Microsoft Office 2007 o 2010 su Sabayon [Risolto]

Tutto ciò che è pertinente a Sabayon Linux, indipendentemente dall'architettura e dall'ambiente grafico

Moderator: Moderators

Re: Microsoft Office 2007 o 2010 su Sabayon

Postby francesco21 » Thu Jul 05, 2012 20:14

belcocco wrote:Strada 1-Wine
Pur non essendo un esperto di wine, credo che tu debba inserire il cd/dvd di office nel lettore e poi dare il comando:
wine /path-to-lettore/setup.exe
ed installare office (se il file di installazione è proprio setup.exe lo devi verificare tu).
Se l'operazione va a buon fine (???), incroci le dita, e con il comando:
wine eseguibile-di-office-installato.exe
lo lanci.
Strada 2-Virtualbox
In alternativa prova a seguire questo link http://wiki.sabayon.org/index.php?title=HOWTO:_Using_Virtualbox
E' consigliato aggiornare prima il kernel seguendo quest'altro link: http://wolf911.us/wgo/?p=699
Con:
#equo search linux-sabayon
vedi qual è l'ultimo kernel disponibile. Supponiamo sia: sys-kernel/linux-sabayon-3.4-r3.
Aggiorni con un:
kernel-switcher switch sys-kernel/linux-sabayon-3.4-r3
A seguire installi Virtualbox, M$Windows sotto Virtualbox e Office sotto M$Windows virtualizzato.
Ciao

Forse non hai letto quello che ho scritto prima, cioé il mio primo problema è che non mi parte wine, compare il compando ma se clicco sembra che carichi e poi si chiude...Quindi la prima cosa è capire perché non posso usare wine.
francesco21
Simple Hen

Postby belcocco » Thu Jul 05, 2012 20:37

Ho letto.
Ho letto anche che dai il comando seguente:
Code: Select all
ocalhost francesco # wine
Usage: wine PROGRAM [ARGUMENTS...] Run the specified program
wine --help Display this help and exit
wine --version Output version information and exit
localhost francesco # wine PROGRAM
wine: created the configuration directory '/root/.wine'
fixme:storage:create_storagefile Storage share mode not implemented.
..........

Con PROGRAMM si intende il nome dell'applicativo M$.
Certo che non vedi niente. Che cosa ti aspetteresti di vedere dopo aver dato:
localhost francesco # wine PROGRAM
?????

Ciao
belcocco
Advanced Hen

Postby micia » Thu Jul 05, 2012 22:54

Diamoci una calmata, abbiamo tanti problemi nella vita, val davvero la pena di rendercela difficile anche su internet? :mrgreen:

francesco21, belcocco ha ragione, anzitutto non eseguire mai wine come root, ha poco senso (vogliamo davvero dare a un emulatore di Windows privilegi di root? :shock: ), in più fornisci il percorso dell'applicazione quando esegui wine, per esempio:
wine /home/micia/windows/bin/programma.exe

in questo modo wine carica quell'eseguibile ed emula il comportamento di Windows su di esso.

In più, se in futuro avrai altri problemi simili, prova ad avviare il programma da terminale, spesso vengono stampate moltissime informazioni utili su di esso per scoprire cosa va storto.
micia
Sagely Hen

Postby francesco21 » Fri Jul 06, 2012 7:36

micia e belcocco, come faccio a far partire wine dal terminale? io ho visto sui vari siti che per installare office devo modificare qualcosa in un'applicazione di wine per le chiavi di registro o qualcosa del genere. Io in passato avevo wine su Ubuntu e quando lo cliccavo partiva e mi dava una finestra sulla quale potevo modificare alcune cose. Quindi il primo problema è far partire wine. Io voglio installare Microsoft Office perché per documenti formattati in un certo modo libreoffice li stravolge rendendoli irrecuperabili, se esiste un programma simile a microsoftoffice oltre a libre office provo ad usare quello, io vorrei avere Microsoftoffice per questo problema.
francesco21
Simple Hen

Postby micia » Fri Jul 06, 2012 10:56

Non citare messaggi a raffica nel forum, rende difficile la lettura, in più sono esattamente gli ultimi 2 messaggi, quindi è abbastanza chiaro che ti riferisca a quelli :wink:
Ho modificato il tuo messaggio per non usarli.

Come per qualsiasi programma di Linux, apri il tuo programma di emulatore di terminale preferito, konsole, gnome-terminal, xterm, quello che più ti aggrada, e scrivi:
wine /percorso/al/tuo/eseguibile/windows.exe

e wine partirà allegro come sempre :mrgreen:

Quanto alla finestra per configurare wine, la puoi far partire scrivendo sul terminale:
winecfg

Stando al collegamento di Wine AppDB che ho riportato un paio di messaggi fa, non dovrebbe essere necessario, negli ultimi wine, modificare librerie o registri per Office, comunque non saprei, mi son sempre trovato bene con le applicazioni native di Linux, quindi non ho mai avuto necessità di ricorrere ad Office.
micia
Sagely Hen

Postby francesco21 » Sat Jul 07, 2012 6:58

winecfg funziona..;) ora provo ad installare microsoftoffice.
francesco21
Simple Hen

Postby francesco21 » Sat Jul 07, 2012 7:36

Sono riuscito ad installare Microsoft Office Word, ma non vedo l'icona..:( come posso fare?
francesco21
Simple Hen

Postby francesco21 » Sat Jul 14, 2012 15:50

Datemi questo aiutino. :wink:
francesco21
Simple Hen

Postby francesco21 » Sat Jul 14, 2012 18:47

Ho trovato l'icona di word, su cerca non usciva e funziona tutto bene.. :wink:
francesco21
Simple Hen