Buona sera,
scrivo perché avrei bisogno di qualche consiglio sulla configurazione della tastiera. Uso una tastiera americana internazionale con i tasti muti (dead keys). In pratica per fare le lettere accentate premo prima l'accento da porre e, successivamente, la lettera da accentare. Alla pressione degli accenti, di norma, sullo schermo non appare nulla.
Con l'installazione di Sabayon 8 non riesco più a fare le lettere accentate in quanto, quando premo l'accento, questo appare subito sullo schermo. Nelle impostazioni di KDE (versione 4.8.2) mi pare di aver impostato correttamente la tastiera. In determinate applicazioni (come i browser) e nelle modalità testuali CRTL+ALT+F1 gli accenti funzionano correttamente, solo le applicazioni KDE non vanno come dovrebbero.
Ho fatto alcune prove con il comando
setxkbmap -layout us -variant intl
Il comando funziona perché posso passare da italiano ad inglese senza problemi, ma non riesco a far funzionare gli accenti come dovrebbero
Mi rendo conto della particolarità della richiesta, ogni aiuto è gradito, anche informazioni sul funzionamento e su dove provare a guardare.
PS: Non ho postato gli output di dmesg e lspci perché non credo siano molto utili nel mio caso...