'ultimo sfortunato upgrade di tre giorni fa.
Ciao.
picavbg
Simple Hen

Postby sabayonino » Mon Aug 13, 2012 17:57

gli avvisi di entropy li puoi vedere tramite rigo (che te lo ricorda spesso...)

oppure con
$ equo notice sabayonlinux.org
equo notice sabayonlinux.org
>> [0] [Tue, 12 Jun 2012 08:57:09 +0000] Titolo: LibreOffice freezes in Sabayon 9
>> [1] [Mon, 30 Jul 2012 19:33:46 +0000] Titolo: Upcoming important updates for ATI/AMD GPU owners
>> [-1] Esci

digita "1" ver leggere la notizia n°[1]
Contenuto: Hi guys, the next week we're going to roll out an
important X.Org Server update. We are updating this
vital component of the distro to version 1.12.2.
In order to do so, we are now forced to upgrade
the AMD Catalyst Drivers to version 12.6. This version
also discontinues the support for Radeon HD 2000/3000/4000.
If you own one of these cards, you better switch to the
OpenSource drivers NOW. It is really easy actually:
make sure to have the xf86-video-radeon package installed,                   
remove "ati-drivers" from your system, remove the following
file /etc/gpu-detector.conf, add radeon.modeset=1 to
GRUB_CMDLINE_LINUX in /etc/default/grub and run, as root,
grub-mkconfig -o /boot/grub/grub.cfg. Then reboot.
>>      Link: http://bit.ly/HSVUyb

AMD Catalyst Drivers to version 12.6. This version
also discontinues the support for Radeon HD 2000/3000/4000.

Morale della favola : da questa versione dei drivers ATI proprietari non vengono più supportate le schede della serie HD2000/3000/4000

Ecco i passi indicati :
make sure to have the xf86-video-radeon package installed

Assicurati di avere i drivers xf86-video-ati installati (è indicato "radeon" ma è un errorre di segnalazione)
# equo install xf86-video-ati

remove "ati-drivers" from your system,

Rimuovere i drivers proprietari
# equo remove ati-drivers ati-userspace

remove the following file /etc/gpu-detector.conf

Rimuovere il file indicato
# rm -f /etc/gpu-detector.conf

add radeon.modeset=1 to GRUB_CMDLINE_LINUX in /etc/default/grub

Aggiungere il parametro indicato nella riga del file indicato :
# nano -w /etc/default/grub

Aggiungi radeon.modeset=1 ; salva ed esci dall'editor

grub-mkconfig -o /boot/grub/grub.cfg

Aggiorna il grub :
# grub-mkconfig -o /boot/grub/grub.cfg

Then reboot

Esplicativo : reboot del sistema
# reboot

Posta eventuali problemi perchè potrebbero esserci altre cose da modificare (dipende)
Alcune discussioni a questo problema le trovi in alcune sezioni del forum inglese
sabayonino
Sagely Hen

Postby picavbg » Tue Aug 14, 2012 9:05

picavbg wrote:
sabayonino wrote:Assicurati di avere i drivers xf86-video-ati installati (è indicato "radeon" ma è un errorre di segnalazione)

Più chiaro ed esplicito di così non potevi essere. Grazie! Debbo tuttavia chiederti: ma non potendo fare salire Sabayon, come posso eseguire il comando equo da un altro SO.? :oops:
Ciao.
picavbg
Simple Hen

Postby sabayonino » Tue Aug 14, 2012 10:37

picavbg wrote:
picavbg wrote:
sabayonino wrote:Assicurati di avere i drivers xf86-video-ati installati (è indicato "radeon" ma è un errorre di segnalazione)

Più chiaro ed esplicito di così non potevi essere. Grazie! Debbo tuttavia chiederti: ma non potendo fare salire Sabayon, come posso eseguire il comando equo da un altro SO.? :oops:
Ciao.

puoi accedere al terminale di Sabayon (come tutte le distribuzioni...) con CTRL+ALT+F1
se la connessione di rete è attiva puoi eseguire i passi indicati senza nessun problema.
sabayonino
Sagely Hen

Postby picavbg » Wed Aug 15, 2012 15:31

sabayonino wrote:puoi accedere al terminale di Sabayon (come tutte le distribuzioni...) con CTRL+ALT+F1
se la connessione di rete è attiva puoi eseguire i passi indicati senza nessun problema.

