Salve a tuuti sono un utilizzatore di lunga data di kubuntu (fin dalla 7.10), ma sono in procinto di cambiare perchè mi sono stancato della necessità degli aggiornamenti semestrale che non si sa mai se vanno a buon fine (motivo per cui sono rimasto fermo alla 10.04LTS).
Quindi vorrei passare ad una rolling distro.
La distro sarà installata su due portatili (un vecchio toshiba m30 del 2004 e un asus n50 di un paio di anni fa.
Come desktop enviornment userò KDE.
Detto ciò vorrei sapere se Sabayon mi permetterà se necessario di installare software non presente nei repository di entropy a partire dal codice sorgente creando a mano l'ebuild (che mi sembra essere una cosa abbastanza semplice) o usando l'eventuale ebuild presente in gentoo. Se fosse possibile, i pacchetti così installati, verranno automaticamente gestiti dal package manager a seguito dell'aggiornamento di pacchetti da cui dipendono, vero?
Inoltre vorrei sapere se è possibile usare sudo in sabayon e se il fatto che sabayon sia basato sui repo testing di gentoo possa creare sporadici problemi di pacchetti che scompaiono come mi smbra accada per chi usa, ad esempio, la debian testing.
Grazie,
Xwang

). La distro Sabayon, la 'rolling release' per intenderci, è basata su repo 'stabilissimi', con pacchetti che vengono aggiornati, partendo da 'limbo', ma solo dopo averne testata a fondo la stabilità.