Problema dead keys tastiera layout internazionale [Risolto]

Tutto ciò che è pertinente a Sabayon Linux, indipendentemente dall'architettura e dall'ambiente grafico

Moderator: Moderators

Problema dead keys tastiera layout internazionale [Risolto]

Postby Leland Gaunt » Thu Apr 26, 2012 20:39

Buona sera,
scrivo perché avrei bisogno di qualche consiglio sulla configurazione della tastiera. Uso una tastiera americana internazionale con i tasti muti (dead keys). In pratica per fare le lettere accentate premo prima l'accento da porre e, successivamente, la lettera da accentare. Alla pressione degli accenti, di norma, sullo schermo non appare nulla.
Con l'installazione di Sabayon 8 non riesco più a fare le lettere accentate in quanto, quando premo l'accento, questo appare subito sullo schermo. Nelle impostazioni di KDE (versione 4.8.2) mi pare di aver impostato correttamente la tastiera. In determinate applicazioni (come i browser) e nelle modalità testuali CRTL+ALT+F1 gli accenti funzionano correttamente, solo le applicazioni KDE non vanno come dovrebbero.
Ho fatto alcune prove con il comando
setxkbmap -layout us -variant intl
Il comando funziona perché posso passare da italiano ad inglese senza problemi, ma non riesco a far funzionare gli accenti come dovrebbero

Mi rendo conto della particolarità della richiesta, ogni aiuto è gradito, anche informazioni sul funzionamento e su dove provare a guardare.
PS: Non ho postato gli output di dmesg e lspci perché non credo siano molto utili nel mio caso...
Last edited by Leland Gaunt on Fri Apr 27, 2012 20:31, edited 1 time in total.
Leland Gaunt
Baby Hen

Re: Problema dead keys tastiera con layout internazionale

Postby Leland Gaunt » Fri Apr 27, 2012 20:30

A seguito di svariate prove sono riuscito a capire la causa del problema, anche se la mia ignoranza in materia non mi permette di capire il perché.
Tra le variabili d'ambiente c'è una certa "XMODIFIERS=@im=ibus", eliminandola le dead keys hanno ripreso a funzionare. confido che l'aver commentanto tale variabile non mi porti a un kernel panic :P
Se a qualcuno dovesse servire il file da modificare è .xprofile nella propria home.
Leland Gaunt
Baby Hen

Return to Sabayon Linux Discussioni Generali