Si è vero, scusa per la domanda, ma la fretta di risolvere il problema non mi ha fatto riflettere che quel tipo di avvio l'ho già fatto. Purtroppo l'ho ricordato solo dopoa vere inviato la stupida domanda.
Ho seguito le tue indicazioni, ma fino ad un certo punto, cioè fino a prima di intervenire sul file /etc/default/grub. In realtà il file su cui intervenire dovrebbe quello del grub2 impegnato al boot del pc, cioè quello residente in sda1 (di fedora). Ho letto il suo contenuto:
# GRUB_TIMEOUT=15
GRUB_TIMEOUT=-1
GRUB_DISTRIBUTOR="Fedora"
# GRUB_DEFAULT=saved
GRUB_DEFAULT='Sabayon GNU/Linux, with Linux x86_64-3.2.0-sabayon (on /dev/sda2)'
# '---------------- la seguente linea è stata inserita per evitare le duplicazioni di tutti i menuentry in /boot/grub2/grb.cfg --------'
   GRUB_DISABLE_OS_PROBER=true
# '-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------'
GRUB_CMDLINE_LINUX="rd.md=0 rd.dm=0 rd.lvm.lv=VolGroup/lv_swap quiet SYSFONT=latarcyrheb-sun16 rhgb rd.luks=0  KEYTABLE=it LANG=en_US.UTF-8"

In esso, come hai potuto constatare viene evidenziata come riga di default per il successivo caricamento pseudo-atomatico proprio Sabayon, ma potrebbe essere anche un altro (Fedora o Archlinux o ...).
Da quello che ho letto sulla procedura di boot di un pc, dopo aver premuto il tasto "INVIO" sulla riga selezionata (Sabayon nel mio caso) della schermata di GRUB, dovrebbe partire il caricamento del Kernel associato, cioè, sempre nel mio caso, quello presente nella partizione sda2.
Credo perciò che, dovendo apportare le modifiche che ancora restano per completare l'adeguamento, dovrei intervenire su un file relativo al caricamento esclusivo di Sabayon, perciò ho tentato, di fare una prova momentanea, aggiungendo la riga
radeon.modeset=1 nel file di sda1(fedora) /boot/grub2/grub.cfg:, all'interno del gruppo menuentry di Sabayon:
menuentry 'Sabayon GNU/Linux, with Linux x86_64-3.2.0-sabayon (on /dev/sda2)' --class gnu-linux --class gnu --class os {
   insmod part_msdos
   insmod ext2
   set root='(hd0,msdos2)'
        radeon.modeset=1
   search --no-floppy --fs-uuid --set=root c9e7a6eb-b583-45ae-bd7f-bcd16ebb7a39
   linux /boot/kernel-genkernel-x86_64-3.2.0-sabayon ro root=/dev/sda2 init=/linuxrc splash=silent,theme:sabayon vga=791 console=tty1 quiet dokeymap keymap=it

initrd /boot/initramfs-genkernel-x86_64-3.2.0-sabayon
}

però la modifica non ha sortito alcun effetto.

A questo punto il mio ragionamento risulta sbagliato, ma dove ?
Ciao.
picavbg
Simple Hen

Postby sabayonino » Wed Aug 15, 2012 16:42

non avevi specificato che utilizzavi il grub di fedore.

non capisco perchè modificare il grub.cfg dato che è un file dinamioco e cambia se si modifica qualcosa quando si dà uodate-gub,grub-mkconfig o chi per essi.

devi accedere alla console di sabayon e postare i vari log di xorg che stnno in /var/log e magari anche il xorg.conf

altrimenti giriamo attorno come trottole
sabayonino
Sagely Hen

Next

Return to Sabayon Linux Ambienti Grafici