Distribuzione adatta a me?

Tutto ciò che è pertinente a Sabayon Linux, indipendentemente dall'architettura e dall'ambiente grafico

Moderator: Moderators

Distribuzione adatta a me?

Postby hicarus » Wed May 16, 2012 17:58

Buonasera,
vorrei avvicinarmi alla programmazione sotto Linux e usando le Qt. Vorrei programmare usando il mio netbook e date le sue prestazioni non proprio eccezionali, pensavo di installare Razor-qt come ambiente grafico. In particolare la mia idea sarebbe quella di smanettare sul codice sorgente di alcune applicazioni per provare a risolvere inizialmente qualche piccolo bug, magari evitando di usare git all'inizio. Per questo ho cominciato a guardarmi attorno alla ricerca di una distribuzione idonea ai miei "esperimenti" e che veda di buon occhio i programmi compilati. Sul mio netbook ho già una partizione con installata l'ottima Debian versione Testing, ma essa si focalizza su pacchetti precompilati, senza contare che i vari pacchetti non sono mai molto aggiornati, ed è per questo che ho rivolto lo sguardo verso Sabayon (la sid di Debian credo sarebbe esagerata per me). La mia idea infatti sarebbe quella di installare tramite emerge i programmi che poi andrei eventualmente a modificare.
Ditemelo se ho scritto castronerie :lol:

Saluti

Hicarus
hicarus
Baby Hen

Re: Distribuzione adatta a me?

Postby Fitzcarraldo » Fri May 18, 2012 16:01

Da quello che hai scritto penso che Gentoo Linux è più adatta alle vostre esigenze. Sabayon Linux utilizza pacchetti precompilati binari, mentre Gentoo è una distribuzione basata sul codice sorgente e quindi sarebbe più opportuno se si desidera apportare modifiche al codice sorgente delle applicazioni.
Fitzcarraldo
Sagely Hen

Re: Distribuzione adatta a me?

Postby micia » Fri May 18, 2012 22:25

Ciao hicarus, benvenuto nei forum di Sabayon,
come ha detto Fitzcarraldo, Gentoo ti mette a disposizione direttamente i sorgenti, per cui potrebbe essere più comoda per te. Detto questo, però, Sabayon è interamente compatibile con Gentoo, per cui puoi usare portage anche su Sabayon, il gestore dei pacchetti binari potrebbe tornarti utile se non hai intenzione di compilare l'intera distribuzione partendo da zero. Tutto dipende da te.
micia
Sagely Hen

Return to Sabayon Linux Discussioni Generali