Informazione repository [Risolto]

Tutto ciò che è pertinente a Sabayon Linux, indipendentemente dall'architettura e dall'ambiente grafico

Moderator: Moderators

Informazione repository [Risolto]

Postby franco40 » Tue Jul 24, 2012 16:36

Ciao volevo chiedere una curiosità utilizzando una iso daily volevo mettere anche i repo weekly sul web avevo trovato una pagina con i vari repository bastava semplicemente copiare il repository scelto e poi aggiungerlo. Ora come ora non riesco più a reperire la pagina all'ora ho copiato il repo weekly di una iso Sbayon 8 può andar bene ho cè stata qualche modifica che non sono al corrente ? :) Grazie a tutti per le risposte
Last edited by franco40 on Tue Jul 24, 2012 22:37, edited 1 time in total.
Distro preferite Sabayon Gentoo Paldo Fedora
franco40
Simple Hen

Re: Informazione repository

Postby micia » Tue Jul 24, 2012 16:49

Ciao, non bastava eseguire come root:
Code: Select all
equo repo disable sabayonlinux.org
equo repo enable sabayon-weekly

Poi, per sicurezza:
(come root)
equo repo list

Per confermare che sia attivo solo il repository settimanale?
micia
Sagely Hen

Postby sabayonino » Tue Jul 24, 2012 16:53

franco40 wrote:Ciao volevo chiedere una curiosità utilizzando una iso daily volevo mettere anche i repo weekly sul web avevo trovato una pagina con i vari repository bastava semplicemente copiare il repository scelto e poi aggiungerlo. Ora come ora non riesco più a reperire la pagina all'ora ho copiato il repo weekly di una iso Sbayon 8 può andar bene ho cè stata qualche modifica che non sono al corrente ? :) Grazie a tutti per le risposte

no. non dovrebbero esserci stati cambiamenti (il repo uff è il garr.it) gli altri sono solo mirror di appoggio

comunque puoi copiare quelli del "sabayonlinux.org" basta solo modificare il RepositoryID cambiando da "sabayonlinux.org" a "sabayon-weekly" nel nuovo file /etc/entropy/repositories.conf/entropy_sabayon-weekly

Esempio :
repository = sabayonlinux.org||http://na.mirror.garr.it/mirrors/sabayonlinux/entropy|

Diventa

repository = sabayon-weekly||http://na.mirror.garr.it/mirrors/sabayonlinux/entropy|

ricordati di aggioranre il repo , inoltre se ability il weekly sarebbe opportuno disabilitare sabayonlinux.org (altrimenti non avrebbe senso in quanto quest'ultimo è sempre più aggiornato dell'altro in linea temporale)

[edit]@ micia

la procedura da te indicata è esatta però in alcune installazioni ho notato che mancava il repo weekly ... :mrgreen: allora facevo a mano.

quella "manuale" è sempre un'alternativa :mrgreen:

[edit2] Il link a cui si riferiva Franco40 , indicava la nuova gestione dei repository più di 6 mesi fa quando ancora entropy aveva qualche release in meno ed ancora molti utenti modificavano il repositrories.conf ... e di acqua per il mulino ne è passata molta.
sabayonino
Sagely Hen

Postby franco40 » Tue Jul 24, 2012 17:43

Ok grazie tutti questi cambiamenti ogli tanto ci si perde, i repo sabayonlinux.org li ho disabilitati perciò dove ho copiato i weekly si poteva anche fare a meno, ma bastava fare un cp entropy_sabayonlinux.org entropy_sabayon-weekly poi equo repo disable sabayonlinux.org e equo repo enable sabayon-weekly e scaricare i repo correggetimi se sbaglio :)
franco40
Simple Hen

Postby sabayonino » Tue Jul 24, 2012 17:52

franco40 wrote:Ok grazie tutti questi cambiamenti ogli tanto ci si perde, i repo sabayonlinux.org li ho disabilitati perciò dove ho copiato i weekly si poteva anche fare a meno, ma bastava fare un cp entropy_sabayonlinux.org entropy_sabayon-weekly poi equo repo disable sabayonlinux.org e equo repo enable sabayon-weekly e scaricare i repo correggetimi se sbaglio :)

la semplice copia non basta. come indicato occorre indicare l'ID giusto nelle stringhe del repository.

PS : giusto per curiosità (santissima :mrgreen: )

abilitando subito il repo sabayon-weekly , l'ID viene cambiato immediatamanete ... qualche mesa fa non accadeva :cyclops: ...come cambiano le cose :alien:

quindi ti basta un :
# equo repo disable sabayonlinux.org

# equo repo enable sabayon-weekly

# equo update

come indicato da micia.

il passaggio sa sabayonlinux.org-->sabayon-weekly ti portarà molto probabilmente a dei downgrade di alcuni pacchetti.
sabayonino
Sagely Hen

Postby franco40 » Tue Jul 24, 2012 20:24

Perciò pur non avendo il file sabayon-weekly basta dare quei due comandi postati da micia e si crea da solo il file o bisogna sempre fare il cp come ho scritto sono un po confuso :?
franco40
Simple Hen

Postby sabayonino » Tue Jul 24, 2012 20:26

franco40 wrote:Perciò pur non avendo il file sabayon-weekly basta dare quei due comandi postati da micia e si crea da solo il file o bisogna sempre fare il cp come ho scritto sono un po confuso :?

vai con il comando :wink:
sabayonino
Sagely Hen

Postby franco40 » Tue Jul 24, 2012 21:13

Sabayonino mi sà che ai ragione tè perchè se eseguo i comandi di Micia mi dice repository non disponibile infatti non cè il file sabayon-weekly :? :?
franco40
Simple Hen

Postby sabayonino » Tue Jul 24, 2012 21:42

franco40 wrote:Sabayonino mi sà che ai ragione tè perchè se eseguo i comandi di Micia mi dice repository non disponibile infatti non cè il file sabayon-weekly :? :?

:| strano , perchè a me l'ha creato da zero
sabayonino
Sagely Hen

Postby franco40 » Tue Jul 24, 2012 22:35

A mè non ha funzionato però ho scoperto che tramite rigo basta andare su repository manager cliccare rename nel mio caso ho scritto sabayon-weekly è dopo richiesta password ha cambiato il repo è si è aggiornato da solo pensa che bello la prima volta che uso rigo non sapevo neanche che cèra quella funzione :D sono andato a controllare la cartella /etc/entropy/repository.conf.d/ è infatti è comparso il file sabayon-weekly disattivando sabayonlinux.org l'unica cosa che ho dovuto fare a mano non sò se ho fatto bene è stato modificare il file entropy_sabayonlinux.org.example in _entropy_sabayonlinux.org.example .Per il resto ha fatto tutto lunica cosa differente che mi ricordo delle vecchie Sabayon che quando si cambiava i repo cambiavano anche determinate cose installate ovvero downgrade cosa che ha mè non ha fatto :mrgreen: comunque meglio così :D
franco40
Simple Hen

Next

Return to Sabayon Linux Discussioni Generali